Tema: SOCIETÀ      Percorso: Ai margini     

Noi, ragazzi dello zoo di Berlino

christiane f

Descrizione

Autore

Christiane F
Quando esce
Noi, ragazzi dello zoo di Berlino
, negli anni Ottanta, Christiane diventa la tossicodipendente più famosa d’Europa. Non c’è da esserne fieri e così inizia la sua lenta riabilitazione: fuori e dentro da molti centri. I soldi non agevolano la sua rinascita e la madre dichiara che almeno fino ai diciotto anni lei non è completamente pulita. Sono anni in cui conosce molte persone dal suo idolo David Bowie allo scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt. Dall’Olanda alla Grecia fino alla Svizzera, viaggia molto ma sembra essere in costante fuga da se stessa. Ritorna sempre alla sua amata e odiata Berlino.
Dalle ultime interviste dichiara di essere in cura sotto metadone.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Christiane Vera Felscherinow, Noi, ragazzi dello zoo di Berlino, Rizzoli

Volevo finalmente farmi il primo buco. Sniffando l’effetto arriva lentamente. Col buco invece è una martellata.

Cristiane ha sei anni quando dalla campagna si trasferisce insieme ai genitori e alla sorellina nella grande città di Berlino. Ha grandi speranze ma lei è piccola e non riesce a comprendere i giochi e i difficili rapporti con gli altri bambini. Inoltre il quartiere in cui abitano non offre spazi per giocare o per incontrarsi.
Il padre, disoccupato, diventa sempre più violento e la madre non riesce a ribellarsi alla situazione e così lei inizia a crescere sperimentando la totale ribellione e indifferenza agli adulti che l’hanno tradita. A scuola è spesso distratta e tutto per lei non sembra avere molto senso fino a quando, insieme ad una amica, diventa una assidua frequentatrice di un locale dove incontra ragazzi più grandi che inizia a rispettare e ad imitare.
Il gruppo di amici diventa la sua famiglia e sarà molto importante per la sua formazione. Christiane inizia a fumare hascisc, a prendere LSD, efedrina, mandrax e altri psicofarmaci fino ad arrivare all’eroina ad appena quattordici anni. Per il buco inizia a prostituirsi, a rubare e a mentire non solo agli altri ma soprattutto a se stessa. Il tunnel dell’orrore è appena iniziato.

  • User Rating

  • Rated 4.17 stars
    4.17 / 5 (162 )
  • 83.4%
  • (162)

Summary:

164 thoughts on “Noi, ragazzi dello zoo di Berlino

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: