Descrizione
Autore
Alice Sebold
E’ nata a Madison, Stati uniti, nel 1963. Alice Sebold racconta di avere passato tutta la vita a scrivere. Prima di questo debutto, nel suo percorso letterario ci sono due romanzi che non è riuscita a pubblicare e un amore costante per la poesia. “Per un lungo periodo – rivela – ho scritto poesie e le scrivo ancora, anche se non ho mai cercato di pubblicarle. La poesia rappresenta la mia principale fonte d’ispirazione”. Nata quarant’anni fa in un sobborgo del Wisconsin, ha studiato poesia alla Siracuse University.
Proprio qui subisce l’esperienza più devastante della sua vita, che influenza anche la sua opera: uno stupro quando aveva solo diciotto anni. Da quell’episodio, quindici anni dopo, nasce Lucky, un libro di ricordi su quella violenza e sul processo che ne è seguito. Dopo l’Università, la Sebold si trasferisce a New York, dove si mantiene con ogni tipo di lavoro: è un periodo buio in cui conosce la dipendenza dalla droga e dall’alcool.
A New York le è difficile “trovare quell’abbandono al proprio subconscio” che le è necessario per trovare la propria ispirazione: a trentadue anni decide quindi di trasferirsi in California dove vive tuttora. Oggi Alice è sposata con lo scrittore Glen David Gold e oltre a scrivere romanzi collabora con il “New York Times” e il “Chicago Tribune”.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Alice Sebold, Amabili resti, E/O
Quando Susie Salmon viene brutalmente uccisa ha quattordici anni. Il suo assassino abita di fianco a casa sua e con l’inganno riesce ad adescarla; portata in una tana, nascosta al resto del mondo, si compie il terribile omicidio.
Susie non intuisce il pericolo che corre, in quel momento è affascinata dai modi strani e gentili di questo signore a cui tutti guardano con mistero e simpatia. Di lui si sa ben poco, ma è una persona riservata e piuttosto gentile, è anche un perfetto costruttore di case di bambole.
Quando si fa notte e Susie non torna cominciano le ricerche, si fanno sempre più insistenti le domande, i dubbi e i presentimenti di morte di una famiglia per la prima volta colpita da una tragedia simile. Il corpo della ragazza non verrà mai trovato: è stato fatto a pezzi e seppellito insieme ad una cassaforte in una discarica abbandonata. L’intero romanzo è narrato dalla stessa Susie che dal suo “cielo” ci rende partecipi di un immenso dolore familiare. Il lutto per la sua scomparsa cambierà la vita di tutti.
Per tutto il romanzo la voce della vittima narra il mondo al quale lei non appartiene più. Diventa così il simbolo di una vita spezzata, di un difficile rapporto con gli altri ai quali non si è in grado di parlare, spiegare e anche urlare.
72.6%
- User: 0%
Storia commuovente e avvincente che tratta un tema importante ,quello della violenza carnale, raccontato attraverso gli occhi di una giovane e innocente ragazza.
Voto: leggi dettagliStoria commuovente e avvincente che tratta un tema importante ,quello della violenza carnale, raccontato attraverso gli occhi di una giovane e innocente ragazza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonora"La canzone di Marinella"-Fabrizio De Andrè
Inventa un nuovo titolo
Il cielo di Susie
La frase che mi è piaciuta di più
Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c’era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino è tutto solo, pensavo, e mi angustiavo per lui.
Lo dicevo a papà e lui rispondeva: “Non ti preoccupare, Susie, sta da re. È prigioniero di un mondo perfetto”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La casa prigioniera del tempo di Sarah Singleton
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria commuovente che tutti dovrebbero leggere.
Chiudi
Questa storia mi ha fatto riflettere su come le persone possano sembrare tutt’altro rispetto a quello che sono veramente; inoltre, ho sentito questa storia come se la avessi vissuta non solo perché è la stessa Susie che racconta i fatti, ma anche perché la protagonista ha la mia stessa età e personalità. Ammiro molto il coraggio dell’autrice per aver scritto di un tema così attuale e che, peraltro, ha vissuto sulla sua pelle; la storia fa molto effetto, secondo me, soprattutto sui giovani perché fa notare come in un istante tutta la vita possa scivolare via e lasciare irrealizzati i sogni. Mi è piaciuta molto la riflessione su come una tragedia simile condizioni anche scelte future nella vita.
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi ha fatto riflettere su come le persone possano sembrare tutt’altro rispetto a quello che sono veramente; inoltre, ho sentito questa storia come se la avessi vissuta non solo perché è la stessa Susie che racconta i fatti, ma anche perché la protagonista ha la mia stessa età e personalità. Ammiro molto il coraggio dell’autrice per aver scritto di un tema così attuale e che, peraltro, ha vissuto sulla sua pelle; la storia fa molto effetto, secondo me, soprattutto sui giovani perché fa notare come in un istante tutta la vita possa scivolare via e lasciare irrealizzati i sogni. Mi è piaciuta molto la riflessione su come una tragedia simile condizioni anche scelte future nella vita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuta la scelta dell’autrice di svelare già nel primo capitolo chi fosse il colpevole, perché mi ha fatto perdere un po’ di curiosità nei confronti di quello che sarebbe avvenuto dopo. Inoltre, le descrizioni rallentano molto lo svolgimento della storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraWake Me Up, Avicii
Inventa un nuovo titolo
Nascosta da tutti
La frase che mi è piaciuta di più
“Stava diventando così brava che crepe e spaccature erano sempre più piccole. Tra poco, come un gioco di prestigio provato e riprovato, nessuno si sarebbe più accorto del trucco. Lindsey sarebbe riuscita a lasciar fuori il mondo intero, se stessa compresa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei questo libro al film “Water” perché in entrambe le storie c’è un’adolescente che viene sfruttata sessualmente; ho pensato anche a “Qualcuno con cui correre” perché le protagoniste in entrambi i racconti sono ragazzine curiose e sempre in cerca della verità.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn romanzo tragico che fa riflettere sul significato e sull’importanza della vita.
Chiudi
è un romanzo che ti prende, vuole farti arrivare alla fine e farti investigare. è un tema molto attuale e reale ed forse è per questo che cattura ancora di più. scritto bene,molto intrigante ma anche drammatico.
Voto: leggi dettagliè un romanzo che ti prende, vuole farti arrivare alla fine e farti investigare. è un tema molto attuale e reale ed forse è per questo che cattura ancora di più. scritto bene,molto intrigante ma anche drammatico.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi piaccia di questo libro, forse solo il fatto che a volte si sofferma troppo nella spiegazione dei dettagli, facendoti distrarre dal filo conduttore
La musica che metteresti come colonna sonora"somebody to die for" di Hurts
Inventa un nuovo titolo
l'innocenza e l'inganno
La frase che mi è piaciuta di più
“Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi, nati dopo che me n’ero andata. E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaLibro molto appassionante e commovente, drammatico.
Chiudi
Questa storia mi è piaciuta perché trasmette curiosità. E’ un libro scritto molto bene che suscita interesse da parte del lettore.
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi è piaciuta perché trasmette curiosità. E’ un libro scritto molto bene che suscita interesse da parte del lettore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Secondo me la scrittrice si è soffermata troppo su certi aspetti irrilevanti e ha tralasciato magari altri più caratteristici.
La musica che metteresti come colonna sonorahow to save a life
Inventa un nuovo titolo
Il mio Cielo.
La frase che mi è piaciuta di più
“Mi chiamavo Salmon, come il pesce.
Nome di battesimo: Susie.
Avevo quattordici anni quando fui uccisa, il 6 Dicembre del 1973.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro ho pensato a “Anatomia di un incubo” di James Carol.
Quello che pensi di questa storia in una rigaIntrigante e macabra.
Chiudi
è un racconto originale perchè la storia viene narrata dal punto di vista della protagonista, un’adolescente che viene stuprata e assassinata sin dalle prime pagine del libro.
Voto: leggi dettagliè un racconto originale perchè la storia viene narrata dal punto di vista della protagonista, un’adolescente che viene stuprata e assassinata sin dalle prime pagine del libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La narrazione è a tratti confusa e inconcludente.
La musica che metteresti come colonna sonoraThe Fray-How save a life
Inventa un nuovo titolo
Il cacciatore di bambine
La frase che mi è piaciuta di più
“Come commettere il delitto perfetto” era un vecchio gioco che si faceva in Cielo. Io sceglievo sempre il ghiacciolo. Un’arma che si scioglie.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
The lovely bones
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn libro che fa riflettere e esalta l’amore di un padre per la propria figlia.
Chiudi
LA STORIA E’ STATA MOLTO BELLA, PERO’ QUANDO SONO ARRIVATA A LEGGERE CHE LA RAGAZZINA E’ STATA VIOLENTATA VOLEVO FERMARMI E NON LEGGERLO PIU’, MI SONO FATTA CORAGGIO E SONO ANDATA AVANTI LO STESSO.
Voto: leggi dettagliLA STORIA E’ STATA MOLTO BELLA, PERO’ QUANDO SONO ARRIVATA A LEGGERE CHE LA RAGAZZINA E’ STATA VIOLENTATA VOLEVO FERMARMI E NON LEGGERLO PIU’, MI SONO FATTA CORAGGIO E SONO ANDATA AVANTI LO STESSO.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
IN UNA PARTE DEL LIBRO NON MI E’ PIACIUTO PER QUELLO CHE ACCADE.
La musica che metteresti come colonna sonoraL'AMORE PERDUTO DI FABRIZIO DE ANDRE.
Inventa un nuovo titolo
MORIRE DA GIOVANI E' UN PECCATO.
La frase che mi è piaciuta di più
NON POTEVO FARE A MENO DI PARLARE, MA NESSUNO SULLA TERA RIUSCIVA A SENTIRMI.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
SUSIE NON HA POTUTO VIVERE UNA VITA MIGLIORE, DOPO ESSERE STATA VIOLENTATA DAL VICINO DI CASA.
Chiudi
La storia mi è veramente piaciuta e penso che tutti vorrebbero leggerla perché è scritta molto bene e ti fa venire la voglia di leggere sempre di più per arrivare al finale
Voto: leggi dettagliLa storia mi è veramente piaciuta e penso che tutti vorrebbero leggerla perché è scritta molto bene e ti fa venire la voglia di leggere sempre di più per arrivare al finale
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
L 'omicidio di Susie Salon
La frase che mi è piaciuta di più
“Mi piaceva come una foto riuscisse a catturare un istante prima che se ne andasse”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che sia una storia di insegnamento per tutti gli adolescenti che hanno la stessa età della protagonista uccisa e che per questa li metta in guardia perché potrebbe succederli una cosa del genere
Chiudi
Non sono un’amante dei libri di questo genere, ma questo libro mi ha fatto riflettere molto sul fatto che non bisogna mai fermarsi alle apparenze.
Anche la persona più buona del mondo può compiere gesti del genere.
Non sono un’amante dei libri di questo genere, ma questo libro mi ha fatto riflettere molto sul fatto che non bisogna mai fermarsi alle apparenze.
Anche la persona più buona del mondo può compiere gesti del genere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuto tutto di questo libro
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Susie
La frase che mi è piaciuta di più
‘Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza.’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Purtroppo rappresenta la realtà.
Chiudi
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo poichè mi ha fatto commuovere senza essere troppo sentimentale, e la storia purtroppo riflette non solo ciò che succede ogni giorno, cioè omicidi di persone innocenti, ma anche ciò che viene dopo: il dolore di chi ha subito una perdita.
Voto: leggi dettagliQuesto romanzo mi è piaciuto tantissimo poichè mi ha fatto commuovere senza essere troppo sentimentale, e la storia purtroppo riflette non solo ciò che succede ogni giorno, cioè omicidi di persone innocenti, ma anche ciò che viene dopo: il dolore di chi ha subito una perdita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In alcuni punti era un po’ noioso
La musica che metteresti come colonna sonoraIf I Die Young - The Band Perry
Inventa un nuovo titolo
Il Mondo Senza Me
La frase che mi è piaciuta di più
“…E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me…”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un libro che fa riflettere.
Chiudi
È una storia, devo dire, molto coinvolgente, poiché narra fatti realistici. Susie, essendo un’adolescente, rappresenta tutti gli adolescenti; quello che è successo a lei potrebbe succedere a chiunque.
Voto: leggi dettagliÈ una storia, devo dire, molto coinvolgente, poiché narra fatti realistici. Susie, essendo un’adolescente, rappresenta tutti gli adolescenti; quello che è successo a lei potrebbe succedere a chiunque.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraDon't you forget about me-Simple Minds
Inventa un nuovo titolo
Susie e un nuovo punto di vista
La frase che mi è piaciuta di più
Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Appassionante e coinvolgente, in grado di fare riflettere i suoi lettori.
Chiudi
Il libro mi ha appassionato molto, anche se non amo particolarmente il genere horror.
La storia ti coinvolge completamente perchè ricca di particolari, tratta argomenti attuali e ti fa riflettere su come puo’ cambiare la vita da un giorno all’altro.
Il libro mi ha appassionato molto, anche se non amo particolarmente il genere horror.
La storia ti coinvolge completamente perchè ricca di particolari, tratta argomenti attuali e ti fa riflettere su come puo’ cambiare la vita da un giorno all’altro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La visione dal paradiso
La frase che mi è piaciuta di più
Se n’è andata figliolo e non tornera’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
É una storia che prende molto e soprattutto ti fa riflettere.
Chiudi
è una storia molto cruda con scende dure ma che ti fa capire quanto la vita possa cambiare in un attimo , ma nonostante ciò che lo spirito la voglia di lottare rimane quello in ogni dimensione!!
Voto: leggi dettagliè una storia molto cruda con scende dure ma che ti fa capire quanto la vita possa cambiare in un attimo , ma nonostante ciò che lo spirito la voglia di lottare rimane quello in ogni dimensione!!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonorasky fall
Inventa un nuovo titolo
sempre ci sarò
La frase che mi è piaciuta di più
.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una rigaconvolgente
Chiudi
A parer mio, la storia mi è piaciuta molto e consiglio a tutti di leggerla. E’ un libro bellissimo che tratta argomenti che capitano anche oggi giorno. Ti fa capire come la tua vita possa cambiare da un giorno all’altro, all’improvviso.
Voto: leggi dettagliA parer mio, la storia mi è piaciuta molto e consiglio a tutti di leggerla. E’ un libro bellissimo che tratta argomenti che capitano anche oggi giorno. Ti fa capire come la tua vita possa cambiare da un giorno all’altro, all’improvviso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto, non ho niente da dire per “stroncarla”
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Gioventù Rubata
La frase che mi è piaciuta di più
“Nessuno avrebbe potuto predire in che modo la mia perdita avrebbe cambiato piccoli momenti sulla Terra. Ma io mi aggrappavo a quei momenti, li accumulavo. Neanche uno ne sarebbe andato perso, finché io ero lì che li guardavo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
L’unica cosa che mi è venuta in mente è che potrebbe capitare anche a me, ragazzina di 14 anni. Ognuno di noi pensa sempre che le cose capitino agli altri, quando invece possono benissimo capitare anche a noi stessi.
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ una storia che ti prende molto, non riesci a smettere di leggerla perché vuoi sapere quello che succederà nel capitolo successivo. A parer mio è anche una storia commovente.
Chiudi
ho apprezzato molto la storia perchè reinventa una trama, che di per sè è abbastanza banale, ma adotta accorgimenti narrativi interessanti come, ad esempio, il racconto in prima persona fatto da Susie che diventa ancora più originale dato che lei è morta e ricopre, oltre al ruolo di protagonista invisibile ma onnipresente, anche quello di narratrice onnisciente, che conosce ogni sensazione ed emozione provata dai suoi amici e dalla sua famiglia.Questo dona un’atmosfera nuova a tutto il racconto che assume un fascino travolgente e fa immedesimare incredibilmente il lettore nella storia, che prova le stesse gioie, dolori, piaceri e rancori di Susie.
Voto: leggi dettagliho apprezzato molto la storia perchè reinventa una trama, che di per sè è abbastanza banale, ma adotta accorgimenti narrativi interessanti come, ad esempio, il racconto in prima persona fatto da Susie che diventa ancora più originale dato che lei è morta e ricopre, oltre al ruolo di protagonista invisibile ma onnipresente, anche quello di narratrice onnisciente, che conosce ogni sensazione ed emozione provata dai suoi amici e dalla sua famiglia.Questo dona un’atmosfera nuova a tutto il racconto che assume un fascino travolgente e fa immedesimare incredibilmente il lettore nella storia, che prova le stesse gioie, dolori, piaceri e rancori di Susie.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
non mi è piaciuta l’ambiguità di alcuni passaggi del libro, in particolar modo il breve “ritorno in vita” di Susie, all’interno del corpo di Ruth, che secondo me causa uno stato di confusione decisamente fuori luogo nel contesto degli avvenimenti. inoltre alcune descrizioni risultavano troppo lunghe e dispersive.
La musica che metteresti come colonna sonoraZombie-Cranberries
Inventa un nuovo titolo
Ciò che resta
La frase che mi è piaciuta di più
Una cosa così divina che neanche il Cielo avrebbe potuto inventarla: un bambino che consolava un adulto.
Nel rapporto tra un uomo e una donna c’era sempre uno più forte dell’altro, questo non significa che il più debole non ami il più forte
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
toccante, travolgente e originale
Chiudi
Penso che questo libro debba essere letto, perchè Alice Sebold, con le sue parole e il suo modo di raccontare, riesce a farti vivere la storia come se ci fossi dentro
Voto: leggi dettagliPenso che questo libro debba essere letto, perchè Alice Sebold, con le sue parole e il suo modo di raccontare, riesce a farti vivere la storia come se ci fossi dentro
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Avrei preferito la cattura del colpevole…
La musica che metteresti come colonna sonoraLindsey Stirling
Inventa un nuovo titolo
Susie muore
La frase che mi è piaciuta di più
“Dimmi che mi ami”.
Glielo dissi dolcemente.
La fine arrivò comunque.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Pagina dopo pagina si ha voglia di scoprire come continua
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto, soprattutto per la semplicità con cui è scritto anche se parla dello stupro e dell’omicidio di una ragazzina e della storia della sua famiglia che deve ‘passare’ la sua morte e quella del suo assassino che continua la sua vita come se nulla fosse successo.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per la semplicità con cui è scritto anche se parla dello stupro e dell’omicidio di una ragazzina e della storia della sua famiglia che deve ‘passare’ la sua morte e quella del suo assassino che continua la sua vita come se nulla fosse successo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Sinceramente di questo libro mi è piaciuto tutto, non ho niente da dire contro.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Susie
La frase che mi è piaciuta di più
Quando subisci una violenza, pensi solo alla fuga. E quando inizi a oltrepassare il confine, la vita si ritira da te come una barca si allontana inevitabilmente dalla riva e tu ti tieni aggrappata alla morte come a una fune che ti porterà via e oscilli a quella fune, sperando solo di approdare lontano da dove sei.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Molto appassionante e toccante, piena di suspance e tensione.
Chiudi
49 thoughts on “Amabili resti”