Descrizione
Autore
Emily Brontë
Nata nel 1818 nello Yorkshire, è la quinta figlia del reverendo Patrick, pastore anglicano, e di Maria Branwell. Pochi anni dopo muore la madre, e la zia si trasferisce dai Bronte per prendersi cura dei sei orfani. Emily, assieme alle sorelle, viene mandata a Cowan Bridge, una scuola per le figlie degli ecclesiastici. Il durissimo regime di privazioni di quel luogo saranno descritte dalla sorella Charlotte, anch’essa grande scrittrice, nel romanzo Jane Eyre.
Emily, una ragazza alta con gli occhi azzurri e i capelli rossi, scrive la sue prime poesie a 18 anni, ma è piuttosto timida e riservata. Sarà sua sorella Charlotte a convincerla a pubblicare i suoi versi, dopo aver trovato il quaderno con le sue poesie. Il libro, uscito a loro spese nel 1846, si intitola Poesie di Currer (Charlotte), Ellis (Emily) e Acton (Anne) Bell (Brontë). Del libro saranno vendute solo due copie, ma sarà il loro trampolino di lancio per il successo. Nel 1847 vengono pubblicati “Cime tempestose” di Emily, “Agnes Grey” di Anne, “Il Professore” e “Jane Eyre” di Charlotte.
“Cime tempestose” solleva un gran clamore. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale. Ma l’anno dopo, in settembre, durante il funerale di uno dei suoi fratelli, Emily prende freddo e si ammala. Non accetta né medici né medicine. In dicembre muore di tisi, a soli trent’anni.
Famosa diventerà la trasposizione cinematografica del 1939, “Wuthering heights” (Cime tempestose – La voce nella tempesta, con Laurence Olivier).
Bibliografia
Emily Bronte, Stelle e altre poesie, Via del Vento, 2006
Anne Brontë, Charlotte Brontë, Emily Brontë, Poesie, Mondadori, 2004
Charlotte Bronte, Emily Bronte, Lettere, SE, 2002
Emily Bronte, Wuthering heights, Giunti, 2002
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Emily Brontë, Cime tempestose, Einaudi
Siamo in una casa di campagna, isolata dal mondo, chiamata “Cime tempestose”. Un giorno il padre di famiglia rientra da un viaggio portando con sé un ragazzetto misterioso, scuro come uno zingaro, taciturno e molto intelligente. La figlia, Cathy, ne rimane affascinata, mentre il figlio maggiore inizia subito a maltrattarlo, e continuerà fino a quando, adulto, renderà Heathcliff suo servo. Tra questi, selvaggio e indomabile, e Cathy nasce una intensa storia d’amore, che però deve essere nascosta a tutti: le scale sociali vanno rispettate, una brava ragazza non può avvicinarsi ad un servo ignorante, soprattutto se è appena stata promessa sposa ad un riccone del luogo…
Umiliato e calpestato, Heathcliff, non visto, dopo aver giurato vendetta, scompare nel nulla, in una notte di tempesta. Tornerà, anni dopo, completamente cambiato, bellissimo e molto ricco, e la sua vendetta sarà tremenda…
71.2%
- User: 0%
La storia a mio parere è un po’ crudele infatti ci offre uno spietato ritratto della borghesia inglese ottocentesca. Il filo conduttore di questa storia è il travagliato amore tra Heatcliff e Catherine(…).Questo grande classico presenta un linguaggio molto ricercato e sofisticato
Voto: leggi dettagliLa storia a mio parere è un po’ crudele infatti ci offre uno spietato ritratto della borghesia inglese ottocentesca. Il filo conduttore di questa storia è il travagliato amore tra Heatcliff e Catherine(…).Questo grande classico presenta un linguaggio molto ricercato e sofisticato
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’esagerata crudeltà dei personaggi ad eccezione di alcuni momenti di tenerezza dell’infanzia
La musica che metteresti come colonna sonoracarmina burana
Inventa un nuovo titolo
La crudeltà dell'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“amo la terra su cui cammina e l’aria che respira e tutto ciò che tocca e ogni parola che pronuncia; amo tutti i suoi sguardi e i suoi gesti, lo amo in tutto e per tutto completamente”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigatriste, tragico, crudele ma romantico
Chiudi
la storia mi ha colpito molto grazi agli intrighi amorosi presenti tra famiglie allargate e amori non del tutto ricambiati.
Voto: leggi dettaglila storia mi ha colpito molto grazi agli intrighi amorosi presenti tra famiglie allargate e amori non del tutto ricambiati.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
nulla da dire.
La musica che metteresti come colonna sonoraphotograph- Ed Sheeran
Inventa un nuovo titolo
l'amore oltre la morte
La frase che mi è piaciuta di più
“qui riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
3 metri sopra il cielo perchè anche in questo film, nonostante uno dei protagonisti muoia, l’amore che li lega continua ad esistere.
Quello che pensi di questa storia in una rigaCiò che mi ha colpito di questa storia è la contrapposizione tra l’amore e l’odio.
Chiudi
Questo romanzo, a parer mio, è davvero stupendo: il contrasto tra amore, odio, speranza e vendetta, rendono il libro coinvolgente e creano un’atmosfera unica.
Lo consiglio a tutte le persone a cui piacciono le storie d’amore tormentate.
Questo romanzo, a parer mio, è davvero stupendo: il contrasto tra amore, odio, speranza e vendetta, rendono il libro coinvolgente e creano un’atmosfera unica.
Lo consiglio a tutte le persone a cui piacciono le storie d’amore tormentate.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa che non ho apprezzato di questo romanzo è che, a volte, le descrizioni tendono ad essere troppo dettagliate, perciò potrebbero risultare noiose.
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
L'amore oltre la morte
La frase che mi è piaciuta di più
“Perdonami perché ho lottato solo per te”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questo romanzo sia emozionante e travolgente.
Chiudi
Alla prima lettura di questo libro si può credere che esso sia solo un romanzo che narra una complicata storia d’amore in una brughiera inglese, ma leggendo con criticità e analiticità si potrà notare che mille sono i significati che Emily Bronte ha volute inserire in questa opera. Come figura principale di tutto il libro si può notare la borghesia inglese dell’Ottocento: una classe dominata dall’avarizia, dall’ipocrisia, dalla competizione e dall’invidia ma, anche, dalla cultura, dalla passione per le arti e dall’amore. Nel romanzo sono presenti sempre più personaggi solitari o sopraffatti dall’amore per sè stessi che si rinchiudono nella nebbia delle colline e tramano vendetta o atti malvagi per i compagni che gli sono stati vicini nella vita. L’opera però ci vuole mostrare anche le diverse sfaccettature dell’amore e come esso può cambiare in ogni umano. Da un lato ci viene presentato quello elegante, razionale, ma meno forte di Linton dall’altro abbiamo l’aggressività e la passione di Heathcliff, un amore che non accetta rifiuti e condizioni. Ogni lettore potrà trovare nuovi significati nascosti in questo affascinante romanzo ambientato in una natura solitaria, quasi triste e malinconica, in cui nuovi amori riescono a sbocciare e a non farci distogliere gli occhi dalla pagina.
Voto: leggi dettagliAlla prima lettura di questo libro si può credere che esso sia solo un romanzo che narra una complicata storia d’amore in una brughiera inglese, ma leggendo con criticità e analiticità si potrà notare che mille sono i significati che Emily Bronte ha volute inserire in questa opera. Come figura principale di tutto il libro si può notare la borghesia inglese dell’Ottocento: una classe dominata dall’avarizia, dall’ipocrisia, dalla competizione e dall’invidia ma, anche, dalla cultura, dalla passione per le arti e dall’amore. Nel romanzo sono presenti sempre più personaggi solitari o sopraffatti dall’amore per sè stessi che si rinchiudono nella nebbia delle colline e tramano vendetta o atti malvagi per i compagni che gli sono stati vicini nella vita. L’opera però ci vuole mostrare anche le diverse sfaccettature dell’amore e come esso può cambiare in ogni umano. Da un lato ci viene presentato quello elegante, razionale, ma meno forte di Linton dall’altro abbiamo l’aggressività e la passione di Heathcliff, un amore che non accetta rifiuti e condizioni. Ogni lettore potrà trovare nuovi significati nascosti in questo affascinante romanzo ambientato in una natura solitaria, quasi triste e malinconica, in cui nuovi amori riescono a sbocciare e a non farci distogliere gli occhi dalla pagina.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonora"Wuthering heights" di Kate Bush. Questa canzone è stata utilizzata anche come colonna sonora del film e credo che sia la melodia chetutta il testo trasmettano l'atmosfera del libro e la storia tra Heathcliff e Catherine.
Inventa un nuovo titolo
"Una tempesta di odio e amore"
La frase che mi è piaciuta di più
“Il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei ad essere; e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, l’universo mi diverrebbe estraneo; non mi sembrerebbe di esserne parte.” Questa frase mi ha colpita appena l’ho letta. Credo che queste parole siano piene di significato e un bellissima dichiarazione d’amore vero.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il libro mi ha fatto pensare al romanzo scritto della sorella di Emily Bronte: “Jane Eyre”. Le storie infatti trattano entrambe di tantissimi temi comuni tra cui l’amore, la borghesia ottocentesca e il rapporto tra domestici e padroni.
Quello che pensi di questa storia in una rigaIn questo romanzo odio e amore si intrecciano creando un’atmosfera distaccata dal mondo intero, un posto irrealistico dove ognuno può crearsi una nuova vita; una storia senza tempo e senza confini.
Chiudi
è uno di quei libri che riesce a farti entrare nella storia, ad amare e odiare i personaggi. Veramente una bella storia, vale la pena leggere ogni singola riga, e il finale è fantastico, a sorpresa in un certo senso.
Voto: leggi dettagliè uno di quei libri che riesce a farti entrare nella storia, ad amare e odiare i personaggi. Veramente una bella storia, vale la pena leggere ogni singola riga, e il finale è fantastico, a sorpresa in un certo senso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Devo ammettere che la trama è molto complicata in alcuni punti ma la bravura della scrittrice nell’esprimersi rende il libro indimenticabile.
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Se tu morissi... io ne morirei.
La frase che mi è piaciuta di più
Io non le espressi il mio amore a parole; ma se gli sguardi hanno un linguaggio, il più grande idiota avrebbe capito che avevo perso la testa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaTrovo la storia stupenda, complicata certo, ma davvero grande. Molto belo il legame tra il titolo la storia d’amore in sé: tormentata, burrascosa, indicibile.
Chiudi
Un’opera a parer mio davvero stupenda, in grado di ammaliare il lettore con un linguaggio forbito e con descrizioni minuziose che lasciano col fiato sospeso. Davvero, un libro meraviglioso che rende alla perfezione come un sentimento tanto bello e travolgente quanto l’amore e la passiene tra i protagonisti sia anche la chiave della loro distruzione, in un certo senso, che rende come l’uomo riesca ad esagerare in tutto, trasformando la fonte della propria felicità in quella del proprio strazio.
Ho amato con tutto il cuore l’amicizia tra Catherine ed Heathcliff come ho amato da morire il loro amore, Emily Bronte è davvero riuscita a smuovere il mio animo di lettrice con la lacrimuccia facile, portandomi a piangere a dirotto per tre quarti della storia. Consiglio vivamente la lettura di questo libro.
Un’opera a parer mio davvero stupenda, in grado di ammaliare il lettore con un linguaggio forbito e con descrizioni minuziose che lasciano col fiato sospeso. Davvero, un libro meraviglioso che rende alla perfezione come un sentimento tanto bello e travolgente quanto l’amore e la passiene tra i protagonisti sia anche la chiave della loro distruzione, in un certo senso, che rende come l’uomo riesca ad esagerare in tutto, trasformando la fonte della propria felicità in quella del proprio strazio.
Ho amato con tutto il cuore l’amicizia tra Catherine ed Heathcliff come ho amato da morire il loro amore, Emily Bronte è davvero riuscita a smuovere il mio animo di lettrice con la lacrimuccia facile, portandomi a piangere a dirotto per tre quarti della storia. Consiglio vivamente la lettura di questo libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica pecca che posso far notare è che tal volta le stupende descrizioni ed anche la storia in sé tendono ad essere un po’ lenti, a tratti leggermente noiosi, ma a parte queste piccole parti, consiglio a tutti la lettura del romanzo.
La musica che metteresti come colonna sonoraTreacherous di Taylor Swift
Inventa un nuovo titolo
Jealousy: la rovina di un uomo
La frase che mi è piaciuta di più
“Io non gli epressi mai il mio amore a parole; ma se gli sguardi hanno un linguaggio, il più grande idiota avrebbe capito che avevo perso la testa”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Consiglio la visione del film ‘Cime Tempestose’ nella versione di Andrea Arnold
Quello che pensi di questa storia in una rigaRomanzo spettacolare, consiglio la sua lettura a tutti.
Chiudi
Inizialmente il romanzo non mi suscitava grandi impressioni, poiché l’introduzione del primo capitolo era meno coinvolgente e altrettanto incomprensibile.
Però,andando avanti nella lettura, la storia dei protagonisti, le loro peripezie hanno fatto sì che apprezzasse ‘CIME TEMPESTOSE’.
E’ un classico moderno perché certe vicende sfortunate, come la separazione di due amanti, tradimenti e sorti spiacevoli sono tutt’ora presenti.
Inizialmente il romanzo non mi suscitava grandi impressioni, poiché l’introduzione del primo capitolo era meno coinvolgente e altrettanto incomprensibile.
Però,andando avanti nella lettura, la storia dei protagonisti, le loro peripezie hanno fatto sì che apprezzasse ‘CIME TEMPESTOSE’.
E’ un classico moderno perché certe vicende sfortunate, come la separazione di due amanti, tradimenti e sorti spiacevoli sono tutt’ora presenti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Amore morente
La frase che mi è piaciuta di più
Un cuore generoso ti aiuterebbe ad avere un bel viso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ pieno di dramma ed intrecci dinamici
Chiudi
Cime tempestose, di Emily Bronte, è un libro con una trama molto complessa ma allo stesso tempo veloce da leggere e molto avvincente. è un libro che a me personalmente è piaciuto molto e mi ha coinvolto con le storie d’amore che a ogni pagina avevano delle svolte sia negative che positive.
è un libro che fa anche riflettere sulla società di un tempo, nella quale non si era liberi di fare le scelte che si desiderano.
Cime tempestose, di Emily Bronte, è un libro con una trama molto complessa ma allo stesso tempo veloce da leggere e molto avvincente. è un libro che a me personalmente è piaciuto molto e mi ha coinvolto con le storie d’amore che a ogni pagina avevano delle svolte sia negative che positive.
è un libro che fa anche riflettere sulla società di un tempo, nella quale non si era liberi di fare le scelte che si desiderano.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho trovato alcun punto negativo.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
vite tempestrose
La frase che mi è piaciuta di più
Se tutto il resto morisse, tranne lui, continuerei a esistere, e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annientato, l’universo mi sarebbe estraneo. Non ne farei più parte.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
è una storia d’amore molto avvincente.
Chiudi
È una bella storia romantica che però è caratterizzata dalla società di un tempo che non permetteva di fare le scelte che si desidera.
Voto: leggi dettagliÈ una bella storia romantica che però è caratterizzata dalla società di un tempo che non permetteva di fare le scelte che si desidera.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho trovato alcun punto negativo nella storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraL'ultima notte al mondo di Tiziano Ferro
Inventa un nuovo titolo
Anche dopo la morte
La frase che mi è piaciuta di più
Se tutto il resto morisse, tranne lui, continuerei a esistere, e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annientato, l’universo mi sarebbe estraneo. Non ne farei più parte.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Molto bella e romantica e allo stesso tempo profonda e travolgente.
Chiudi
Il romanzo “Cime Tempestose”ha una trama intricata ma avvincente. Una storia d’amore molto complicata, piena di colpi di scena, con qualche intrigo, mai banale. Consiglio la lettura di questo libro perché secondo me, Emily Bronte ha influenzato molti autori moderni.
Voto: leggi dettagliIl romanzo “Cime Tempestose”ha una trama intricata ma avvincente. Una storia d’amore molto complicata, piena di colpi di scena, con qualche intrigo, mai banale. Consiglio la lettura di questo libro perché secondo me, Emily Bronte ha influenzato molti autori moderni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Dialoghi troppo complessi
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'amore dannato
La frase che mi è piaciuta di più
“Lui ha finito di soffrire ed io sono libera”,rispose Catherine
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia d’amore molto complicata ma mai banale.
Chiudi
Il romanzo è interessante e coinvolgente, affatto noioso. Vengono alternati momenti romantici con altri d’avventura e drammatici che lasciano col fiato sospeso e attirano il lettore sempre più. Il personaggio per me più intrigante è Caterina, perché rappresenta una ragazza , tipica di quei tempi che non può seguire il suo amore per dover restare al fianco del marito.
Voto: leggi dettagliIl romanzo è interessante e coinvolgente, affatto noioso. Vengono alternati momenti romantici con altri d’avventura e drammatici che lasciano col fiato sospeso e attirano il lettore sempre più. Il personaggio per me più intrigante è Caterina, perché rappresenta una ragazza , tipica di quei tempi che non può seguire il suo amore per dover restare al fianco del marito.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
X
La musica che metteresti come colonna sonoraSomeone Like You - Adele
Inventa un nuovo titolo
Amore disperato
La frase che mi è piaciuta di più
“Quello che tu tocchi in questo momento puoi averlo, ma la mia anima sarà sulla cima di quella collina prima che tu l’abbia ripresa” Caterina al marito
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
La storia dimostra che il vero amore non dovrebbe avere limiti
Chiudi
Nonostante il libro sia stato scritto in un’epoca differente alla nostra, l’ho trovato comunque un romanzo affascinante.
Voto: leggi dettagliNonostante il libro sia stato scritto in un’epoca differente alla nostra, l’ho trovato comunque un romanzo affascinante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A volte la narrazione prosegue molto lentamente e ciò può risultare noioso.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'amore perduto
La frase che mi è piaciuta di più
“Perdonami perchè ho lottato solo per te”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
All’inizio non ero per niente convinta riguardo a questa lettura. Avevo paura che il romanzo potesse risultare noioso o d’altri tempi. Fortunatamente ho messo da parte questi pregiudizi e ho intrapreso la lettura di questo romanzo, che ho trovato veramente bellissimo.
Chiudi
É una storia d’amore molto bella, a mio parere più bella di molte altre scritte da autrici per adolescenti. Mi è piaciuta molto in quanto l’autrice riesce, nonostante il linguaggio non molto semplice, a farti catturare dalla storia, e quasi ad impersonificarti in essa.
Voto: leggi dettagliÉ una storia d’amore molto bella, a mio parere più bella di molte altre scritte da autrici per adolescenti. Mi è piaciuta molto in quanto l’autrice riesce, nonostante il linguaggio non molto semplice, a farti catturare dalla storia, e quasi ad impersonificarti in essa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La cosa forse che potrebbe bloccare dal finire la lettura di questo libro, soprattutto per dei ragazzi, é la difficoltà dei termini utilizzati dall’autrice nella scrittura.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Un amore tormentato
La frase che mi è piaciuta di più
“Perdonami perché ho lottato solo per te”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia bellissima, ma più che la storia d’amore in sè, mi sono piaciute molto le storie che crescono attorno ad essa. Queste storie creano appunto la voglia di entrare nel libro e viverlo tu, in prima persona.
Chiudi
Cime Tempestose è un libro che ha soddisfatto quasi totalmente le mie aspettative. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui viene descritto l’aspetto psicologico e comportamentale di ogni personaggio perchè ognuno di loro ha una fitta e stravagante storia alle spalle, la maggior parte delle volte dolorosa, e ognuno la affronta in modo differente rispetto agli altri.
Voto: leggi dettagliCime Tempestose è un libro che ha soddisfatto quasi totalmente le mie aspettative. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui viene descritto l’aspetto psicologico e comportamentale di ogni personaggio perchè ognuno di loro ha una fitta e stravagante storia alle spalle, la maggior parte delle volte dolorosa, e ognuno la affronta in modo differente rispetto agli altri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraKate Nash - Nicest Thing
Inventa un nuovo titolo
L'amore che uccide
La frase che mi è piaciuta di più
“Io lo amo più di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l’amo più di me stessa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Dolore, disperazione e amore in 380 pagine di bellezza.
Chiudi
In un’ambientazione quasi magica e ultraterrena, esclusa dal resto del mondo, il libro narra di un amore impossibile, passionale e quasi violento, possessivo, da parte di un personaggio incompreso, anzi frainteso, visto come un demone, senza però conoscerne il passato, e di un amore rivolto alla stessa persona, ma completamente diverso, non violento e aggressivo, ma non meno sincero.
Attraverso una narrazione in flashback, il lettore verrà accompagnato nella scoperta di ogni sfaccettatura di personaggi ed eventi, in un mosaico di nomi e fatti dapprima disordinato, ma nel quale alla fine tutte le tessere sono al loro posto.
In un’ambientazione quasi magica e ultraterrena, esclusa dal resto del mondo, il libro narra di un amore impossibile, passionale e quasi violento, possessivo, da parte di un personaggio incompreso, anzi frainteso, visto come un demone, senza però conoscerne il passato, e di un amore rivolto alla stessa persona, ma completamente diverso, non violento e aggressivo, ma non meno sincero.
Attraverso una narrazione in flashback, il lettore verrà accompagnato nella scoperta di ogni sfaccettatura di personaggi ed eventi, in un mosaico di nomi e fatti dapprima disordinato, ma nel quale alla fine tutte le tessere sono al loro posto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Amore e pazzia
La frase che mi è piaciuta di più
Il tiranno stritola i suoi schiavi e questi non gli si rivoltano contro, ma stritolano quanti sono sotto di loro. Tu puoi torturarmi a morte soltanto per divertirti; ma devi lasciare che io mi diverta a mia volta allo stesso modo. E per quanto puoi, evita di insultarmi. Dopo aver raso al suolo il mio palazzo, non costruirmi un tugurio compiacendoti di aver avuto la carità di darmelo come casa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia complessa e ben articolata, narrata egregiamente.
Chiudi
il libro mi è piaciuto molto perché narra una bella storia d’amore, quella tra Heathcliff e Catherine. Il loro è un amore proibito ma che, nonostante tutto, continua fino alla loro morte. Soprattutto, è travolgente l’amore di Heathcliff che continua ad amare Catherine anche dopo che lui si è sposato con un’altra donne e lei con un altro uomo. Inoltre egli quando muore vuole venire seppellito accanto alla sua amata per poter restare con lei per sempre. Un’altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che la storia è raccontata da Nelly nei minimi particolari in modo da far sentire al lettore all’interno della storia
Voto: leggi dettagliil libro mi è piaciuto molto perché narra una bella storia d’amore, quella tra Heathcliff e Catherine. Il loro è un amore proibito ma che, nonostante tutto, continua fino alla loro morte. Soprattutto, è travolgente l’amore di Heathcliff che continua ad amare Catherine anche dopo che lui si è sposato con un’altra donne e lei con un altro uomo. Inoltre egli quando muore vuole venire seppellito accanto alla sua amata per poter restare con lei per sempre. Un’altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che la storia è raccontata da Nelly nei minimi particolari in modo da far sentire al lettore all’interno della storia
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
il linguaggio è un po’ complicato e diverso da quello moderno in quanto il libro è stato scritto nell’800
La musica che metteresti come colonna sonoraall of me, john legend
Inventa un nuovo titolo
l'amore proibito
La frase che mi è piaciuta di più
se mi dovesse sparare mentre ti abbraccio, spirerei con una benedizione sulla labbra
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
piena di amore ma anche di odio e complessa
Chiudi
questo libro è stato bellissimo,è una storia d’amore appassionante,tormentata e burrascosa proprio come si legge dal titolo. Molto coinvolgente anche se è difficile da capire subito a causa degli intrecci nel corso della storia.
Voto: leggi dettagliquesto libro è stato bellissimo,è una storia d’amore appassionante,tormentata e burrascosa proprio come si legge dal titolo. Molto coinvolgente anche se è difficile da capire subito a causa degli intrecci nel corso della storia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
non c’è nulla di negativo in questa storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
un bacio tra amore e odio
La frase che mi è piaciuta di più
io gli ho dato il mio cuore,e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino ad ucciderlo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
non è mai scontato, è passionale ed intenso!
Chiudi
Il romanzo parla dell’amore impossibile e contorto tra Heathcliff e Cathy, così difficile ed estremo che si è pronti a morire pur di stare insieme. Inizialmente l’ho ritenuta una lettura noiosa, per le descrizioni che rallentavano il romanzo, ma sfogliando le pagine mi sono resa conto che sono state proprio loro a farmi immergere nella lettura, a farmi immaginare il panorama della brughiera e a sentirmi lì dentro alla storia. Mi è piaciuto potermi immedesimare in un’altra epoca, lontana e diversa dalla nostra, anche se ho capito che l’amore, l’odio, la delusione purtroppo, come c’erano diverse epoche fa, ci sono tuttora.
Voto: leggi dettagliIl romanzo parla dell’amore impossibile e contorto tra Heathcliff e Cathy, così difficile ed estremo che si è pronti a morire pur di stare insieme. Inizialmente l’ho ritenuta una lettura noiosa, per le descrizioni che rallentavano il romanzo, ma sfogliando le pagine mi sono resa conto che sono state proprio loro a farmi immergere nella lettura, a farmi immaginare il panorama della brughiera e a sentirmi lì dentro alla storia. Mi è piaciuto potermi immedesimare in un’altra epoca, lontana e diversa dalla nostra, anche se ho capito che l’amore, l’odio, la delusione purtroppo, come c’erano diverse epoche fa, ci sono tuttora.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il linguaggio è un po’ difficile da comprendere per i termini e le parole usate nell’800.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Mi basta un NOI.
La frase che mi è piaciuta di più
Il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei ad essere e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, l’universo mi diverrebbe estraneo; non mi sembrerebbe di esserne parte. Il mio amore per lui è simile alle rocce eterne ai piedi degli alberi; fonti di poca gioia visibile, ma necessarie. Io sono lui, lui è sempre, sempre nella mia mente, non come un piacere, così come io non sono sempre un piacere per me, ma come il mio stesso essere; dunque, una nostra separazione è impossibile.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Mi ha fatto sentire le emozioni dei personaggi così vicine che la passione e il dolore dei due protagonisti li ho provati anche io.
Chiudi
E’ sicuramente un romanzo che fa riflettere su come anche solo una parola o un atteggiamento possano radicalmente cambiare le persone, come nel caso di Catherine e Heathcliff. Ho trovato originale cambiare il narratore in prima persona, prima il signor Lockwood, poi la governante Nelly e a tratti anche la signorina Linton. L’autrice riesce molto bene a descrivere le sensazioni dei personaggi attraverso espressioni che creano un legame tra il lettore e il narratore. Un elemento che mi ha colpito è stato il fatto che molti dei personaggi sono stati costretti a reprimere i loro veri sentimenti e questa repressione ha causato poi il bisogno di esternare le proprie sensazioni, portando poi alla vendetta di Heathcliff.
Voto: leggi dettagliE’ sicuramente un romanzo che fa riflettere su come anche solo una parola o un atteggiamento possano radicalmente cambiare le persone, come nel caso di Catherine e Heathcliff. Ho trovato originale cambiare il narratore in prima persona, prima il signor Lockwood, poi la governante Nelly e a tratti anche la signorina Linton. L’autrice riesce molto bene a descrivere le sensazioni dei personaggi attraverso espressioni che creano un legame tra il lettore e il narratore. Un elemento che mi ha colpito è stato il fatto che molti dei personaggi sono stati costretti a reprimere i loro veri sentimenti e questa repressione ha causato poi il bisogno di esternare le proprie sensazioni, portando poi alla vendetta di Heathcliff.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
All’inizio il lessico antico e le troppe descrizioni danno l’impressione di un ritmo lento e di un racconto difficile da leggere, ma è solo questione di abitudine: dopo che ci si è abituati allo stile della Brontë il romanzo diventa scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonoraSomeone like you, Adele.
Inventa un nuovo titolo
Amore, odio, vendetta.
La frase che mi è piaciuta di più
“Il mio amore per Linton è simile al fogliame nei boschi. Il tempo lo cambierà, ne sono ben consapevole, così come l’inverno cambia gli alberi; il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di gioia poco visibile ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff, lui è sempre nella mia mente; non come un piacere, così come neanche io sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei a “Cime Tempestose” l’omonimo film poiché è tratto da questo romanzo e “I Malavoglia” di Giovanni Verga perché, anche se non c’è nessuno che si vendica sulla propria famiglia, accadono molte tragedie che vedono vittime i parenti di padron ‘Ntoni e alla fine del romanzo i superstiti si possono contare sulle dita di una mano.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto libro è ricco di tutte le emozioni, i vizi e le virtù degli uomini, distribuiti in tutti i personaggi; poiché contiene una così ampia gamma di personalità “Cime Tempestose” è adatto a tutti.
Chiudi
Il romanzo é stupendo ma anche un po’ complicato. La storia d’amore tra Heathcliff e Cathy é tormentata, burrascosa, proprio come ce lo fa capire il titolo stesso “Cime tempestose”. Ma avvincenti sono tutte le vicende intorno che sono state ricreate in modo incredibile; proprio per questo il libro si distingue da tutti gli altri romanzi di genere romantico.
Voto: leggi dettagliIl romanzo é stupendo ma anche un po’ complicato. La storia d’amore tra Heathcliff e Cathy é tormentata, burrascosa, proprio come ce lo fa capire il titolo stesso “Cime tempestose”. Ma avvincenti sono tutte le vicende intorno che sono state ricreate in modo incredibile; proprio per questo il libro si distingue da tutti gli altri romanzi di genere romantico.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraEvanescence- My immortal
Inventa un nuovo titolo
Un cuore in silenzio
La frase che mi è piaciuta di più
“Ho condotto una ben dura esistenza, dal giorno che ho cessato di udir la tua voce. Ma tu devi perdonarmi: perché ho lottato solo per te.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Un film del 1992 diretto da Peter Kosminsky, intitolato come il romanzo “Cime tempestose” di Emily Brontë.
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria avvincente, intrigante e appassionante.
Chiudi
La storia, nelle prime pagine un po’ noiosa, inizia ben presto a coinvolgere il lettore nel racconto della vita di Heathcliff e del suo amore profondo, ma travagliato ed impossibile con Catherine, che i due continueranno a vivere nonostante le mille peripezie.
La brughiera dello Yorkshire di fine 1700 fa da sfondo a questa passione, a tratti anche violenta, ai tentativi di vendetta di Heathcliff contro i suoi nemici e a tutte le altre vicende che coinvolgeranno i personaggi.
Il romanzo regala emozioni intense, a volte anche contrastanti, e sembra quasi di vivere i vari intrighi dei protagonisti in prima persona.
La storia, nelle prime pagine un po’ noiosa, inizia ben presto a coinvolgere il lettore nel racconto della vita di Heathcliff e del suo amore profondo, ma travagliato ed impossibile con Catherine, che i due continueranno a vivere nonostante le mille peripezie.
La brughiera dello Yorkshire di fine 1700 fa da sfondo a questa passione, a tratti anche violenta, ai tentativi di vendetta di Heathcliff contro i suoi nemici e a tutte le altre vicende che coinvolgeranno i personaggi.
Il romanzo regala emozioni intense, a volte anche contrastanti, e sembra quasi di vivere i vari intrighi dei protagonisti in prima persona.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La Bronte tende ad essere un po’ prolissa nelle descrizioni,e risulta a tratti dispersiva.
La musica che metteresti come colonna sonoraLove, Death, Birth di Carter Burwell
Inventa un nuovo titolo
Le passioni e gli intrighi di Wuthering Heights
La frase che mi è piaciuta di più
” I miei più grandi dolori in questo mondo sono stati i dolori di Heathcliff; io li ho scrutati, e sentiti tutti, uno per uno, sin dal principio: nella mia vita il più gran pensiero è lui. Se tutti gli altri perissero e lui restasse, anch’io continuerei a esistere; e se tutti gli altri restassero e lui fosse annichilito, l’universo mi diverrebbe totalmente estraneo: non mi sembrerebbe di farne parte.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
E’ una storia bellissima e molto appassionante;vale veramente la pena di leggere questo romanzo.
Chiudi
Un romanzo che divide gli animi.
O lo odi o lo ami.
Io faccio parte della seconda categoria,poichè ha suscitato in me tante emozioni, troppe, da renderlo indimenticabile.
Protagonisti tutt’altro che perfetti, ma così veri nelle passioni, nell’odio e nell’amore. Heathcliff, il protagonista. Un personaggio tutt’altro che amabile.Introverso, selvaggio, a volte volgare, ma anche intelligente, ardente e passionale. La storia con Cathy è travagliata, difficile e si consuma solo a livello platonico, ma non manca di un grande romanticismo.
“l’amore romantico per eccellenza”
Un romanzo che divide gli animi.
O lo odi o lo ami.
Io faccio parte della seconda categoria,poichè ha suscitato in me tante emozioni, troppe, da renderlo indimenticabile.
Protagonisti tutt’altro che perfetti, ma così veri nelle passioni, nell’odio e nell’amore. Heathcliff, il protagonista. Un personaggio tutt’altro che amabile.Introverso, selvaggio, a volte volgare, ma anche intelligente, ardente e passionale. La storia con Cathy è travagliata, difficile e si consuma solo a livello platonico, ma non manca di un grande romanticismo.
“l’amore romantico per eccellenza”
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
All’inizio non si comprende bene la storia, può sembrare noiosa, ma continuando a leggerlo riesce a convolgerti e farti innamorare del romanzo.
La musica che metteresti come colonna sonora/
Inventa un nuovo titolo
l'amore come ossessione
La frase che mi è piaciuta di più
“Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo”.
“Io lo amo più di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l’amo più di me stessa”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
/
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto romanzo è un classico senza tempo,eterno e immortale,come l’amore dei due protagonisti.
Chiudi
E’ un racconto avvincente che non riesci a smettere di leggere fino alla fine.
E’ una storia su cui riflettere e presenta molte sorprese.
E’ ricca di emozioni, sia belle che brutte, questo libro mostra entrambi i lati di ogni persona, anche quello oscuro che spesso non vogliamo mostrare agli altri.
E’ un racconto avvincente che non riesci a smettere di leggere fino alla fine.
E’ una storia su cui riflettere e presenta molte sorprese.
E’ ricca di emozioni, sia belle che brutte, questo libro mostra entrambi i lati di ogni persona, anche quello oscuro che spesso non vogliamo mostrare agli altri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A tratti un po’ prolissa, alcune descrizioni sono troppo dettagliate, si perde facilmente il filo del racconto.
La musica che metteresti come colonna sonorahey Jude-Beatles
Inventa un nuovo titolo
L'incredibile storia del signor Heathcliff
La frase che mi è piaciuta di più
“Se tu morissi… io ne morirei…”
“Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia… Gli esseri umani sentono con il cuore, Ellen, e poiché lui il mio lo ha distrutto, non posso più provare alcun sentimento nei suoi riguardi; né vorrei provarlo, nemmeno se lo vedessi gemente a patire da questo momento fino al giorno in cui morirà, e anche se versasse lacrime di sangue per Catherine”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il viandante sul mare di nebbia-David Friedrich
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una storia molto affascinante e ricca di stati emotivi contrastanti
Chiudi
Ho trovato questo romanzo molto travolgente, specialmente la storia dell’amore impossibile tra Cathrine e Heathcliff mi ha davvero molto appassionata.
Mi è piaciuto molto anche lo stile narrativo della scrittrice, specialmente nei dialoghi.
Ho trovato questo romanzo molto travolgente, specialmente la storia dell’amore impossibile tra Cathrine e Heathcliff mi ha davvero molto appassionata.
Mi è piaciuto molto anche lo stile narrativo della scrittrice, specialmente nei dialoghi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Forse l’autrice si sofferma troppo sulla descrizione dei comportamenti infantili di Cathy
La musica che metteresti come colonna sonoraImpossible - James Arthur
Inventa un nuovo titolo
Amore e Vendetta
La frase che mi è piaciuta di più
Catherine:”Le mie sofferenze peggiori a quedto mondo sino state le sofferenze di Heatcliff e le ho sentite e patite tutte, una dopo l’altra, fin dall’inizio; se vivo, è per lui. Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, io continuerei a esistere; ma se tutto il resto restasse e lui svanisse, l’Universo diventerebbe per me una potenza estranea, di cui non sentirei di far parte.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi è venuto in mente “Via col vento” perché anche in questo caso si tratta dei due protagonisti che si rincorrono, che si amano ma non riescono mai a trovarsi e soprattutto a trovare le condizioni per costruirsi una vita insieme.
Inoltre ho collegato subito queste due storie perché nei film di entrambi, le due protagoniste Scarlett O’Hara e Cathrine sono interpretate dalla stesza attrice.
Sicuramente una bellissima e tragica storia d’amore di altri tempi.
Chiudi
Cime tempestose ha tutto quello che si chiede ad un romanzo in stile romantico. La storia, che coinvolge gli abitanti di Wuthering Heights, è a tinte forti e appassionante. E’ la storia del tormentato amore tra Cathy ed il trovatello Heathcliff, che giunge al culmine dell’intensità. Né il matrimonio di Cathy con il ricco Edgar Linton né la prematura morte di questa fanno cessare l’amore di Heathcliff, che per vendicarsi di tutti i torti subiti in vita distrugge i suoi avversari e se stesso.
Voto: leggi dettagliCime tempestose ha tutto quello che si chiede ad un romanzo in stile romantico. La storia, che coinvolge gli abitanti di Wuthering Heights, è a tinte forti e appassionante. E’ la storia del tormentato amore tra Cathy ed il trovatello Heathcliff, che giunge al culmine dell’intensità. Né il matrimonio di Cathy con il ricco Edgar Linton né la prematura morte di questa fanno cessare l’amore di Heathcliff, che per vendicarsi di tutti i torti subiti in vita distrugge i suoi avversari e se stesso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora1° movimento dalla 5° sinfonia di Beethoven. In questo brano troviamo toni drammatici e toni dolci, che rispecchiano il contrasto presente nel protagonista, tra amore e odio. La musica di Beethoven è peraltro caratterizzata da questo contrasto.
Inventa un nuovo titolo
La ballata dell'amore cieco.
La frase che mi è piaciuta di più
“Ormai non desidero più colpire – non voglio darmi la pena di alzare una mano! Sembra quasi che io mi sia affannato tutto questo tempo soltanto per dar prova di questa bella magnanimità”. Con questa frase Heathcliff esprime con amarezza la consapevolezza di aver lavorato tutta la vita per vendicarsi dei suoi nemici, ma quando può farlo, non ne sente più il bisogno, perché comincia a considerare queste cose futili e vive unicamente in funzione dell’amore per Cathy.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il romanzo ricorda l’opera “Umiliati e Offesi” di Dostoevskij, per i sentimenti che evoca: un amore estremo, odio, perdono, rancore, pregiudizio. C’è poi una grande somiglianza nell’accurata caratterizzazione psicologica dei personaggi, per cui ogni uomo risulta essere un universo, ha un’anima dalle mille sfaccettature.
Quello che pensi di questa storia in una rigaIl libro è stupefacente per la maniera in cui i personaggi vengono dipinti psicologicamente. Sembra di stare davanti a un quadro dai mille colori. Ognuno è dotato di tanti caratteri psicologici, che ci portano ora ad amare, ora ad odiare i singoli.
Chiudi
É un romanzo ricco di colpi di scena, ricco di descrizioni riguardanti soprattutto i sentimenti dei personaggi, nei quale puoi immedesimarti.
Voto: leggi dettagliÉ un romanzo ricco di colpi di scena, ricco di descrizioni riguardanti soprattutto i sentimenti dei personaggi, nei quale puoi immedesimarti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’inizio del racconto ricco di descrizioni e il linguaggio ricercato, hanno rallentato la lettura del libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraWuthering Heights.
Inventa un nuovo titolo
Vendetta d' amore.
La frase che mi è piaciuta di più
“Preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice”
“Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un romanzo interessante che mette in evidenza la natura dell’uomo, ciò che egli può fare se influenzato dallo stato d’animo.
Chiudi
Inizialmente il libro mi è sembrato noioso,ma gli avvenimenti e gli intrecci fra i personaggi,raccontati in maniera e semplice e dettagliata dalla signora Dean,la domestica, mi hanno coinvolto talmente tanto creandomi una gran curiosità per scoprire il finale del libro
Voto: leggi dettagliInizialmente il libro mi è sembrato noioso,ma gli avvenimenti e gli intrecci fra i personaggi,raccontati in maniera e semplice e dettagliata dalla signora Dean,la domestica, mi hanno coinvolto talmente tanto creandomi una gran curiosità per scoprire il finale del libro
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto il modo scontroso, l’egoismo, la violenza e il sentimento di vendetta che il signor Heathcliff prova verso le persone che dovrebbero essere a lui care
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Heathcliff e Catherine: un amore non vissuto
La frase che mi è piaciuta di più
“Erano stati entrambi mariti devoti ed erano entrambi affezionati ai propri figli… Hindley,all’apparenza il più forte dei due si era tristemente rivelato il peggiore e il più debole. Linton,al contrario,aveva mostrato il vero coraggio dell’animo fedele e leale… Uno sperava,l’altro disperava…” Mi ha colpito questa parte perchè fa pensare come la sofferenza per un amore travolgente possa avere risvolti opposti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia tristissima che ruota attorno alla vendetta di un uomo che da ragazzo ha sofferto per amore e da quel momento il suo tormento si trasforma in un odio profondo verso le persone che dovrebbero essere a lui care
Chiudi
Consiglio con entusiasmo questo libro perché l’autrice coinvolge attivamente il lettore permettendogli di fantasticare e di immaginare la storia, facendogli vivere le emozioni e i sentimenti che provano i personaggi e rendendolo assai partecipe al racconto senza rallentare la narrazione, ma mantenendone un ritmo di narrazione costante e preciso.
Voto: leggi dettagliConsiglio con entusiasmo questo libro perché l’autrice coinvolge attivamente il lettore permettendogli di fantasticare e di immaginare la storia, facendogli vivere le emozioni e i sentimenti che provano i personaggi e rendendolo assai partecipe al racconto senza rallentare la narrazione, ma mantenendone un ritmo di narrazione costante e preciso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’autrice usa un linguaggio molto ricercato e, trattandosi di una narrazione del diciannovesimo secolo, utilizza espressioni piuttosto antiquate, così rallentando la comprensione immediata del testo e rendendolo, all’inizio, non subito piacevole per il lettore.
La musica che metteresti come colonna sonora"Questo piccolo grande amore" di Claudio Baglioni.
Inventa un nuovo titolo
"Il nostro piccolo grande infinito".
La frase che mi è piaciuta di più
“Ho combattuto battaglie molto dure dal momento in cui ho sentito per l’ultima volta la tua voce, e devi perdonarmi, perché ho combattuto soltanto per te.”
“se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei a essere; e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, l’universo mi diverrebbe estraneo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi ricorda molto il film “Noi siamo infinito” perché la storia è assai somigliante a quella di “Cime tempestose”: all’inizio i due innamorati non capiscono subito il sentimento che provano entrambi e successivamente ne diventano consapevoli.
Associo la narrazione dell’autrice anche al fenomeno del vento, di cui narra nella prima parte della vicenda, dove è presente nell’ambientazione della prima casa.
Storia assai coinvolgente, dove l’autrice alterna momenti di suspense a attimi di tensione e angoscia.
Chiudi
E’ un libro narrante una travagliata storia d’amore, dal ritmo incalzante ed in alcuni punti più lento. Nonostante le difficoltà incontrate l’amore dei protagonisti non muore mai del tutto ed è profondo come le viscere della terra dove si potranno, finalmente, rincontrare.
Catherine è una ragazza benestante, ricca, viziata e capricciosa mentre Heathcliff è malvagio, vendicativo e rimane sempre il ragazzino orfano che il ricco padre di Catherine ha adottato. Questa grande differenza tra loro li porterà ad odiarsi nello stesso modo in cui si amano.
E’ un libro narrante una travagliata storia d’amore, dal ritmo incalzante ed in alcuni punti più lento. Nonostante le difficoltà incontrate l’amore dei protagonisti non muore mai del tutto ed è profondo come le viscere della terra dove si potranno, finalmente, rincontrare.
Catherine è una ragazza benestante, ricca, viziata e capricciosa mentre Heathcliff è malvagio, vendicativo e rimane sempre il ragazzino orfano che il ricco padre di Catherine ha adottato. Questa grande differenza tra loro li porterà ad odiarsi nello stesso modo in cui si amano.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Essendo un romanzo scritto nel 1847, i termini utilizzati dai personaggi sono un po’ “antichi” ed in alcuni punti la narrazione è un po’ troppo lenta.
La musica che metteresti come colonna sonora"L' Autunno" di Vivaldi.
Inventa un nuovo titolo
Il segreto di "Cime Tempestose".
La frase che mi è piaciuta di più
“Non posso vivere senza la mia vita…”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Lo assocerei ad un dipinto di Johanne Selic raffigurante un sentiero di campagna immerso da alberi in fiore ed erba verdissima.
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria d’amore intricata e piena di sentimenti contrastanti.
Chiudi
Trovo che sia davvero un libro molto bello, ricco di colpi di scena. Il linguaggio pur essendo articolato è di facile comprensione e la stroia narrata è intrigante
Voto: leggi dettagliTrovo che sia davvero un libro molto bello, ricco di colpi di scena. Il linguaggio pur essendo articolato è di facile comprensione e la stroia narrata è intrigante
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Nulla
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La storia di Ellen dean
La frase che mi è piaciuta di più
“…mi capitò di conoscere una creatura affascinante.una vera dea ai miei occhi, sino a che essa non si accorse di me. Io non le espressi mai il mio amore a parole; ma se gli sguardi hanno un linguaggio, il più grande idiota avrebbe capito che avevo perso la testa. “
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Orgoglio e pregiudizio,perché lo stile dell’autrice e la storia narrata sono in parte simili
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn’amore profondo e tormentato
Chiudi
Questa storia è molto complessa e travolgente. Mi è piaciuta sin da subito,non appena avevo letto la trama. Anche se ci sono rimasta un po’ male quando ho scoperto che… Consiglio di leggere questo libro a tutti coloro che amano le storie d’amore passionali, come quella tra i due protagonisti e a coloro che sono affascinati dall’Ottocento.
Voto: leggi dettagliQuesta storia è molto complessa e travolgente. Mi è piaciuta sin da subito,non appena avevo letto la trama. Anche se ci sono rimasta un po’ male quando ho scoperto che… Consiglio di leggere questo libro a tutti coloro che amano le storie d’amore passionali, come quella tra i due protagonisti e a coloro che sono affascinati dall’Ottocento.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il difetto di questo romando è la narrazione poco scorrevole e la presenza nel linguaggio di espressione o di termini ormai fuori uso.
La musica che metteresti come colonna sonoraWuthering Heights
Inventa un nuovo titolo
Stupido orgoglio
La frase che mi è piaciuta di più
“Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questo romanzo ci insegna che quando un amore è forte e vivo, va oltre tutte le difficoltà della vita, persino oltre la morte.
Chiudi
La storia intriga fin dalle prime pagine: le vicissitudini che si susseguono nel corso del romanzo conducono il lettore nelle brughiere inglesi dello Yorkshire di fine 1700. La vicenda cattura il lettore con misteri, intrighi e colpi di scena; i protagonisti, orgogliosi e misteriosi, conducono vite che, in un qualche modo, si incrociano, generando altri intrighi. Il tutto è molto avvincente e, pagina dopo pagina, il romanzo svela i propri misteri.
Voto: leggi dettagliLa storia intriga fin dalle prime pagine: le vicissitudini che si susseguono nel corso del romanzo conducono il lettore nelle brughiere inglesi dello Yorkshire di fine 1700. La vicenda cattura il lettore con misteri, intrighi e colpi di scena; i protagonisti, orgogliosi e misteriosi, conducono vite che, in un qualche modo, si incrociano, generando altri intrighi. Il tutto è molto avvincente e, pagina dopo pagina, il romanzo svela i propri misteri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ci sono particolari che non ho gradito, tranne che all’inizio del romanzo non si riesce subito a comprendere la storia nel suo insieme, ma la si capisce più avanti.
La musica che metteresti come colonna sonoraSlave to Love-Bryan Ferry
Inventa un nuovo titolo
'Il coraggio di amare'
La frase che mi è piaciuta di più
“Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi sono immedesimata nelle brughiere nebbiose e ventose dello Yorkshire, dove il tempo sembra fermarsi e dove il vento pare trasportare i sentimenti.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn grande classico indelebile che ha appassionato generazioni con la sua grande storia d’amore.
Chiudi
La storia è emozionante e travolgente, perché il lettore si trova immerso nel profondo amore dei due protagonisti ed è portato a condividere i loro sentimenti di angoscia e dolore che caratterizzano l’intero racconto fino alla sua conclusione.
Voto: leggi dettagliLa storia è emozionante e travolgente, perché il lettore si trova immerso nel profondo amore dei due protagonisti ed è portato a condividere i loro sentimenti di angoscia e dolore che caratterizzano l’intero racconto fino alla sua conclusione.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Forse avrei usato un linguaggio narrativo differente, perché per alcuni tratti era, a mio avviso, troppo complicato, e la storia ne perdeva nella sua immediatezza di comprensione.
La musica che metteresti come colonna sonoraL'amour existe encore di Céline Dion
Inventa un nuovo titolo
La passione del dolore
La frase che mi è piaciuta di più
“Non sono stato io a spezzarti il cuore…il tuo cuore lo hai spezzato tu…e spezzandolo, hai spezzato anche il mio.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Via col vento, perché racconta una saga familiare come Cime tempestose;
La casa degli spiriti, perché nella storia d’amore dei protagonisti ritrovo la stessa angoscia e lo stesso dolore.
E’una storia davvero appassionante, che ho letto con piacere perché mi ha fatto provare delle intense emozioni.
Chiudi
73 thoughts on “Cime tempestose”