Tema: GIUSTIZIA     

Il buio oltre la siepe

Buio oltre la siepe

Descrizione

Autore

Lee Harper
Nata negli Stati Uniti (Monroeville, Alabama) il 28 Aprile del 1926, è la più giovane di quattro fratelli. Studia legge all’Università dell’Alabama dal 1945 al 1949 e alla Oxford University. Nel 1950 lavora a New York come impiegata addetta alla prenotazione dei posti di due compagnie aeree. Nel 1959 accompagna l’amico scrittore Truman Capote in Kansas, come assistente per le ricerche relative ad un romanzo. Fu Truman, di cui lei era amica fin dall’infanzia, a consigliarle di pubblicare i suoi racconti.
È famosa per il suo primo ed unico romanzo To Kill a Mocking bird, pubblicato nel 1960 (tradotto in italiano con il titolo Il buio oltre la siepe), che le valse un immediato ed eccezionale successo di pubblico e il premio Pulitzer. Dal libro fu tratto nel 1962 il film omonimo. Ha pubblicato un solo romanzo, ma sarebbe scorretto dire che non ha scritto niente d’altro, anche perché non sappiamo quali bozze abbia preparato. Per certo, mentre era all’università dell’Alabama, scrisse per alcune pubblicazioni studentesche.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Lee N. Harper, Il buio oltre la siepe, Feltrinelli

Difendere l’innocenza.

Il romanzo racconta, con la voce ingenua e sincera di una bambina, Scout, alcune estati piene di giochi e di misteri da scoprire da parte di tre ragazzini nell’Alabama del 1932: chi è il ragazzo che si nasconde nella casa dei Radley? È davvero tanto pericoloso? Chi avrà il coraggio, tra i tre, di arrivare davanti alla sua porta?
Scout, bambina irriverente a tutte le convenzioni e le apparenze, vive con il fratello di qualche anno più grande Jem, per il quale nutre una grande ammirazione, e il padre avvocato, Atticus Finch, uomo dal pensiero libero e sostenuto da una grande moralità che si troverà a difendere un uomo di colore. Ma non è un gesto privo di conseguenze: in questa cittadina del sud le persone a parole mostrano il loro sdegno nei confronti di ciò che sta accadendo in Europa con Hitler, ma rivelano tutta la loro meschinità e il loro razzismo quando si trovano a confrontarsi con l’Altro a casa propria, sia esso un nero e chi decide di difenderli.
Sarà una dura scuola per l’infanzia, che dovrà fari i conti con tutte le contraddizioni degli adulti, le malvagità dell’animo umano e le vuote convenzioni che regolano la comunità.

  • User Rating

  • Rated 3.98 stars
    3.98 / 5 (108 )
  • 79.6%
  • (108)

Summary:

108 thoughts on “Il buio oltre la siepe

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: