Descrizione
Autore
Ursula K. Le Guin
È nata il 21 ottobre del 1929 a Berkeley, California.
Figlia di un importante antropologo, Alfred Kroeber, Ursula crebbe nella sua città natale presso la Napa Valley e fu sin da subito una precoce scrittrice e appassionata di letteratura fantascientifica. Scrisse la sua prima storia all’età di dieci anni e l’anno seguente inviò il suo primo racconto alla rivista Amazing Stories, che lo respinse.
Alla fine degli anni ’40 studia letteratura all’Università della Columbia e si laurea in Storia della Letteratura Francese e del Risorgimento Italiano.
Solo nel 1969 arriva la notorietà con i premi Hugo e Nebula per il romanzo La mano sinistra delle tenebre.
Il grande Philip Dick amava incondizionatamente le opere della scrittrice, tanto che arrivò a considerarla quasi una sua sorella gemella.
Diventata presto un pilastro della narrativa di genere, il suo stile risulta sempre impeccabile, i temi trattati sempre attuali e mai banali. È forse l’unica sincera maestra della Science Fiction: la sua fantascienza un po’ anarchica, profondamente umana, indaga senza ombre di ipocrisie la società attuale per tradurla nel futuro o in un mondo fantastico.
Nel 2003 vince il titolo di Grand Master, in precedenza assegnato ad autori del calibro di Arthur C. Clarke, Ray Bradbury, Isaac Asimov e Clifford Simak.
Bibliografia
La mano sinistra delle tenebre, TEA, 2003
La falce dei cieli, Nord, 2005
I doni, Nord, 2006
Agata e pietra nera, Salani, 2009
Saga Di Terramare comprende:
Il mago, Mondadori, 2005
Le tombe di Atuan, Mondadori, 2008
Il signore dei draghi, Mondadori, 2008
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Ursula K. Le Guin, Il mago, Mondadori
Duny perde la madre all’età di un anno. Il padre è un fabbro laborioso, taciturno e poco affettuoso che fin da bambino lo costringe a fargli da garzone. Ma la natura vivace e curiosa di Duny è insofferente al lavoro monotono del padre e questa propensione per la scoperta e l’avventura lo avvicinano alla zia: la fattucchiera del paese.
Da lei apprende le prime rudimentali nozioni di magia e sarà proprio grazie alle conoscenze acquisite che riuscirà, grazie a un incantesimo, a mettere in fuga i nemici del villaggio.
Dopo l’impresa, la fama di Duny si estende in tutto il paese e il grande mago Ogion decide di offrirgli l’opportunità di diventare suo apprendista. Il ragazzo accetta entusiasta e dopo essere stato ribattezzato con il nome di Ged inizia il suo tirocinio. Ged è un predestinato, infatti in lui risiede un potere immenso, ma il possedere certe qualità non significa automaticamente goderne. Infatti per orgoglio e impazienza evoca uno spirito del regno dei morti che non è ancora in grado di contrastare. Perso il controllo dell’entità Ged si deve dare alla fuga per non diventarne vittima, e dovrà vagare per molto tempo per trovare il coraggio di affrontarla.
24 thoughts on “Il mago”