Tema: AMICIZIA      Percorso: Bande     

I ragazzi della 56° strada

cover_ragazzi_56_Layout 1

Descrizione

Autore

susan

Statunitense, nata nel 1948, è una scrittrice di libri per ragazzi, i suoi romanzi sono per lo più ambientati nell’Oklahoma.
Fin da quando era adolescente ha scritto libri di successo, i suoi scrittori preferiti sono sempre stati: Jane Austen, Mary Renault e Francis Scott Fitzgerald. Dal libro I ragazzi della 56°strada fu tratto l’omonimo film diretto da Francis Ford Coppola, il cast è stupefacente con i giovanissimi Tom Cruise, Ralph Macchio, Patrick Swayze, Rob Lowe, Matt Dillon, Emilio Estevez e con la partecipazione straordinaria di Tom Waits.

Bibliografia
Rusty il selvaggio, Longanesi, 1984
Il giovane Tex, Piemme, 1996
I ragazzi della 56°strada, Castelvecchi, 2011

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Susan Elois Hinton, I ragazzi della 56° strada, Castelvecchi

“Quando sei un ragazzo, tutto è nuovo, è l’alba. È solo quando ti sei abituato a tutto che fa giorno. Come la storia che ti piacciono i tramonti, Pony. Ecco l’oro. Resta così, è un bel modo di essere.”

I Socials e i Greasers sono due gang di ragazzi che si contendono i quartieri di una piccola città americana. Sono sempre in guerra, una guerra basata su divisioni sociali e di classe, che diventano anche differenze di pensiero; due mondi divisi dalla ricchezza, due categorie distinte che non comunicano se non con coltelli e cazzotti.
Da una parte i Socials, familiarmente detti “Socs”: pieni di soldi, con belle macchine e strepitose ragazze, a cui tutto sembra essere consentito e che non hanno problemi apparenti in famiglia e a scuola. Dall’altra parte i Greaser: la gente dei sobborghi, perennemente costretta ad affrontare la vita facendo affidamento soltanto sulle proprie forze.
La voce narrante è Ponyboy, un Greaser, ragazzo di quattordici anni pieno di allegria e con una grande passione per i libri e i film. La sua vita è scandita da un rapporto conflittuale con il fratello maggiore Darry, da pomeriggi con la banda passati a sfottersi a vicenda ridendo di ogni cosa e dalle costanti battaglie con i ragazzi “perbene”. È proprio durante uno dei tanti scontri che il suo migliore amico, Johnny, si spinge oltre uccidendo per errore un giovane.
In fuga dalla polizia, Ponyboy e l’amico, trovano rifugio in una vecchia chiesa diroccata e lì vivono giorni intensi sopravvivendo solo con le loro forze, tutto sembra un idillio fino a quando un terribile incendio sconvolge le loro vite.

  • User Rating

  • Rated 3.79 stars
    3.79 / 5 (29 )
  • 75.8%
  • (29)

Summary:

29 thoughts on “I ragazzi della 56° strada

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: