Tema: AMORE     

Cime tempestose

Cime tempestose

Descrizione

Autore

Emily Bronte

Nata nel 1818 nello Yorkshire, è la quinta figlia del reverendo Patrick, pastore anglicano, e di Maria Branwell. Pochi anni dopo muore la madre, e la zia si trasferisce dai Bronte per prendersi cura dei sei orfani. Emily, assieme alle sorelle, viene mandata a Cowan Bridge, una scuola per le figlie degli ecclesiastici. Il durissimo regime di privazioni di quel luogo saranno descritte dalla sorella Charlotte, anch’essa grande scrittrice, nel romanzo Jane Eyre.
Emily, una ragazza alta con gli occhi azzurri e i capelli rossi, scrive la sue prime poesie a 18 anni, ma è piuttosto timida e riservata. Sarà sua sorella Charlotte a convincerla a pubblicare i suoi versi, dopo aver trovato il quaderno con le sue poesie. Il libro, uscito a loro spese nel 1846, si intitola Poesie di Currer (Charlotte), Ellis (Emily) e Acton (Anne) Bell (Brontë). Del libro saranno vendute solo due copie, ma sarà il loro trampolino di lancio per il successo. Nel 1847 vengono pubblicati “Cime tempestose” di Emily, “Agnes Grey” di Anne, “Il Professore” e “Jane Eyre” di Charlotte.
“Cime tempestose” solleva un gran clamore. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale. Ma l’anno dopo, in settembre, durante il funerale di uno dei suoi fratelli, Emily prende freddo e si ammala. Non accetta né medici né medicine. In dicembre muore di tisi, a soli trent’anni.
Famosa diventerà la trasposizione cinematografica del 1939, “Wuthering heights” (Cime tempestose – La voce nella tempesta, con Laurence Olivier).

Bibliografia
Emily Bronte, Stelle e altre poesie, Via del Vento, 2006
Anne Brontë, Charlotte Brontë, Emily Brontë, Poesie, Mondadori, 2004
Charlotte Bronte, Emily Bronte, Lettere, SE, 2002
Emily Bronte, Wuthering heights, Giunti, 2002

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Emily Brontë, Cime tempestose, Einaudi

Siamo in una casa di campagna, isolata dal mondo, chiamata “Cime tempestose”. Un giorno il padre di famiglia rientra da un viaggio portando con sé un ragazzetto misterioso, scuro come uno zingaro, taciturno e molto intelligente. La figlia, Cathy, ne rimane affascinata, mentre il figlio maggiore inizia subito a maltrattarlo, e continuerà fino a quando, adulto, renderà Heathcliff suo servo. Tra questi, selvaggio e indomabile, e Cathy nasce una intensa storia d’amore, che però deve essere nascosta a tutti: le scale sociali vanno rispettate, una brava ragazza non può avvicinarsi ad un servo ignorante, soprattutto se è appena stata promessa sposa ad un riccone del luogo…
Umiliato e calpestato, Heathcliff, non visto, dopo aver giurato vendetta, scompare nel nulla, in una notte di tempesta. Tornerà, anni dopo, completamente cambiato, bellissimo e molto ricco, e la sua vendetta sarà tremenda…

  • User Rating

  • Rated 3.56 stars
    3.56 / 5 (72 )
  • 71.2%
  • (72)

Summary:

73 thoughts on “Cime tempestose

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: