Descrizione
Autore
Pietro Scarnera
Nato a Torino nel 1979, da sempre si occupa di giornalismo, comunicazione e fumetto. Una Stella Tranquilla è il suo secondo libro dopo Storia di un addio.
Pietro conduce una trasmissione radiofonica sul fumetto su Radio Fujiko: Fedeli alla linea!
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Pietro Scarnera, Una stella tranquilla, Comma 22
Per molti il nome di Primo Levi viene collegato unicamente all’Olocausto, alla sua testimonianza in prima persona che ha riportato ne “Se questo è uno uomo”.
Ma la sua vita è stata un’insieme di tante parti, tutte in qualche modo collegate alla sua più grande passione, il racconto.
Perché per Levi raccontare non era solo un dovere morale, ma un “bisogno fisico”, simile a quello di mangiare. “Se questo è un uomo” è nato per la necessità di testimoniare al mondo quello che era successo nei lager nazisti. Ma assolto questo compito, Primo Levi ha continuato a scrivere.
Chimico di professione, per molti anni ritagliò spazi per la scrittura alle notti e alle vacanze. Che siano racconti di fantascienza, gialli chimici, poesie, romanzi sul lavoro o sul mondo degli ebrei dell’Est Europa, quelli di Levi sono tutti “libri utili”: devono servire a qualcosa o qualcuno. In una quotidianità apparentemente normale, scandita dal lavoro in fabbrica e dalla famiglia, la scrittura rappresenta la vera avventura della vita di Primo Levi.
Senza la pretesa di spiegare l’uomo Pietro Scarnera ricostruisce l’itinerario di un autore ironico e in perenne mutazione. Basandosi esclusivamente su episodi raccontati o citati dallo stesso Levi, l’autore re-immagina e re-inventa la vicenda dello scrittore torinese alla ricerca della risposta a una domanda precisa: “Perché si scrive?”.
2 thoughts on “Una stella tranquilla”