Descrizione
Autore
David Mazzucchelli, Frank Miller
David Mazzucchelli è uno dei più importanti disegnatori di supereroi degli anni ottanta.
Affiancando grandi sceneggiatori come Denny O’Neil e Frank Miller, è riuscito con il suo tratto pulito, mai troppo carico, che riesce sempre a riflettere il lato umano dei giustizieri mascherati, a rivoluzionare personaggi come Daredevil e Batman.
Batman: Anno uno (1987) è stato il suo ultimo fumetto supereroistico. In seguito ha preferito dedicarsi solo a progetti personali, realizzando nei successivi vent’anni pochi libri, ma tutti di grandissimo successo, come Città di Vetro e Asterios Polyp.
Frank Miller (1957) è considerato, insieme ad Alan Moore, uno dei principali rivoluzionari del mondo supereroistico. Molte nuove interpretazioni di Batman, Devil e Wolverine gli saranno debitrici per aver dato negli anni ottanta la sua personale interpretazione, caricandoli di un’atmosfera cupa e violenta, privandoli di tutta la patina sfavillante e morale da supereroi.
Alle sue tematiche forti Miller affianca un disegno duro, fatto quasi più di tagli che di segni, e una scelta di inquadrature prettamente cinematografiche, passando violentemente da vignette enormi, che riempiono la pagina, a serie di dettagli curati e gesti minimi.
Tra le sue opere più famose Ronin, in cui un samurai insegue un demone fino ad un futuro lontano e cupo per sconfiggerlo, e Sin City, una serie di libri a fumetti ambientati nella città del peccato, pericolosa e oscura, da cui, tra poliziotti corrotti e organizzazioni criminali, è facile essere inghiottiti: Frank Miller riesce a rendere il genere Noir ancora più nero, con le sue tavole composte quasi solo da luci e ombre, la città e la notte si fondono in un’unica inquietante essenza.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Frank Miller, David Mazzuchelli, Batman: Anno uno, Lion
A Gotham city ci sono due nuovi arrivi.
Il primo, Bruce Wayne, di ritorno dopo una lunga assenza, è deciso a ripulire Gotham dal malaffare. Ha passato gli ultimi anni ad allenarsi in giro per il mondo, imparando tecniche di combattimento da molti Maestri e vuole metterle a frutto: tragedie come l’assassinio dei suoi genitori, non devono più accadere.
Il secondo è il Detective James Gordon, appena assegnato al Dipartimento della Polizia di Gotham. I suoi nuovi colleghi sono tutti corrotti, pagati dalle organizzazioni criminali per lasciarle fare, ma Gordon non si lascia tentare dalle tangenti, e va presto incontro a minacce e violenze.
Mentre Wayne cerca di fermare dei malviventi ritrovandosi picchiato e poi arrestato dalla polizia, Gordon deve vedersela non solo con i criminali di Gotham, ma anche con i suoi stessi colleghi, cercando disperatamente di denunciare la corruzione delle forze dell’ordine.
Solo quando l’ancora inesperto giustiziere troverà in un pipistrello il simbolo della sua lotta al crimine, le strade di due uomini pronti a tutto per difendere la loro città inizieranno ad incrociarsi, dando inizio ad una leggenda intramontabile.
4 thoughts on “Batman: Anno uno”