Descrizione
Autore
Gus Van Sant
Nato a Louisville, Kentucky, nel 1952, Gus Van Sant passa un’infanzia da girovago con il padre, commesso viaggiatore. Alla Rhode Island School of Design individua la sua vocazione nel cinema sperimentale e anche dopo il diploma si cimenta sui cortometraggi. Trasferitosi a Hollywood, viene a contatto con il mondo degli aspiranti divi, diventando un’icona dei registi indipendenti. I suoi cortometraggi sono spesso incentrati sulla psicologia di personaggi ai margini della società. Oltre al cinema, si è dedicato alla pittura, alla fotografia, alla musica (ha inciso due album: Gus Van Sant e 18 Songs About Golf), e ha scritto un libro, Pink, omaggio all’amico attore River Phoenix, morto per overdose su un marciapiede di Los Angeles.
Da diversi anni vive a Portland, Oregon, dove continua a dirigere film, ma anche spot pubblicitari e videoclip (per gli U2, David Bowie, Red Hot Chili Peppers). Inoltre insegna all’Oregon Art Institute.
Il suo film “Milk” ha vinto due oscar, per il miglior attore protagonista (Sean Penn) e per la miglior sceneggatura originale.
Filmografia
Mala Noche (1985)
Drugstore Cowboy (1989)
Belli ei dannati (My Own Private Idaho) (1991)
Cowgirl-Il nuovo sesso(1993)
Da morire (To Die For) (1995)
Will Hunting – Genio ribelle (1997)
Psycho (1998)
Scoprendo Forrester (2000)
Gerry (2002)
Elephant (2003)
Last Days (2005)
Paranoid Park (2007)
Milk (2008)
L’amore che resta (2011)
Promised Land (2012)
Interviste
http://www.mymovies.it/media/persone/intervista/?r=2038
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Enoch è un ragazzo solitario, orfano di entrambi i genitori. La sua vita oscilla tra funerali di sconosciuti e battaglie navali con il suo unico amico Hiroshi. Un giorno incontra Annabel, ragazza solare appassionata di volatili. Tra i due nasce un’intesa, poi una fiducia reciproca, tanto che Annabel gli rivela di avere una malattia destinata a ucciderla.
Da quel momento Enoch impegna la sua vita nel rendere il più felice possibile gli ultimi mesi di quella ragazza così particolare, la sola con cui lui riesca ad aprirsi. I due ragazzi si innamorano. Decisi a non farsi scoraggiare dal poco tempo a disposizione, tra passeggiate e feste di Halloween, cercano di prepararsi al momento in cui dovranno lasciarsi, con trovate spesso esilaranti, come simulazioni di addii in punto di morte dettate da rigidi copioni.
Cosa succede però quando giunge davvero il momento di affrontare la dura realtà? L’amore destinato a finire, infatti, non è semplice. Ma è davvero destinato a finire?
77%
- User: 0%
I film e le storie di questo repertorio romantico/drammatico possono essere tutte uguali, infatti ero abbastanza scettica da questo punto di vista, ma ho voluto provare e non me ne sono pentita. Attori bravissimi, interpretazioni perfette, immagini racchiuse in un’atmosfera di casta dolcezza e purezza. Non è il solito film sdolcinato, non lo è affatto. Enoch ed Annabel affrontano l’ostacolo più duro della vita e soprattutto in piena adolescenza: la morte. Due tipologie di morte, due tipologie di vite che s’intrecciano e innescano una conoscenza, un’amicizia, un’amore. Momenti divertenti e di felicità si alternano a momenti in discesa, tristezza e paura. Evito di fare spoiler e ti invito caldamente a scoprire e vivere le vite di questi due ragazzi, mettiti nei loro panni per qualche minuto, lasciati coinvolgere a pieno nella storia. Come affronteresti la situazione? Di quale situazione parlo? La scoprirai cliccando play al “L’amore che resta”.
Voto: leggi dettagliI film e le storie di questo repertorio romantico/drammatico possono essere tutte uguali, infatti ero abbastanza scettica da questo punto di vista, ma ho voluto provare e non me ne sono pentita. Attori bravissimi, interpretazioni perfette, immagini racchiuse in un’atmosfera di casta dolcezza e purezza. Non è il solito film sdolcinato, non lo è affatto. Enoch ed Annabel affrontano l’ostacolo più duro della vita e soprattutto in piena adolescenza: la morte. Due tipologie di morte, due tipologie di vite che s’intrecciano e innescano una conoscenza, un’amicizia, un’amore. Momenti divertenti e di felicità si alternano a momenti in discesa, tristezza e paura. Evito di fare spoiler e ti invito caldamente a scoprire e vivere le vite di questi due ragazzi, mettiti nei loro panni per qualche minuto, lasciati coinvolgere a pieno nella storia. Come affronteresti la situazione? Di quale situazione parlo? La scoprirai cliccando play al “L’amore che resta”.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho nessun valido motivo per stroncarne la visione.
La musica che metteresti come colonna sonoraYou Found Me - The Fray
Inventa un nuovo titolo
Passeri
La frase che mi è piaciuta di più
“La morte è facile, è l’amore ad essere difficile.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei il libro/film di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e il libro/film di “Colpa delle Stelle” per via dello stesso genere romantico e allo stesso tempo drammatico.
Quello che pensi di questa storia in una rigaA mio parere, la storia più coinvolgente e meno prevedibile del suo repertorio. Più ricca di significati e insegnamenti rispetto ai film citati poco prima con la capacità di suscitare in te un insieme di emozioni, dolci e pure, che non tutti i film di questo genere hanno la capacità di fare.
Chiudi
Il film mi è piaciuto. La storia è affascinante e verosimile; ma allo stesso tempo un po drammatica, soprattutto perché i protagonisti sono due adolescenti. La trama è coinvolgente anche perché dietro tutto… c’è una storia d’amore molto forte.
Voto: leggi dettagliIl film mi è piaciuto. La storia è affascinante e verosimile; ma allo stesso tempo un po drammatica, soprattutto perché i protagonisti sono due adolescenti. La trama è coinvolgente anche perché dietro tutto… c’è una storia d’amore molto forte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
la storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoramusica classica/country
Inventa un nuovo titolo
insieme supereremo tutto
La frase che mi è piaciuta di più
Io canto ogni mattina da quando ti conosco.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
mi viene in mente il film “bianca come il latte, rossa come il sangue”, perché il contesto è simile.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa storia è drammatica, ma mette in luce anche un senso di eroismo nei due protagonisti.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto perchè l’amore che travolge i due protagonisti è molto appassionante.Inoltre insegna a viversi la vita come viene,ma soprattutto,pienamente.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto perchè l’amore che travolge i due protagonisti è molto appassionante.Inoltre insegna a viversi la vita come viene,ma soprattutto,pienamente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Senza paura
La frase che mi è piaciuta di più
Non ricordo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia appassionante che ci permette di crescere interiormente.
Chiudi
La storia è bellissima ma allo stesso tempo triste: narra di un ragazzo, Enoch, che si intrufola nei funerali altrui, per poi conoscere una ragazza malata di cancro, a cui rimangono pochi mesi prima di morire. I due si innamorano e trascorrono gli ultimi mesi di vita di lei insieme; tra paure, incidenti e ricadute. Film bellissimo, consigliatissimo!
Voto: leggi dettagliLa storia è bellissima ma allo stesso tempo triste: narra di un ragazzo, Enoch, che si intrufola nei funerali altrui, per poi conoscere una ragazza malata di cancro, a cui rimangono pochi mesi prima di morire. I due si innamorano e trascorrono gli ultimi mesi di vita di lei insieme; tra paure, incidenti e ricadute. Film bellissimo, consigliatissimo!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonora.....
Inventa un nuovo titolo
Non lasciarmi.
La frase che mi è piaciuta di più
“E poi c’è questo uccello canoro che pensa di morire ogni volta che cala il sole. E la mattina quando si sveglia è così sconvolto di essere vivo che si mette a cantare la sua melodiosa canzone. Io canto ogni mattina da quando ti conosco”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Colpa delle stelle (libro e film).
Quello che pensi di questa storia in una rigaStruggente e drammatica, da vedere!
Chiudi
La storia mi è piaciuta veramente tanto perché la trama mi è sembrata originale e gli attori molto preparati.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta veramente tanto perché la trama mi è sembrata originale e gli attori molto preparati.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In alcuni punti l’ho trovata un po’ lunga e noiosa.
La musica che metteresti come colonna sonoraThinking out loud- Ed Sheeran
Inventa un nuovo titolo
Oltre i confini dell'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“La morte è facile, è l’amore che è difficile!”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei a questo film “Colpa delle stelle”, perché tratta sempre di un amore “impossibile” tra due giovani malati entrambi di cancro.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia avvincente che fa vedere l’amore in tutte le
sue sfaccettature.
Chiudi
Il film mi è piaciuto molto, in quanto ci fa capire che non si deve perdere tempo inutilmente, ma bisogna affrontare la vita fino all’ultimo istante. Sicuramente ci trasmette una forte emozione e porta ad una riflessione interiore sul tema della morte.
Il protagonista maschile Enoch, grazie ad Annabel, riesce ad aprire il suo cuore ed esternare tutte le ansie e paure che fino ad allora erano rinchiuse dentro al suo animo.
Il film mi è piaciuto molto, in quanto ci fa capire che non si deve perdere tempo inutilmente, ma bisogna affrontare la vita fino all’ultimo istante. Sicuramente ci trasmette una forte emozione e porta ad una riflessione interiore sul tema della morte.
Il protagonista maschile Enoch, grazie ad Annabel, riesce ad aprire il suo cuore ed esternare tutte le ansie e paure che fino ad allora erano rinchiuse dentro al suo animo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraall of me
Inventa un nuovo titolo
"adesso che ci sei tu è tutto più bello"
La frase che mi è piaciuta di più
“Va bene! E se non va bene, va bene lo stesso!”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una rigala morte è facile è l’amore che è difficile
Chiudi
E’ una storia molto bella ,intrigante, che lascia senza fiato.. mi è piaciuta molto la storia di questi due ragazzi, sopratutto della ragazza che non si ferma a nulla: vive la sua vita senza rinunciare al divertimento, benchè la sua malattia
Voto: leggi dettagliE’ una storia molto bella ,intrigante, che lascia senza fiato.. mi è piaciuta molto la storia di questi due ragazzi, sopratutto della ragazza che non si ferma a nulla: vive la sua vita senza rinunciare al divertimento, benchè la sua malattia
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Assomigliava molto alla storia di ” colpa delle stelle”
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'amore sopra ogni cosa
La frase che mi è piaciuta di più
Pensi di non avere nulla? Hai tutto invece!
Vuoi vedere il nulla che faccia ha? Vuoi vederlo?
Abbiamo così poco tempo per dire le cose che vogliamo dire,
abbiamo così poco tempo per tutto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
molto bella, che lascia riflettere.
Chiudi
è un film molto coinvolgete e istruttivo. Parla della storia d’amore di un ragazzo, sopravvissuto ad un incidente stradale dove i sui genitori hanno perso la vita, e una ragazza, che successivamente scopre di avere una malattia terminale. Entrambi i personaggi sono particolari perchè affrontano la vita a testa alta pur sapendo che presto per la giovane donna arriverà la sua fine.
Questa storia mi ha aiutato ad apprezzare la vita, ed essere grata per quello che ho.
è un film molto coinvolgete e istruttivo. Parla della storia d’amore di un ragazzo, sopravvissuto ad un incidente stradale dove i sui genitori hanno perso la vita, e una ragazza, che successivamente scopre di avere una malattia terminale. Entrambi i personaggi sono particolari perchè affrontano la vita a testa alta pur sapendo che presto per la giovane donna arriverà la sua fine.
Questa storia mi ha aiutato ad apprezzare la vita, ed essere grata per quello che ho.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
E’ irreale che un fantasma possa picchiare un uomo
La musica che metteresti come colonna sonoraYou & I
Inventa un nuovo titolo
L'amore è l'unica nostra ancora di salvezza
La frase che mi è piaciuta di più
“Vorrei essere a casa. Vorrei essere lì a tenerti la mano. Vorrei essere lì a dirti quanto ti ho amata e solo te da quando ero piccolo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Colpa delle stelle” perchè anche questo libro parla dell’amore di due giovani che muoiono precocemente a causa di malattie terminali.
Quello che pensi di questa storia in una rigaMi ha insegnato a vivere la vita a testa alta e non llasciarmi abbattere da qualsiasi delusione
Chiudi
È una storia commovente, molto bella ed emozionante.
In questo film si capisce quanto siano legati l’amore e la morte.
È una storia commovente, molto bella ed emozionante.
In questo film si capisce quanto siano legati l’amore e la morte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuto
La musica che metteresti come colonna sonoraMad World
Inventa un nuovo titolo
Rimani con md
La frase che mi è piaciuta di più
E poi c’è questo uccello canoro che pensa di morire ogni volta che cala il sole. E la mattina quando si sveglia è così sconvolto di essere vivo che si mette a cantare la sua melodiosa canzone. Io canto ogni mattina da quando ti conosco…
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
A me questo film fa venire in mente “colpa delle stelle” perchè anche lì c’è una ragazza col cancro
Quello che pensi di questa storia in una rigaMolto triste come film, però sa empzionare
Chiudi
Mi è molto piaciuta la storia perchè riesce a cogliere i lati positivi anche nelle situazioni più difficili
Voto: leggi dettagliMi è molto piaciuta la storia perchè riesce a cogliere i lati positivi anche nelle situazioni più difficili
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il finale secondo me era un po’troppo affrettato
La musica che metteresti come colonna sonoranightingale
Inventa un nuovo titolo
il canto dell'uccello canoro
La frase che mi è piaciuta di più
Io canto ogni mattina da quando ti conosco
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Colpa delle stelle
Quello che pensi di questa storia in una rigaTenera e appassionante
Chiudi
È una storia molto bella, è un tema molto commuovente
Voto: leggi dettagliÈ una storia molto bella, è un tema molto commuovente
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho commenti negativi
La musica che metteresti come colonna sonoraI wouldn't mind
Inventa un nuovo titolo
Non saprei
La frase che mi è piaciuta di più
Io canto ogni mattina da quando ti conosco.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Colpa delle stelle
Quello che pensi di questa storia in una rigaL’amore resta anche dopo la morte
Chiudi
Mi è piaciuta tanto questa storia perchè pur essendo drammatica viene sempre colto il lato positivo delle situazioni,anche delle peggiori
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta tanto questa storia perchè pur essendo drammatica viene sempre colto il lato positivo delle situazioni,anche delle peggiori
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il finale sembra quasi affrettato
La musica che metteresti come colonna sonoraNightingale
Inventa un nuovo titolo
il canto dell'uccello canoro
La frase che mi è piaciuta di più
Io canto ogni mattina da quando ti conosco.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Colpa delle stelle
Quello che pensi di questa storia in una rigaTenera e spiritosa
Chiudi
Bella storia d’amore per ragazze e ragazzi particolarmente romantici.
È nel genere che va di moda adesso.
Può ricordare “Colpa delle Stelle”
Bella storia d’amore per ragazze e ragazzi particolarmente romantici.
È nel genere che va di moda adesso.
Può ricordare “Colpa delle Stelle”
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Storia d’amore sdolcinata.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Kamikaze e Uccelli
La frase che mi è piaciuta di più
E poi c’è questo uccello canoro che pensa di morire ogni volta che cala il sole. E la mattina quando si sveglia è così sconvolto di essere vivo che si mette a cantare la sua melodiosa canzone. Io canto ogni mattina da quando ti conosco…
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Colpa delle Stelle
Quello che pensi di questa storia in una rigaCarina e in certi versi originale
Chiudi
43 thoughts on “L’amore che resta”