Descrizione
Autore
Francis Scott Fitzgerald
È tra i maggiori autori della Generazione perduta, un gruppo di scrittori americani stabilitosi in Francia dopo la Prima Guerra Mondiale. Nei suoi romanzi e racconti, si occupa di temi legati alla giovinezza e al disagio generazionale. Nato nel 1896 in un villaggio tipico del Midwest, trascorre gli anni più spensierati della sua vita all’università di Princeton, dove si afferma come scrittore, ballerino e autore di testi teatrali.
Scoppiata la Prima Guerra Mondiale, abbandona l’università per arruolarsi nell’esercito. Vorrebbe andare in Europa a combattere per la libertà e la giustizia, invece viene stanziato prima in Kansas, poi in Florida e infine in un campo di addestramento in Alabama.
Qui conosce Zelda Savre, se ne innamora all’istante e i due si fidanzano. Finita la guerra, ricomincia a dedicarsi alla scrittura, ma i suoi primi romanzi vengono rifiutati dagli editori e Zelda, che non vuole sposare un uomo povero, rompe il fidanzamento. Nel 1920 Fitzgerald riesce finalmente a realizzare due desideri: pubblica Di qua dal paradiso, che diventa subito un best-seller, rendendolo il nuovo portavoce della sua generazione, e sposa Zelda. La coppia diventa presto celebre per lo stile di vita esagerato e anticonformista. Nel 1921, dopo la nascita della figlia Frances, i due si stabiliscono a Long Island, dove poi sarà ambientato Il grande Gatsby. Le loro feste diventano leggendarie, ma sono anche la causa del loro indebitamento: tutto il ricavato della pubblicazione dei romanzi viene speso in feste e lussi inutili: Fitzgerald è costretto a chiedere anticipi agli editori e pubblicare racconti mediocri sulle riviste popolari.
Nel 1925 esce Il grande Gatsby, che però non ottiene il successo dei precedenti romanzi. Intanto, il carattere di Zelda diventa sempre più ingestibile, finché non le viene diagnosticata una forma di schizofrenia che la costringerà a trascorrere il resto della vita passando da una clinica psichiatrica all’altra. Depresso e indebitato, Fitzgerald si dà all’alcol.
Muore il 20 dicembre 1940 per un attacco cardiaco.
Bibliografia
Belli e dannati, Minimum fax, 2011
Tenera è la notte, BUR, 2012
Un sogno di ragazza, Donzelli, 2012
Il grande Gatsby, Einaudi, 2011
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby, Feltrinelli
“Non le chiederei troppo,” azzardai. “Non si può ripetere il passato.” “Non si può ripetere il passato?” esclamò incredulo. “Come no? Certo che si può!” Si guardò intorno come un selvaggio, quasi il passato si fosse appostato qui nell’ombra di casa sua, irraggiungibile solo per un pelo.
Nick Carraway sa cosa farà l’estate del suo primo anno a New York. Prenderà in affitto un cottage a West Egg, Long Island e, lontano dalla frenesia della città, studierà per diventare mediatore finanziario. Niente di tutto questo, però, si realizzerà. Per un caso del destino, il cottage che ha preso in affitto confina con la proprietà di Jay Gatsby. Nessuno sa chi sia veramente Gatsby.
Circolano strane voci su di lui; si dice che ha ammazzato un uomo, che, durante la guerra, ha fatto la spia per i tedeschi; pochi lo hanno incontrato di persona. Quel che è certo è che abita in una villa colossale, con una torre su un lato, una piscina di marmo e più di quaranta acri di prati e giardini. E che ogni fine settimana dà feste favolose. La gente non viene invitata alle feste di Gatsby – semplicemente ci va. Un sabato mattina, Nick riceve un invito formale per la festa di quella sera, e Gatsby non solo lo individua tra la folla degli invitati, ma lo accoglie con uno di quei rari sorrisi di fiducia in cui ci si imbatte forse quattro o cinque volte nella vita. Vuole chiedergli un favore, gli dice qualche tempo dopo.
Vuole che Nick lo aiuti a rivedere Daisy, la sua ex fidanzata, ora sposata a Tom Buchanan. Gatsby è sicuro che Daisy lo ami ancora e che basti un semplice incontro per cancellare gli ultimi cinque anni… ma il passato si può davvero ripetere?
77.6%
- User: 0%
Una storia molto bella soprattutto se piacciono le storie d’amore, va seguita molto attentamente per poterla capire è ciò rende questo libro impegnativo nonostante sia piuttosto corto. Adoro l’ambientaZione storica e la figura di Nick, il narratore. Questa storia d’amore è speciale e fa pensare che se davvero si desidera qualcosa si prova di tutto pur di raggiungerla nonostante a volte tutto Gli sforzi fatti sono stati invano.
Voto: leggi dettagliUna storia molto bella soprattutto se piacciono le storie d’amore, va seguita molto attentamente per poterla capire è ciò rende questo libro impegnativo nonostante sia piuttosto corto. Adoro l’ambientaZione storica e la figura di Nick, il narratore. Questa storia d’amore è speciale e fa pensare che se davvero si desidera qualcosa si prova di tutto pur di raggiungerla nonostante a volte tutto Gli sforzi fatti sono stati invano.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraYoung and beautiful- lana del rei e Skinny love-Bon iver
Inventa un nuovo titolo
Una falsa speranza
La frase che mi è piaciuta di più
“Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Ovviamente il film con il medesimo titolo, che nonostante abbia visto tanto tempo fa mi è sembrato abbastanza fedele alla storia.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questa storia sia fantastica e la consiglio a lettori di tutte le età.
Chiudi
A me è piaciuto molto perché dal mio punto di vista Jay Gatsby (il protagonista) è partito dal nulla ed è arrivato a livelli impressionanti (quasi da favola direi)anche se ha avuto anche la fortuna di aver conosciuto un personaggio molto importante , è stato molto avvincente anche il narratore (Nick) che per tutto il racconto esprime la sua ammirazione per Gatsby ,(…)
Voto: leggi dettagliA me è piaciuto molto perché dal mio punto di vista Jay Gatsby (il protagonista) è partito dal nulla ed è arrivato a livelli impressionanti (quasi da favola direi)anche se ha avuto anche la fortuna di aver conosciuto un personaggio molto importante , è stato molto avvincente anche il narratore (Nick) che per tutto il racconto esprime la sua ammirazione per Gatsby ,(…)
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto il fatto che il narratore sia stato messo in secondo piano dal protagonista , perché ha solo la funzione di intermediario tra Gatsby e Daisy
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Alla ricerca dell'effimero nulla
La frase che mi è piaciuta di più
“Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaè un libro avvincente pieno di frasi sensibili e con un narratore molto intelligente che è messo all’oscuro dal protagonista
Chiudi
Questa storia mi è piaciuta molto per la figura del protagonista Jay Gatsby, che fin dall’inizio, complice l’aura di mistero che lo circonda, si distingue da tutti gli altri personaggi per il suo fascino innegabile. Inoltre Gatsy è un inguaribile ottimista, un grande sognatore…
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi è piaciuta molto per la figura del protagonista Jay Gatsby, che fin dall’inizio, complice l’aura di mistero che lo circonda, si distingue da tutti gli altri personaggi per il suo fascino innegabile. Inoltre Gatsy è un inguaribile ottimista, un grande sognatore…
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraOver the Love di Florence and The Machine
Inventa un nuovo titolo
L'illusione della luce verde
La frase che mi è piaciuta di più
E mentre meditavo sull’antico mondo sconosciuto, pensai allo stupore di Gatsby la prima volta che individuò la luce verde all’estremità del molo di Daisy. Aveva fatto molta strada per giungere a questo prato azzurro e il suo sogno doveva essergli sembrato così vicino da non poter più sfuggire. Non sapeva che il sogno era già alle sue spalle, in quella vasta oscurità dietro la città dove i campi oscuri della repubblica si stendevano nella notte. Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia… e una bella mattina… Così continuiamo a remare, barche controcorrente, risospinti senza posa nel passato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Per alcuni aspetti la storia d’amore tra Gatsby e Daisy mi ha ricordato la relazione tra Catherine e Heathcliff protagonisti di “Cime tempestose”, perché entrambi sono amori impossibili che le due donne rifiutano. Daisy però respinge Gatsby perché è superficiale e non è veramente innamorata di lui, Catherine invece allontana Heathcliff perché appartiene ad un ceto sociale inferiore al suo, nonostante lei ne sia follemente innamorata.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che tutti almeno una volta nella vita debbano leggere questo capolavoro, non solo perché rappresenta un grande classico della letteratura americana, ma anche perché è un libro veramente appassionante, la storia non manca di colpi di scena ed inoltre lo stile dell’autore è veramente impeccabile .
Chiudi
Molto interessante e intrigante
Voto: leggi dettagliMolto interessante e intrigante
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Forse un po lenta a causa delle troppe descrizioni
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
for you
La frase che mi è piaciuta di più
“Negli anni in cui ero più giovane e vulnerabile mio padre mi diede un consiglio: cerca sempre di vedere il lato migliore della gente. Di conseguenza tendo ad astenermi dai giudizi…”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaIntrigante,spinge il lettore ad andare avanti con la lettura
Chiudi
La trama di questo romanzo tratta numerosi temi molto interessanti dal punto di vista del periodo in cui si svolge la storia. Mi è piaciuto molto il modo in cui Fitzgerald commenti e dia la sua opinione su molte azioni dei personaggi.
Voto: leggi dettagliLa trama di questo romanzo tratta numerosi temi molto interessanti dal punto di vista del periodo in cui si svolge la storia. Mi è piaciuto molto il modo in cui Fitzgerald commenti e dia la sua opinione su molte azioni dei personaggi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraSinfonia nº1 in Do maggiore op 21. Minuetto: allegro molto e vivace. Ho scelto questa sinfonia come colonna sonora perché presenta molti crescendo e tratti suonati piano, che imitano un sentimento di solitudine, e forte, che simboleggiano la gloria.
Inventa un nuovo titolo
Amori ipocriti
La frase che mi è piaciuta di più
“A volte è più difficile privarsi di un dolore che di un piacere.”
Ho trovato molto significativa questa frase, che secondo me racchiude in se tutte le caratteristiche e il pensiero della borghesia americana del 1900.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi fa pensare a “Il giovane Holden”, perché mi sembra anche Gatsby un po’ perso nei suoi pensieri come Holden.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questa storia descriva perfettamente i valori del 1900 negli Stati Uniti.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto. Credo che tra le sue righe vi sia un messaggio indirizzato direttamente alla società, con le sue falsità e ipocrisie.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto. Credo che tra le sue righe vi sia un messaggio indirizzato direttamente alla società, con le sue falsità e ipocrisie.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
non ho bisogno di stroncarlo: l’ho adorato
La musica che metteresti come colonna sonoraElisa- Qualcosa che non c'è
Inventa un nuovo titolo
"L'uomo del mistero"
La frase che mi è piaciuta di più
“Non si può ripetere il passato? Certo che si può!”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Sinceramente, non associo questo libro a nessun’altro, in quanto penso che il personaggio e la storia rappresentati siano unici nel loro genere
Quello che pensi di questa storia in una rigacomplicata e affascinante, ti trasporta nella vita dei protagonisti senza che tu te ne renda conto. Ti trovi a tifare per i tuoi preferiti come allo stadio
Chiudi
Trovo che sia una storia molto interessante e pieno di misteri. Mi è piaciuto molto lo stile: trovo che il modo in cui il romanzo è scritto sia molto vivace. Il misterioso personaggio di Gatsby incuriosisce molto e fa in modo che non si riesca a mettere giù il libro per la voglia di scoprire la verità dietro le voci che lo circondano.
Mi è anche piaciuto che Gatsby cerchi in tutti i modi di raggiungere i suoi obiettivi e non perda mai la speranza.
La mia parte preferita del libro e il finale, perché era estremamente eccitante e sorprendente.
Trovo che sia una storia molto interessante e pieno di misteri. Mi è piaciuto molto lo stile: trovo che il modo in cui il romanzo è scritto sia molto vivace. Il misterioso personaggio di Gatsby incuriosisce molto e fa in modo che non si riesca a mettere giù il libro per la voglia di scoprire la verità dietro le voci che lo circondano.
Mi è anche piaciuto che Gatsby cerchi in tutti i modi di raggiungere i suoi obiettivi e non perda mai la speranza.
La mia parte preferita del libro e il finale, perché era estremamente eccitante e sorprendente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto il personaggio di Daisy. È capricciosa, egoista e superficiale.
Daisy aveva promesso di aspettare Gatsby, ma ha scelto invece di sposare Tom Buchanan, perché veniva da una solida famiglia aristocratica e poteva prometterle un ricco stile di vita e aveva il supporto dei suoi genitori. Non trovo sia intelligente o giusto scegliere Tom, un bullo aristocratico che la ha tradito, invece di Gatsby, il quale la ama veramente ed è fedele ed un gentiluomo.
Daisy lascia a Gatsby prendere la responsabilità per omicidio di Myrtle, anche se lei stessa stesse guidando la macchina quando la uccide. Daisy non va neanche al funerale di Gatsby, sebbene sembra amarlo.
Mi è anche dispiaciuto che Nick metta una fine alla sua relazione con Jordan alla fine del romanzo. Trovo che siano una bella coppia.
La musica che metteresti come colonna sonora"Love of my life" Queen È una canzone triste che parla di un uomo che ha paura di perdere l'amore della sua vita. Questa musica sarebbe adatta alla scena in cui Gatsby balla con Daisy, l'amore della sua vita che aveva perso.
Inventa un nuovo titolo
"La lotta per conquistare il cuore di Daisy" Il romanzo tratta di Gatsby che sta lottando per conquistare il cuore di Daisy.
La frase che mi è piaciuta di più
“«Sei una pessima guidatrice» protestai. «Dovresti stare più at- tenta o evitare di guidare.»
«Sono attenta.»
«No, non lo sei.»
«Beh, lo sono gli altri», disse con sufficienza.
«Questo che c’entra?»
«Si terranno alla larga», insisté. «Si deve essere in due per fare
un incidente.»
«Supponendo che incontri qualcuno sbadato quanto te?» «Spero non succeda mai», rispose. «Detesto la gente sbadata. È
per questo che tu mi piaci.»”
Sebbene questo sia un pessimo modo di ragionare ho questa scena trovato molto carino e divertente. Dopo che ho letto questa frase mi sono resa conto che Jordan mi piace molto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È un romanzo molto bello e interessante che tutti dovrebbero leggere.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto perché ci sono molte descrizioni dei luoghi ed è un libro che prende fin dalla prima pagina.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto perché ci sono molte descrizioni dei luoghi ed è un libro che prende fin dalla prima pagina.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non la voglio stroncare, mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonora"All of me" di John Legend
Inventa un nuovo titolo
Million dollar man
La frase che mi è piaciuta di più
«Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato»
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia molto avvincente e coinvolgente, la consiglio a tutti.
Chiudi
Il libro mi è piaciuto anche se ho trovato un po’ difficile il linguaggio usato e la narrazione confusa in certi punti. La trama è avvincente e la voglia di metter luce sul misterioso passato di Gatsby spinge il lettore a “divorare” il libro.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto anche se ho trovato un po’ difficile il linguaggio usato e la narrazione confusa in certi punti. La trama è avvincente e la voglia di metter luce sul misterioso passato di Gatsby spinge il lettore a “divorare” il libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A volte è difficile capire di chi sta parlando il narratore ma la storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraJames Blunt: Bonfire Heart
Inventa un nuovo titolo
il passato irraggiungibile di Gatsby
La frase che mi è piaciuta di più
Si guardò attorno sconvolto, come se il passato fosse in agguato nelle ombre della casa, appena fuori portata dalle sue mani. “Rimetterò tutto esattamente com’era prima” disse facendo un gesto energico col capo. “Vedrai.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
il film “Il grande Gatsby” perché è ispirato al libro. Un altro film che mi è venuto in mente è “Magic in the moonlight” perchè, anche se l’argomento è molto diverso, ha come protagonisti lo stesso genere di personaggi di alta società che fanno e partecipano a grandi feste.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa storia ci insegna a non dare importanza a ciò che sembra bello e ricco e a non vivere nel passato perchè non è possibile ricrearlo, e penso sia un messaggio importante.
Chiudi
Il Grande Gatsby racconta la storia di un uomo innamorato di una donna che non riesce mai a conquistare:il desiderio di un amore mai appagato
Voto: leggi dettagliIl Grande Gatsby racconta la storia di un uomo innamorato di una donna che non riesce mai a conquistare:il desiderio di un amore mai appagato
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Impossibile stroncare uno degli autori più importanti americani.
La musica che metteresti come colonna sonoraJazz
Inventa un nuovo titolo
'I ruggenti anni '20'
La frase che mi è piaciuta di più
‘La trovai sdraiata sul letto nel suo vestito a fiori bella come una notte di giugno e ubriaca come una scimmia’.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Io penso che la vita può essere crudele perchè può far conoscere una persona di cui ci innamoriamo perdutamente ma che non possiamo mai conquistare.
Chiudi
Mi è piaciuto soprattutto il contrasto tra la visione del mondo di Gatsby e quella di Nyck Carraway, molto più moralista e conformista del primo.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto soprattutto il contrasto tra la visione del mondo di Gatsby e quella di Nyck Carraway, molto più moralista e conformista del primo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraTommy Dorsey - I'm Getting Sentimental Over You
Inventa un nuovo titolo
la storia di Jey Gatsby il vero self made man
La frase che mi è piaciuta di più
“Ogni volta che ti viene voglia di criticare qualcuno” mi disse “ricorda
che non tutti al mondo hanno goduto dei tuoi privilegi”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
una storia avvincente, interessante e soprattutto mai scontata. La consiglio a lettori di età superiore ai 12 anni
Chiudi
Il libro mi è piaciuto molto in quanto in quanto parla della storia di un uomo che cerca in tutti modi di raggiungere i suoi obiettivi ricorrendo alla speranza ed ai ricordi del suo passato. Questo romanzo parla anche degli esasperati, meravigliosi e “ruggenti” anni Venti.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto in quanto in quanto parla della storia di un uomo che cerca in tutti modi di raggiungere i suoi obiettivi ricorrendo alla speranza ed ai ricordi del suo passato. Questo romanzo parla anche degli esasperati, meravigliosi e “ruggenti” anni Venti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A.
La musica che metteresti come colonna sonoraYoung and beautiful di lana del rey.
Inventa un nuovo titolo
Jay Gatsby e la sua magnificenza.
La frase che mi è piaciuta di più
Non pretenderei troppo da lei. Non si può ripetere il passato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi ritrovo a citare i due film omonimi tratti dal rispettivo libro.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che sia una storia che sappia raccontare molto bene gli aspetti di una storia d’amore così romantica quanto tragica.
Chiudi
La storia è senza dubbio originale e affascinante. Se non fosse che non mi ritengo particolarmente predisposta alla lettura dei libri che sono considerati grandi classici, a causa del loro stile artificioso e poco scorrevole (sono abituata a leggere perlopiù romanzi YA), forse avrei potuto apprezzare il libro di più.
Comunque, come ho già detto, la storia è molto bella e coinvolgente, specialmente verso la fine del romanzo: il plot twist finale vi lascerà senza fiato e vi ci vorrà un bel po’ per riprendervi.
La storia è senza dubbio originale e affascinante. Se non fosse che non mi ritengo particolarmente predisposta alla lettura dei libri che sono considerati grandi classici, a causa del loro stile artificioso e poco scorrevole (sono abituata a leggere perlopiù romanzi YA), forse avrei potuto apprezzare il libro di più.
Comunque, come ho già detto, la storia è molto bella e coinvolgente, specialmente verso la fine del romanzo: il plot twist finale vi lascerà senza fiato e vi ci vorrà un bel po’ per riprendervi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora"Young and Beautiful" di Lana Del Rey
Inventa un nuovo titolo
Le vicende di Jay Gatsby
La frase che mi è piaciuta di più
“Così navighiamo di bolina, barche contro la corrente, riportati senza posa nel passato.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Ogni volta che finisco di leggere un libro, mi viene voglia di guardare la corrispondente trasposizione cinematografica – se esiste. Quindi direi proprio “Il grande Gatsby”, il film del 2013: sono curiosa soprattutto di vedere come Leonardo DiCaprio abbia interpretato il personaggio di Jay Gatsby e come Tobey Maguire abbia interpretato il protagonista nonché voce narrante Nick Carraway.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa storia è originale e ben strutturata, come del resto anche i personaggi, che non sono mai banali.
Chiudi
Nonostante il fatto che il linguaggio sia abbastanza complicato, il libro è molto interessante, scorrevole e minuzioso nelle sue descrizioni. L’autore si sofferma spesso sui piccoli particolari e li descrive dettagliatamente.
Tutta la debolezza d’animo dei protagonisti viene espressa nella loro continua ricerca di qualcosa che dia un senso alle loro esistenze.
“La gente non era invitata – ci andava e basta. Saltava dentro automobili che la trasportava a Long Island, e in qualche modo finiva a casa di Gatsby”
Nonostante il fatto che il linguaggio sia abbastanza complicato, il libro è molto interessante, scorrevole e minuzioso nelle sue descrizioni. L’autore si sofferma spesso sui piccoli particolari e li descrive dettagliatamente.
Tutta la debolezza d’animo dei protagonisti viene espressa nella loro continua ricerca di qualcosa che dia un senso alle loro esistenze.
“La gente non era invitata – ci andava e basta. Saltava dentro automobili che la trasportava a Long Island, e in qualche modo finiva a casa di Gatsby”
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Le descrizioni dell’autore aiutano ad ambientarsi meglio nel contesto, ma in alcune parti sono eccessivamente lunghe e fanno perdere il filo di ciò di cui si sta leggendo.
La musica che metteresti come colonna sonora"Young and beautiful" di Lana del Rey
Inventa un nuovo titolo
Un grande uomo e la sua tragica fine
La frase che mi è piaciuta di più
“Sorrise con aria comprensiva – molto più che comprensiva. Era uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita. Fronteggiava – o sembrava fronteggiare – l’intero mondo esteriore per un istante, e poi si concentrava su di te con un irresistibile giudizio a tuo favore. Ti capiva fin dove volevi essere capito, credeva in te fin dove ti sarebbe piaciuto credere in te, e ti assicurava di avere ricevuto da te esattamente l’impressione migliore che speravi di dare.”
Questa frase è quella che mi è piaciuta di più perchè riassume in poche righe qual è l’impressione che Gatsby vuole dare di sè senza mostrare il suo vero aspetto interiore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro non mi sono venuti in mente dei collegamenti particolari, e nonostante io abbia letto diverse biografie trovo che questo racconto sia unico nel suo genere e meriti di essere letto.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto racconto è coinvolgente, ma non è frivolo come la maggior parte dei romanzi ambientati nell’alta società, e fa molto riflettere sui sentimenti, sulle contraddizioni e sulle debolezze dell’uomo.
Chiudi
oltre alla storia in generale mi è piaciuta molto anche l’atmosfera brillantemente descritta dall’autore. gli sguardi e i pensieri dei personaggi incorniciano tutto il libro e accompagnano il lettore fino alla fine del libro.
Voto: leggi dettaglioltre alla storia in generale mi è piaciuta molto anche l’atmosfera brillantemente descritta dall’autore. gli sguardi e i pensieri dei personaggi incorniciano tutto il libro e accompagnano il lettore fino alla fine del libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
l’unica nota negativa della storia è il comportamento di Daisy nella parte finale.
La musica che metteresti come colonna sonoraI brani di Lana del Ray riadattata all'epoca
Inventa un nuovo titolo
La storia di Jay
La frase che mi è piaciuta di più
«Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato»
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi sono venuti in mente alcuni film ambientati a New York
Quello che pensi di questa storia in una rigaAvvincente e affascinante sebbene tragica.
Chiudi
Romanzo affascinante,che delinea la triste storia di un uomo alla ricerca del passato. Quello che Jay cerca è l’amore di Daisy, il lusso sfrenato e fortemente ostentato è solo un mezzo per riconquistarla. Fitzgerald, usando lessico ricercato e grande cura descrittiva, affida a Nick, vicino di Gatsby e cugino della sua amata, la narrazione di una storia nella quale si vede infrangere il sogno americano, con la ricchezza e il potere che soccombono alla ricerca dell’amore.
Romanzo cult e vivamente consigliato.
Romanzo affascinante,che delinea la triste storia di un uomo alla ricerca del passato. Quello che Jay cerca è l’amore di Daisy, il lusso sfrenato e fortemente ostentato è solo un mezzo per riconquistarla. Fitzgerald, usando lessico ricercato e grande cura descrittiva, affida a Nick, vicino di Gatsby e cugino della sua amata, la narrazione di una storia nella quale si vede infrangere il sogno americano, con la ricchezza e il potere che soccombono alla ricerca dell’amore.
Romanzo cult e vivamente consigliato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro è stato concepito con grande accuratezza e pezienza; questo, tuttavia, potrebbe essere di impiccio a chi è in cerca di una lettura soft. Non intendo comunque lasciar trasparire noia, questo romanzo non si tratta di un classico “mattone”.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Anche Gatsby piange
La frase che mi è piaciuta di più
“Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Il bello giunge fin troppo facilmente agli occhi, il brutto sta sempre dietro.
Chiudi
la storia di Jay Gatsby è una storia ricca di fascino e magia.La tenacia di un uomo che per amore di una donna non si ferma davanti a nulla e affronta mari e monti con la forza di un leone, ma allo stesso tempo la fragilità di un’agnello. è una storia dolce e che ti culla nei suoi ambienti risalenti agli anni venti lasciandoti come un amaro in bocca per la mancanza di un mondo cosi ricercato, ma allo stesso tempo falso e ipocrita.
Voto: leggi dettaglila storia di Jay Gatsby è una storia ricca di fascino e magia.La tenacia di un uomo che per amore di una donna non si ferma davanti a nulla e affronta mari e monti con la forza di un leone, ma allo stesso tempo la fragilità di un’agnello. è una storia dolce e che ti culla nei suoi ambienti risalenti agli anni venti lasciandoti come un amaro in bocca per la mancanza di un mondo cosi ricercato, ma allo stesso tempo falso e ipocrita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La figura del protagonista è contorta e avvolta dal mistero fin dall’inizio del libro, risulta quindi difficile capire i sentimenti e i suoi gesti fino a che il suo passato non viene svelato e rischiarato come da un lampo di luce.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
una falsa speranza
La frase che mi è piaciuta di più
“Sono contenta che sia una bambina. E spero che sia stupida: è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola e stupida.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
è una grande storia che ti può trasportare senza difficoltà in un universo parallelo fatto di feste e sfarzosa ricchezza, di doppie facce e uno stupefaente collegamento alla storia attuale. In questo libro viene analizzata la figura di un uomo dalla presenza imponente, ma da un contenuto più carente e notevolmente tormentato.
Chiudi
è una storia che va seguita tutta per poterla capire; ma alla fine quando è tutto chiaro la si apprezza molto.
Voto: leggi dettagliè una storia che va seguita tutta per poterla capire; ma alla fine quando è tutto chiaro la si apprezza molto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraYoung and Beautiful di Lana Del Rey
Inventa un nuovo titolo
il potere del folle amore
La frase che mi è piaciuta di più
Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
non mi è venuto in mente nient’altro.
Quello che pensi di questa storia in una rigamolto bella ma solo dopo essere arrivati alla fine.
Chiudi
Il grande Gatsby è una storia Americana senza tempi: è un grande romanzo classico. Gatsby è un uomo di eleganza che sa farti innamorare senza che te ne accorgi. Dall’altro lato, l’amico Nick Carraway è una persona silenziosa e riflessiva. Mi è piaciuto il contrasto delle loro personalità perché, forse, è stato questo il motivo per cui hanno legato molto.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è il finale, perché non è quello che mi aspettavo.
Il grande Gatsby è una storia Americana senza tempi: è un grande romanzo classico. Gatsby è un uomo di eleganza che sa farti innamorare senza che te ne accorgi. Dall’altro lato, l’amico Nick Carraway è una persona silenziosa e riflessiva. Mi è piaciuto il contrasto delle loro personalità perché, forse, è stato questo il motivo per cui hanno legato molto.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è il finale, perché non è quello che mi aspettavo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica segnalazione negativa è la difficoltà di capire alcuni passaggi, infatti per poter capire meglio ho dovuto rileggere tali passaggi.
La musica che metteresti come colonna sonoraBack to Black di Amy Winehouse
Inventa un nuovo titolo
"American Dream"
La frase che mi è piaciuta di più
“Non c’è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi piacerebbe guardare il film ispirato da questo romanzo, perché mi interessa vedere come gli attori, soprattutto Leonardo di Caprio e Tobey Maguire, hanno interpretato i personaggi.
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ un lavoro che merita di avere una fama mondiale.
Chiudi
50 thoughts on “Il grande Gatsby”