Descrizione
Autore
Emily Brontë
Nata nel 1818 nello Yorkshire, è la quinta figlia del reverendo Patrick, pastore anglicano, e di Maria Branwell. Pochi anni dopo muore la madre, e la zia si trasferisce dai Bronte per prendersi cura dei sei orfani. Emily, assieme alle sorelle, viene mandata a Cowan Bridge, una scuola per le figlie degli ecclesiastici. Il durissimo regime di privazioni di quel luogo saranno descritte dalla sorella Charlotte, anch’essa grande scrittrice, nel romanzo Jane Eyre.
Emily, una ragazza alta con gli occhi azzurri e i capelli rossi, scrive la sue prime poesie a 18 anni, ma è piuttosto timida e riservata. Sarà sua sorella Charlotte a convincerla a pubblicare i suoi versi, dopo aver trovato il quaderno con le sue poesie. Il libro, uscito a loro spese nel 1846, si intitola Poesie di Currer (Charlotte), Ellis (Emily) e Acton (Anne) Bell (Brontë). Del libro saranno vendute solo due copie, ma sarà il loro trampolino di lancio per il successo. Nel 1847 vengono pubblicati “Cime tempestose” di Emily, “Agnes Grey” di Anne, “Il Professore” e “Jane Eyre” di Charlotte.
“Cime tempestose” solleva un gran clamore. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale. Ma l’anno dopo, in settembre, durante il funerale di uno dei suoi fratelli, Emily prende freddo e si ammala. Non accetta né medici né medicine. In dicembre muore di tisi, a soli trent’anni.
Famosa diventerà la trasposizione cinematografica del 1939, “Wuthering heights” (Cime tempestose – La voce nella tempesta, con Laurence Olivier).
Bibliografia
Emily Bronte, Stelle e altre poesie, Via del Vento, 2006
Anne Brontë, Charlotte Brontë, Emily Brontë, Poesie, Mondadori, 2004
Charlotte Bronte, Emily Bronte, Lettere, SE, 2002
Emily Bronte, Wuthering heights, Giunti, 2002
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Emily Brontë, Cime tempestose, Einaudi
Siamo in una casa di campagna, isolata dal mondo, chiamata “Cime tempestose”. Un giorno il padre di famiglia rientra da un viaggio portando con sé un ragazzetto misterioso, scuro come uno zingaro, taciturno e molto intelligente. La figlia, Cathy, ne rimane affascinata, mentre il figlio maggiore inizia subito a maltrattarlo, e continuerà fino a quando, adulto, renderà Heathcliff suo servo. Tra questi, selvaggio e indomabile, e Cathy nasce una intensa storia d’amore, che però deve essere nascosta a tutti: le scale sociali vanno rispettate, una brava ragazza non può avvicinarsi ad un servo ignorante, soprattutto se è appena stata promessa sposa ad un riccone del luogo…
Umiliato e calpestato, Heathcliff, non visto, dopo aver giurato vendetta, scompare nel nulla, in una notte di tempesta. Tornerà, anni dopo, completamente cambiato, bellissimo e molto ricco, e la sua vendetta sarà tremenda…
71.2%
- User: 0%
E’ un classico della letteratura inglese dell’800′ ambientato nel North Yourkshire. L’autrice mette in risalto sentimenti contrastanti quali la disperazione e la vendetta, l’odio e l’amore, l’astio e il disprezzo. E’ riuscita a penetrare nella miseria dell’ animo umano con una tempesta di sentimenti ed emozioni tanto da chiedersi quanto può essere grande un amore che sfida la morte e che comunque vince sempre su tutto. E’ un romanzo che lascia spazio all’immaginazione e che rimane nel cuore. Romanzo eterno ed immortale come l amore dei protagonisti, indistruttibile e forte.
Voto: leggi dettagliE’ un classico della letteratura inglese dell’800′ ambientato nel North Yourkshire. L’autrice mette in risalto sentimenti contrastanti quali la disperazione e la vendetta, l’odio e l’amore, l’astio e il disprezzo. E’ riuscita a penetrare nella miseria dell’ animo umano con una tempesta di sentimenti ed emozioni tanto da chiedersi quanto può essere grande un amore che sfida la morte e che comunque vince sempre su tutto. E’ un romanzo che lascia spazio all’immaginazione e che rimane nel cuore. Romanzo eterno ed immortale come l amore dei protagonisti, indistruttibile e forte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Nessuno
La musica che metteresti come colonna sonoraWuthering Heights, Kate Bush
Inventa un nuovo titolo
Amore senza confini
La frase che mi è piaciuta di più
“Possono seppellirmi dodici piedi sotto terra, e gettarmi sopra la chiesa intera; ma non riposerò fino a quando tu non sarai con me”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il film ” Via col vento” perché tratta di una storia d’amore infelice
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una lettura da non perdere, anzi da rileggere secondo me perché può essere interpretata ogni volta in modi diversi. Fa suscitare sentimenti continui tenendoti attaccato alle pagine del libro con fiato sospeso. E’ una storia d’amore avvincente e ricca di colpi di scena. Lo consiglio a tutti. Fantastico.
Chiudi
Non avevo mai compreso la bellezza di un classico finché non ho letto Cime Tempestose di Emily Bronte. Solo un aggettivo può descrivere questo libro: ‘eterno’, eterno come l’amore tra Heathcliff e Cathy ed eterno poiché continua a trasmettere emozioni, nonostante sia stato scritto due secoli addietro . Un libro dove è presente un amore ‘malato e irreale’ che travolge il lettore, facendogli bruciare l’anima fino all’ultima pagina. Ed è questo che rende Cime Tempestose uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Voto: leggi dettagliNon avevo mai compreso la bellezza di un classico finché non ho letto Cime Tempestose di Emily Bronte. Solo un aggettivo può descrivere questo libro: ‘eterno’, eterno come l’amore tra Heathcliff e Cathy ed eterno poiché continua a trasmettere emozioni, nonostante sia stato scritto due secoli addietro . Un libro dove è presente un amore ‘malato e irreale’ che travolge il lettore, facendogli bruciare l’anima fino all’ultima pagina. Ed è questo che rende Cime Tempestose uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi sia piaciuto
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Un amore incontrollabile
La frase che mi è piaciuta di più
Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino ad ucciderlo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Uno dei romanzi più belli di sempre
Chiudi
Consiglio la lettura di questo libro a tutte le persone romantiche e sentimali e a quelle che credono nell’immortalità dell’amore.
Voto: leggi dettagliConsiglio la lettura di questo libro a tutte le persone romantiche e sentimali e a quelle che credono nell’immortalità dell’amore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
No mi è piaciuta molto.
La musica che metteresti come colonna sonoraAmore senza fine-Pino Daniele
Inventa un nuovo titolo
"La voce nella brughiera"
La frase che mi è piaciuta di più
-Temo che tua madre ed io dovremo rammaricarci di come ti abbiamo allevata!-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il film “Via col vento” perché tratta di una storia d’amore infelice e ostacolata.
Quello che pensi di questa storia in una rigaAmore assoluto oltre la morte.
Chiudi
Questo romanzo all’inizio non mi coinvolgeva molto ma andando avanti non riuscivo più a staccarmi dal libro pieno di amore ma anche di odio
Voto: leggi dettagliQuesto romanzo all’inizio non mi coinvolgeva molto ma andando avanti non riuscivo più a staccarmi dal libro pieno di amore ma anche di odio
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonora+
Inventa un nuovo titolo
Amore e odio
La frase che mi è piaciuta di più
Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaMolto bella e molto coinvolgente lo rileggerò sicuramente
Chiudi
storia stupenda che coinvolge il lettore e lo appassiona. Riesce anche a spiegare le relazioni sociali dell’ 800 e di come il giudizio degli altri ed il benestare influenzassero tutte le decisioni che venivano prese all’ora.
Voto: leggi dettaglistoria stupenda che coinvolge il lettore e lo appassiona. Riesce anche a spiegare le relazioni sociali dell’ 800 e di come il giudizio degli altri ed il benestare influenzassero tutte le decisioni che venivano prese all’ora.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
la storia mi è piaciuta ma il primo capitolo è poco chiaro e non invoglia la lettura.
La musica che metteresti come colonna sonoraGocce di memoria- Giorgia
Inventa un nuovo titolo
l'amore non muore
La frase che mi è piaciuta di più
“E così egli non saprà mai quanto io lo ami; e ciò non perché sia bello, Nelly, ma perché lui è più me di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili: e quella di Linton è invece tanto differente dalla nostra quanto lo è la luna da un lampo, o il ghiaccio dal fuoco”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigala storia è stupenda. l’unico lato negativo è il primo capitolo che è molto confusionario e quindi rende difficile la lettura. Ma nonostante questo il romanzo è avvincente e appassionante, racconta di diverse storie d’amore intrecciate tra loro anche se quella più appassionante e su cui è concentrato il racconto è quella tra Heathcliff e Catherine. Non mi aspettavo che un romanzo dell’ 800 potesse piacermi a tal punto da entrare nella lista dei miei preferiti.
Chiudi
Cime tempestose è un romanzo che racconta la storia di una famiglia dell ‘800. È un racconto molto avvincente in grado di coinvolgere il lettore già dalle prime pagine. La saga familiare poggia su una storia d’ amore, un legame fortissimo che si potrebbe definire quasi patologico tra i due protagonisti e descrive gli odi e e gli aspetti tragici che ne derivano e che coinvolgono più di due generazioni. Mi è molto piaciuta l’ abilità con cui il narratore ha descritto queste passioni facendo immedesimare facilmente il lettore nei personaggi.
Voto: leggi dettagliCime tempestose è un romanzo che racconta la storia di una famiglia dell ‘800. È un racconto molto avvincente in grado di coinvolgere il lettore già dalle prime pagine. La saga familiare poggia su una storia d’ amore, un legame fortissimo che si potrebbe definire quasi patologico tra i due protagonisti e descrive gli odi e e gli aspetti tragici che ne derivano e che coinvolgono più di due generazioni. Mi è molto piaciuta l’ abilità con cui il narratore ha descritto queste passioni facendo immedesimare facilmente il lettore nei personaggi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho molto apprezzato il personaggio di Catherine, poiché mi è sembrato alquanto superficiale, infantile e arrogante.
La musica che metteresti come colonna sonoraLa canzone più adatta da accostare al libro è sicuramente “Wuthering Heights” di Angra.
Inventa un nuovo titolo
Il coraggio di amare.
La frase che mi è piaciuta di più
“Io non le espressi mai il mio amore a parole; ma se gli sguardi hanno un linguaggio, il più grande idiota avrebbe capito che avevo perso la testa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro, mi è venuto in mente il libro ‘Orgoglio e pregiudizio’ perché sono molto simili nell’ambientazione e nello stile.
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una storia appassionante e coinvolgente.
Chiudi
Forse la più bella e la più folle, violenta, storia d’amore…questa concezione angosciosa della passione amorosa, una concezione che non raccorda l’amore alla luminosità, ma ad una buia e sorda violenza, alla morte. Forse uno dei libri di letteratura più belli di tutti i tempi».
Voto: leggi dettagliForse la più bella e la più folle, violenta, storia d’amore…questa concezione angosciosa della passione amorosa, una concezione che non raccorda l’amore alla luminosità, ma ad una buia e sorda violenza, alla morte. Forse uno dei libri di letteratura più belli di tutti i tempi».
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonorala colonna sonora dello 'straordinario mondo di Amelie'
Inventa un nuovo titolo
"'pioggia' come stato d'animo"
La frase che mi è piaciuta di più
1)Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
2)Se tu morissi… io ne morirei…
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“pagine della nostra vita” anche se non centra molto con il libro ma mi è venuto in mete appena ho iniziato a leggerlo.
Quello che pensi di questa storia in una rigaamo i romanzi ‘rosa’ ma questo è il miglior romanzo letterario di tutti i tempi.
Chiudi
La storia è narrata da Nelly, una domestica che ha vissuto tutti i fatti in prima persona, raccontandoli poi, in modo piuttosto confidenziale, al Signor Lockwood. L’amore passionale che prova Heatcliff per Catherine crea una serie di eventi che porteranno i due amanti a scontrarsi con l’inevitabile realtà, cioè capiscono che il loro amore è impossibile e doloroso per entrambi. Essendo due personaggi con un carattere molto forte insieme tendono a formare un uragano di disperazione e rabbia che distrugge tutto ciò che li circonda, privando le persone che stanno loro accanto di una qualsiasi semplice gioia. È un’amore malato e sbagliato, ma anche se la storia risulta molto drammatica il lettore riesce ad immedesimarsi completamente nel contesto.
Voto: leggi dettagliLa storia è narrata da Nelly, una domestica che ha vissuto tutti i fatti in prima persona, raccontandoli poi, in modo piuttosto confidenziale, al Signor Lockwood. L’amore passionale che prova Heatcliff per Catherine crea una serie di eventi che porteranno i due amanti a scontrarsi con l’inevitabile realtà, cioè capiscono che il loro amore è impossibile e doloroso per entrambi. Essendo due personaggi con un carattere molto forte insieme tendono a formare un uragano di disperazione e rabbia che distrugge tutto ciò che li circonda, privando le persone che stanno loro accanto di una qualsiasi semplice gioia. È un’amore malato e sbagliato, ma anche se la storia risulta molto drammatica il lettore riesce ad immedesimarsi completamente nel contesto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho amato molto il personaggio di Catherine che mi sembra alquanto infantile.
La musica che metteresti come colonna sonoraBorn to die - Lana del Rey
Inventa un nuovo titolo
Quando l'amore non basta
La frase che mi è piaciuta di più
Di qualsiasi cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili.
-Catherine-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Il libro parla di un amore travolgente e di quanto questo possa essere impossibile e pericoloso.
Chiudi
E’ un libro a dir poco fantastico, ricco di colpi di scena, pieno di intrecci e di suspence. La storia è abbastanza intrigante, con un linguaggio comprensibile, un libro consigliabile a tutti.
Voto: leggi dettagliE’ un libro a dir poco fantastico, ricco di colpi di scena, pieno di intrecci e di suspence. La storia è abbastanza intrigante, con un linguaggio comprensibile, un libro consigliabile a tutti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Nulla
La musica che metteresti come colonna sonoraMozart- Violin romance
Inventa un nuovo titolo
Amore in nero
La frase che mi è piaciuta di più
“Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Orgoglio e pregiudizio”, poiché viene narrato di un amore sofferto al suo interno, una perenne lotta tra guerra e pace, anche se la sua struttura è più elaborata e complessa.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn amore puro e sofferto, ricco di prove da superare, ricco di passione, sconvolgente, un amore senza limiti.
Chiudi
Di questo romanzo mi è piaciuto innanzitutto l’ambientazione, sia per quanto riguarda il periodo storico (metà ottocento), che per quanto riguarda i posti da Emily Bronte descritti. Mi suscitava curiosità, e anche un po’ di timore, pensare a quella villa isolata (la Tempestosa), esposta a qualsiasi intemperia d’inverno, e che d’estate diventava un luogo quasi paradisiaco, immerso nel verde.
Anche la storia d’amore mi ha affascinata: è una storia tormentata e il finale non lascia soddisfazione, ma viene narrata con così tanta maestria dalla Bronte, che piano piano, pagina dopo pagina, chi la legge si sente davvero la Cathy innamorata di Heathcliff, uomo burbero e malvagio, ma per cui, visto dai suoi occhi innamorati, non si può fare a meno di provare qualcosa.
Di questo romanzo mi è piaciuto innanzitutto l’ambientazione, sia per quanto riguarda il periodo storico (metà ottocento), che per quanto riguarda i posti da Emily Bronte descritti. Mi suscitava curiosità, e anche un po’ di timore, pensare a quella villa isolata (la Tempestosa), esposta a qualsiasi intemperia d’inverno, e che d’estate diventava un luogo quasi paradisiaco, immerso nel verde.
Anche la storia d’amore mi ha affascinata: è una storia tormentata e il finale non lascia soddisfazione, ma viene narrata con così tanta maestria dalla Bronte, che piano piano, pagina dopo pagina, chi la legge si sente davvero la Cathy innamorata di Heathcliff, uomo burbero e malvagio, ma per cui, visto dai suoi occhi innamorati, non si può fare a meno di provare qualcosa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto molto il personaggio di Nelly. Pur essendo cresciuta con Cathy, mi sembra non abbia mai capito l’amore che c’era tra quest’ultima e Heathcliff.
La musica che metteresti come colonna sonoraNeutron Star Collision - Muse
Inventa un nuovo titolo
Conflitti d'Amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare a esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“il Bacio” di Hayez, perché è un bacio dato quasi di nascosto, veloce, fugace, come quelli che si scambiavano Cathy e Heathcliff.
Quello che pensi di questa storia in una rigaè una storia coinvolgente e purtroppo con un finale cupo, ma forse non sarebbe così coinvolgente se non avesse quel finale.
Chiudi
Questo libro nel complesso mi è piaciuto molto.
Credo di avere un debole per le storie d’amore tragiche, infatti , questa lettura rientra tra le mie tre preferite, a pari merito con “Romeo e Giulietta” e “Amleto”, di Shakespeare.
Il personaggio che più mi sta a cure è Heathcliff, il terribile, e spesso definito demoniaco, protagonista maschile.
Non so di preciso ciò che mi più mi attrae nel personaggio, forse la grande determinazione nel portare a termine la suo vendetta, o forse il cieco e turbolento amore per Catherine.
Fin dall’inizio del lungo flash- back su cui si basa tutto il racconto,la storia mi ha catturato e mi è sembrato di vivere insieme ai personaggi tutti le peripezie e gli sconvolgimenti e le sorprese del racconto.
Mi sono trovata a difendere il comportamento di Heathcliff da adulto ripensando a ciò che aveva subito da bambino.
Questo libro nel complesso mi è piaciuto molto.
Credo di avere un debole per le storie d’amore tragiche, infatti , questa lettura rientra tra le mie tre preferite, a pari merito con “Romeo e Giulietta” e “Amleto”, di Shakespeare.
Il personaggio che più mi sta a cure è Heathcliff, il terribile, e spesso definito demoniaco, protagonista maschile.
Non so di preciso ciò che mi più mi attrae nel personaggio, forse la grande determinazione nel portare a termine la suo vendetta, o forse il cieco e turbolento amore per Catherine.
Fin dall’inizio del lungo flash- back su cui si basa tutto il racconto,la storia mi ha catturato e mi è sembrato di vivere insieme ai personaggi tutti le peripezie e gli sconvolgimenti e le sorprese del racconto.
Mi sono trovata a difendere il comportamento di Heathcliff da adulto ripensando a ciò che aveva subito da bambino.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Tanto quanto ho amato Heathcliff ho odiato Catherine per il suo egoismo e per la sua superficialità.
Il personaggio, però, che più ho disprezzato però è Hindley…
Non ho amato molto il finale della storia tra Cathy e Hareton, al contrario ho trovato molto romantico quello tra Catherine e Heathcliff.
'Dies Irae' di Verdi e 'Inverno' di Vivaldi
Inventa un nuovo titolo
tragedia nella brughiera
La frase che mi è piaciuta di più
‘I miei vecchi nemici non mi hanno battuto: questo, anzi, sarebbe il momento preciso di vendicarmi sui loro discendenti. Potrei farlo, nessuno potrebbe impedirmelo… Ma a che scopo? Non ho voglia di colpire. Non mi sento neppure di alzare una mano. Si direbbe che io abbia lavorato tutti questi anni solo per far mostra, in ultimo, di un bell’esempio di magnanimità. Ma non è così, no: è che ho perduto la facoltà di godere della loro distruzione, e son troppo pigro per distruggere senza motivo.’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
le varie tragedie di Shakespeare, direi che il collegamento di amore tagico sia abbastanza evidente
Quello che pensi di questa storia in una rigaappassionante, intrigante e meravigliosamente triste
Chiudi
Un inno alla speranza e all’amore che non muoiono mai. Una passione così forte, una vita così difficile. I due ambienti paradossali nei quali si snoda la vicenda: il fortissimo amore tra Catherine e Heathcliff, represso dal peso del loro nome.
Una storia potente e dal fascino enigmatico, un amore impossibile che si fa strada tra mille peripezie, matrimoni, macchinazioni e fraintendimenti, che solo alla fine riuscirà a ristabilire l’equilibrio; un equilibrio malinconico che, seppure triste, rispecchia chiaramente la forza di Bronte: un amore denso e passionale, una storia pregnante e travolgente, resi con una semplicità che solo pochi riescono a trovare.
Un inno alla speranza e all’amore che non muoiono mai. Una passione così forte, una vita così difficile. I due ambienti paradossali nei quali si snoda la vicenda: il fortissimo amore tra Catherine e Heathcliff, represso dal peso del loro nome.
Una storia potente e dal fascino enigmatico, un amore impossibile che si fa strada tra mille peripezie, matrimoni, macchinazioni e fraintendimenti, che solo alla fine riuscirà a ristabilire l’equilibrio; un equilibrio malinconico che, seppure triste, rispecchia chiaramente la forza di Bronte: un amore denso e passionale, una storia pregnante e travolgente, resi con una semplicità che solo pochi riescono a trovare.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraTsuioku Mezameru Tamashii [Fairy Tail OST]
Inventa un nuovo titolo
Castelli di carta.
La frase che mi è piaciuta di più
“[…] Divertiti pure a torturarmi, ma permetti che mi diverta anch’io allo stesso modo, e per quanto puoi, evita di insultarmi. Dopo aver distrutto il mio castello, non erigere un tugurio per assegnarmelo come dimora e crogiolarti nella tua generosità!”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Appassionante e coinvolgente.
Chiudi
73 thoughts on “Cime tempestose”