Descrizione
Autore
Clint Eastwood
Clinton Eastwood, Jr. (San Francisco, 1930) nato da famiglia con origini irlandesi, scozzesi, olandesi, inglesi, è un attore, regista, produttore e compositore statunitense. Ha preso parte a più di quaranta film nel ruolo di protagonista assoluto. In Italia è lanciato negli anni Sessanta con la cosiddetta Trilogia del dollaro del regista Sergio Leone, affermandosi come grande attore western, genere che sperimenta anche alla regia nel film Il texano dagli occhi di ghiaccio, uno dei western di maggiore
incasso di tutti i tempi. Nel 2003 riscuote successo come regista e produttore nel film Mystic River, con protagonisti Sean Penn e Tim Robbins. Nel 2005 il suo Million Dollar Baby porta a casa quattro Oscar e due Golden Globe. Nel 2008 segna un nuovo trionfo con Gran Torino, di cui è ancora una volta regista e protagonista, vincendo anche il David di Donatello al miglior film straniero. Sempre nel 2008 dirige il film drammatico Changeling con protagonista Angelina Jolie. Nel 2009 Invictus con Morgan Freeman come protagonista.
Spesso, oltre alla regia, si dedica anche alla colonna sonora.
I Gorillaz gli hanno dedicato due canzoni (Clint Eastwood dall’album “Gorillaz” e Dirty Harry da “Demon Days”).
Filmografia
Brivido nella notte (1971)
Breezy (1973)
Lo straniero senza nome (1973)
Assassinio sull’Eiger (1975)
Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976)
L’uomo nel mirino (1977)
Bronco Billy (1980)
Honkytonk Man (1982)
Firefox – Volpe di fuoco (1982)
Coraggio… fatti ammazzare (1983)
Il cavaliere pallido (1985)
Gunny (1986)
Bird (1988)
La recluta (1990)
Cacciatore bianco, cuore nero (1990)
Gli spietati (1992)
Un mondo perfetto (1993)
I ponti di Madison County (1995)
Potere assoluto (1997)
Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997)
Fino a prova contraria (1999)
Space Cowboys (2000)
The Blues: Piano Blues (2000)
Debito di sangue (2002)
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Walt è un vecchio burbero e solitario, segnato dall’esperienza della guerra in Vietnam e da una malattia che non ha rivelato nemmeno ai figli (che non sopporta), ormai totalmente chiuso in se stesso: da quando è rimasto vedovo, tutti lo disgustano e infastidiscono, e pare avere rapporti di affetto solo con il cane e col barbiere. È rimasto l’ultimo non orientale nel quartiere popolare in cui è cresciuto e sempre vissuto, e non ha nessuna intenzione di stabilire contatti con le nuove comunità arrivate lì, che non vuole capire e che considera incivili.
Un giorno Thao, il giovane vicino di casa, ha una lite con una banda di teppisti, e lui prende le sue difese, mettendoli in fuga. Da quel momento il vecchio Walt diventa suo malgrado una specie di eroe per la comunità Hmong, che lo ricopre di onori.
Per un periodo Thao sarà al suo totale servizio, e il vecchio, scocciato, lo metterà sotto con ogni tipo di lavoro manuale: non per sfruttarlo, ma per insegnargli le regole di base del vivere onesto e responsabile, per farlo crescere fisicamente e mentalmente, per aiutarlo a diventare uomo.
33 thoughts on “Gran Torino”