Descrizione
Autore
Melvin Burgess
Nato a Londra nel 1954, inizia la carriera di scrittore a vent’anni dopo un corso di giornalismo di sei mesi. Nel 1990 pubblica il suo primo romanzo The Cry Of The Wolf, e raggiunge il successo nel 1996 con Junk, libro che per un decennio è stato fondamentale per i ragazzi inglesi. Con questo romanzo vince la Carnegie Medal e il Guardian Children’s Fiction Prize. Diventa ben presto lo scrittore inglese per giovani adulti più conosciuto, i suoi romanzi sono schietti e capaci di guardare con onestà e sincerità nell’intimo dei teenagers. Controversi e scandalosi sono stati i romanzi Lady e Doing It (pubblicato da Mondadori con il titolo Il chiodo fisso) per il modo esplicito di parlare di sesso giovanile. Da alcuni suoi romanzi sono stati tratti film e serie televisive.
Nel 2001 trasforma in romanzo la sceneggiatura del noto film Billy Elliot.
Molti suoi libri pubblicati in Italia sono ormai fuori catalogo, e gli ultimi usciti in inglese, che dalla trama sembrano promettenti, non sono stati ancora tradotti.
Bibliografia
Billy Elliott, Rizzoli, 2002
Il chiodo fisso, Mondadori, 2005
Innamorarsi di April, Mondadori, 2011
Kill All Enemies, Mondadori, 2013
Il rogo, Mondadori, 2013
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Melvin Burgess, Kill all Enemies, Mondadori
C’è una cosa che proprio non riescono ad afferrare. Non è che io non possa fare i compiti. È che non sono d’accordo sul fare i compiti. Perciò non li faccio. Non che io non sia disposto a negoziare. Accetto che la scuola esista. È noiosa, ma ci dobbiamo andare. Questo lo capisco. Ci vado. Mi impegno (…). Ma quando torno a casa, il tempo è mio. Si chiama equilibrio vita/lavoro.
Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi beccare in una rissa, a picchiare chiunque si azzardi a provocarla. Sarebbe cacciata dall’ennesima famiglia affidataria e dall’ennesima scuola. Però Billie proprio non ce la fa, a controllarsi, e in ogni caso ha una reputazione da difendere. Chris, da quattro anni, si rifiuta di fare i compiti, sistematicamente. E oltre a non fare i compiti, provoca, contesta, fa domande scomode cui nessuno sa, o vuole, rispondere. I genitori non sanno più che fare, i professori che inventarsi.
Rob ha un fratello più piccolo e la passione per i Metallica. Non dovrebbero essere motivi di rissa, ma lo sono; e Rob si trova a dover difendere il primo, e la seconda, dalle prepotenze di altri, finendo immancabilmente nei guai. Espulsi dalle rispettive scuole, Billie, Chris e Rob finiscono alla Grant, una scuola per ragazzi difficili. Sono sull’orlo di un abisso, e basta poco per cadere: uno scontro, anche minimo, ed è fatta; sono fuori dal sistema, destinati a una vita di piccoli espedienti e di sicura galera. Riusciranno a evitarla?
80%
- User: 0%
I protagonisti sono degli adolescenti che vivono storie molto coinvolgenti che durante il romanzo si intrecciano. E’ scritto con un linguaggio scorrevole e do facile comprensione.
Voto: leggi dettagliI protagonisti sono degli adolescenti che vivono storie molto coinvolgenti che durante il romanzo si intrecciano. E’ scritto con un linguaggio scorrevole e do facile comprensione.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraAll of me-John Legend
Inventa un nuovo titolo
Tutti i nemici
La frase che mi è piaciuta di più
“Lei pensava di darmi qualcosa, ma in realtà mi ha tolto tutto.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
/
Quello che pensi di questa storia in una rigaDescrive delle realtà dure da afaffrontare: nel racconto, infatti, i ragazzi hanno paura di quello che la vita può riservare loro, ma spesso hanno paura di loro stessi.
Chiudi
Questo libro narra di una storia molto avvincente e appassionante di 3 ragazzi, ognuno con un diverso problema: chi non ha voglia di studiare, chi viene preso in giro dai coetanei e chi ha molti problemi in famiglia. Nonostante i loro diversi problemi hanno tutti una cosa che li lega: trovare la vera amicizia, con cui condividere momenti felici, una sorta di scappatoia dalla vita non facile in cui vivono ed ‘eliminare’ dalla loro vita tutte le persone che la influenzano in malo modo.
Voto: leggi dettagliQuesto libro narra di una storia molto avvincente e appassionante di 3 ragazzi, ognuno con un diverso problema: chi non ha voglia di studiare, chi viene preso in giro dai coetanei e chi ha molti problemi in famiglia. Nonostante i loro diversi problemi hanno tutti una cosa che li lega: trovare la vera amicizia, con cui condividere momenti felici, una sorta di scappatoia dalla vita non facile in cui vivono ed ‘eliminare’ dalla loro vita tutte le persone che la influenzano in malo modo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraLa vita non è un film - Articolo 31.
Inventa un nuovo titolo
"Non abbatterti, abbattili"; "Distruggi ciò che ti distrugge"
La frase che mi è piaciuta di più
“Ritrovarsi ad essere la cosa che odi di più al mondo. Ecco che cosa fanno i mostri. Non ti mangiano, ti trasformano in uno di loro.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Appassionante, commovente e realistica.
Chiudi
La storia era molto bella e semplice. Mi piace il fatto che sia ispirata a delle vicende realmente accadute. È molto avvincente la trama e i personaggi, in particolare i protagonisti che sono tutti legati da problemi adolescenziali, come noi d’altronde. Billie essendo stata consegnata ai servizi sociali allontanata dalla famiglia, ho provato compassione per lei; leggendo si riusciva a percepire il suo stato d’animo ed è stata la cosa che mi ha colpito di più.
Voto: leggi dettagliLa storia era molto bella e semplice. Mi piace il fatto che sia ispirata a delle vicende realmente accadute. È molto avvincente la trama e i personaggi, in particolare i protagonisti che sono tutti legati da problemi adolescenziali, come noi d’altronde. Billie essendo stata consegnata ai servizi sociali allontanata dalla famiglia, ho provato compassione per lei; leggendo si riusciva a percepire il suo stato d’animo ed è stata la cosa che mi ha colpito di più.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Insieme si supera tutto
La frase che mi è piaciuta di più
La poveretta non sapeva se sentirsi grata, spaventata o soltanto imbarazzata. Se ne stava ferma lì a tremare, mentre il marito si faceva piccolo piccolo al volante, guardando su e giù lungo la strada è fingendo di non esistere. Quando hanno finito, Frankie si abbassa per affacciarsi al finestrino dell’auto.- Se non ti dispiace- dice al maritino- penso che il tuo comportamento qui sia parecchio egoista, amico.
L’uomo ha stretto forte il volante e l’ha guardato. Frankie ha salutato la donna con dei colpetti affettuosi sulla testa e ci siamo allontanati, grugnendo dalle risate per l’espressione che si era dipinta sulla faccia del vecchio.
E io, Wow! Ma quanto sono fighi questi?
Sai cosa penso? Penso che i cervelli si sbaglino più spesso di quanto credano.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia molto bella. Mi è piaciuta molto. Il mio personaggio preferito è Chris che è un ragazzo onesto ma testardo; vorrebbe evitare di far la cosa giusta, ma in fondo è un ragazzo buono e generoso e si rivela sempre essere un buon amico.
Chiudi
Questa storia è davvero molto coinvolgente. Non vedi l’ora di sapere come andrà a finire. E’ un’ottimo libro per chi magari non si sente capito perché si può immedesimare nei personaggi ma in generale lo possono leggere tutti.
Voto: leggi dettagliQuesta storia è davvero molto coinvolgente. Non vedi l’ora di sapere come andrà a finire. E’ un’ottimo libro per chi magari non si sente capito perché si può immedesimare nei personaggi ma in generale lo possono leggere tutti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraTherapy -All Time Low
Inventa un nuovo titolo
-
La frase che mi è piaciuta di più
-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
E’ una storia diversa dalle solite.
Chiudi
Questa storia mi ha coinvolto e interessato particolarmente perchè senza grandi giri di parole ti fa guardare in faccia la realtà così com’è, dura e spietata, in cui i protagonisti non sono i classici ragazzi perfettini il cui unico problema è la cotta i turno,ma ragazzi che hanno seri e reali problemi sociali, di famiglia, di scuola, o semplicemente del mondo che non accetta il loro “essere”. La storia viene raccontata da un intreccio dei punti di vista dei personaggi, in modo tale che non si abbiano equivoci e che si abbia una chiara visuale della situazione, fatto che a mio parere da un buon impatto sul lettore che poi lo invoglia a continuare a leggere.
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi ha coinvolto e interessato particolarmente perchè senza grandi giri di parole ti fa guardare in faccia la realtà così com’è, dura e spietata, in cui i protagonisti non sono i classici ragazzi perfettini il cui unico problema è la cotta i turno,ma ragazzi che hanno seri e reali problemi sociali, di famiglia, di scuola, o semplicemente del mondo che non accetta il loro “essere”. La storia viene raccontata da un intreccio dei punti di vista dei personaggi, in modo tale che non si abbiano equivoci e che si abbia una chiara visuale della situazione, fatto che a mio parere da un buon impatto sul lettore che poi lo invoglia a continuare a leggere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia è scritta e strutturata molto bene, dunque non ho motivo per stroncarla.
La musica che metteresti come colonna sonoraCastle of glass - Linkin Park
Inventa un nuovo titolo
Io sono così
La frase che mi è piaciuta di più
È capace di amare, non può impedirsi di farlo. Ma non riesce a credere che qualcuno possa ricambiare davvero il suo amore. È questo il problema. Non è amare ma essere amata.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
In tutta sincerità non sono riuscita a collegare questo libro a nessun film, libro, o fumetto.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che sia una storia molto coinvolgente, che ti non ti fa staccare gli occhi un secondo dalle pagine del libro e che riesce a farti capire come in raltà funzioni la vita.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto per la prepotenza, la forza e l’arroganza della sua trama che sicuramente non lascia spazio ad interpretazioni ed è carica di avvenimenti, colpi di scena e personaggi che sono l’esatto contrario degli aggettivi semplici, carini e simpatici. La storia toglie il fiato per la sua spaventosa realisticità, niente eufemismi o giri di parole, è dura e schietta come la realtà. Inoltre non è mai banale o noiosa e ho trovato geniale il perfetto incastro tra le vicende dei tre personaggi. Il personaggio in assoluto che mi ha più emozionato e catturato è sicuramente quello di Billie.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto per la prepotenza, la forza e l’arroganza della sua trama che sicuramente non lascia spazio ad interpretazioni ed è carica di avvenimenti, colpi di scena e personaggi che sono l’esatto contrario degli aggettivi semplici, carini e simpatici. La storia toglie il fiato per la sua spaventosa realisticità, niente eufemismi o giri di parole, è dura e schietta come la realtà. Inoltre non è mai banale o noiosa e ho trovato geniale il perfetto incastro tra le vicende dei tre personaggi. Il personaggio in assoluto che mi ha più emozionato e catturato è sicuramente quello di Billie.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo libro mi è piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraUna canzone dei Metallica senza dubbio
Inventa un nuovo titolo
Salvami
La frase che mi è piaciuta di più
E così non sono ancora un granché, eh? E allora? Possono imparare. Scommetto che neanche gli Oasis erano un granché quando hanno cominciato. Scommetto che i loro genitori odiavano il casino che facevano. O Beethoven. Scommetto che quando Beethoven si metteva a suonare il piano sua madre gli diceva: “Ludwig, piantala, sei sordo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo romanzo mi ha fatto venire in mente “Il giovane Holden” per l’ambiente scolastico americano che mi è sembrato molto simile, “Wonder” per le diverse problematiche dei personaggi e per la tecnica di narrazione alternata tra di essi e “Cercando Alaska” anche questo per i problemi familiari legati alla figura di Alaska.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questo romanzo costituisca una lettura validissima e appassionante, il suo ritmo è incalzante ma la sua vera potenza sono i personaggi che meritano assolutamente di essere scoperti passo per passo, capitolo per capitolo per scoprire la loro straordinaria umanità.
Chiudi
questo libro mi è piaciuto molto per le storie reali che racconta e nel modo in cui lo fa, intrecciando molto bene tre storie di ragazzi che raccontano le loro storie da un punto di vista adolescenziale facendo coinvolgere e riflettere il lettore sulla società e sull’importanza del rapporto con la famiglia.
Voto: leggi dettagliquesto libro mi è piaciuto molto per le storie reali che racconta e nel modo in cui lo fa, intrecciando molto bene tre storie di ragazzi che raccontano le loro storie da un punto di vista adolescenziale facendo coinvolgere e riflettere il lettore sulla società e sull’importanza del rapporto con la famiglia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonora"Drown" dei Bring Me The Horizon
Inventa un nuovo titolo
Tutto quello che ho qua dentro.
La frase che mi è piaciuta di più
“Ecco perché mi spezza il cuore. In quella ragazzina batte il cuore più grande del mondo. Se solo la gente lo sapesse. Se solo lei lo sapesse. Ecco a cosa servo io. A cercare di farle vedere che dentro di sé trabocca d’amore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa bellezza della storia è la schiettezza e le riflessione, che rendono meraviglioso il libro.
Chiudi
Un romanzo di rabbia e d’amore che mi ha coinvolta sin dal primo righo che ho letto. L’autore per narrare le vicende,utilizza un registro molto informale(infatti sono varie le imprecazioni che vi si trovano),e in questo modo è come se ci rende partecipi della vita dei personaggi. Il libro tratta(in maniera più approndita ma senza andare nel noioso)di argomenti attuali nella vita di noi adolescenti.Quindi vi consiglio di leggerlo,sono sicura che vi piacerà,anche perché è stupendo e molto leggero.
Voto: leggi dettagliUn romanzo di rabbia e d’amore che mi ha coinvolta sin dal primo righo che ho letto. L’autore per narrare le vicende,utilizza un registro molto informale(infatti sono varie le imprecazioni che vi si trovano),e in questo modo è come se ci rende partecipi della vita dei personaggi. Il libro tratta(in maniera più approndita ma senza andare nel noioso)di argomenti attuali nella vita di noi adolescenti.Quindi vi consiglio di leggerlo,sono sicura che vi piacerà,anche perché è stupendo e molto leggero.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraNothing Else Matters-Metallica
Inventa un nuovo titolo
Better Than Yesterday
La frase che mi è piaciuta di più
Sono varie le frasi che mi hanno colpito.Una di queste è:”Non ti uccideranno.Ingoia e vai per la tua strada.E’ soltanto dolore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Storia d’amore e perdizione” di Melvin Burgess
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn romanzo che ti fa rendere conto dei veri problemi della vita,ma che ti fa anche capire che con un pò di coraggio,forza,fiducia e amore,tutto si supera.
Chiudi
È un libro veramente bello, ti prende molto e quando inizi a leggerlo non riesci più a staccarti finchè non l’hai finito. La storia mi ha colpito molto anche perchè ha come tema principale l’adolescenza.
Voto: leggi dettagliÈ un libro veramente bello, ti prende molto e quando inizi a leggerlo non riesci più a staccarti finchè non l’hai finito. La storia mi ha colpito molto anche perchè ha come tema principale l’adolescenza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto molto il finale
La musica che metteresti come colonna sonoraAnche se a me non piacciono i Metallica, direi che un loro brano potrebbe andare bene.
Inventa un nuovo titolo
Questa complicata adolescenza
La frase che mi è piaciuta di più
“Ecco perchè mi spezza il cuore. In quella ragazzina batte il cuore più grande del mondo. Se solo la gente lo sapesse. Se solo lei lo sapesse. Ecco a cosa servo io. A cercare di farle vedere che dentro di sé trabocca d’amore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non mi è venuto in mente niente
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ una storia avvincente e che fa riflettere
Chiudi
Bellissima storia: ben costruiti i personaggi e l’intreccio delle vite dei protagonisti. Lettura molto scorrevole e piacevole che, personalmente, mi ha tenuta ancorata al libro.
Voto: leggi dettagliBellissima storia: ben costruiti i personaggi e l’intreccio delle vite dei protagonisti. Lettura molto scorrevole e piacevole che, personalmente, mi ha tenuta ancorata al libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraPapercut dei Linkin Park
Inventa un nuovo titolo
A testa alta
La frase che mi è piaciuta di più
-Togliti quella maglietta. E io ho detto:-No. Si è voltato a guardarmi. Io sono rimasto fermo a fissarlo per un attimo. Poi ho lasciato che cominciasse.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
/
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria coinvolgente ed emozionante!
Chiudi
è un libro molto veritiero che tratta argomenti attuali: quello della violenza, del bullismo e di gravi malattie che ne derivano.
Voto: leggi dettagliè un libro molto veritiero che tratta argomenti attuali: quello della violenza, del bullismo e di gravi malattie che ne derivano.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarlaLa musica che metteresti come colonna sonora
una canzone dei metallica perchè piacciono a Rob, uno dei personaggi di questo libro
Inventa un nuovo titolo
Ragazzi incompresi
La frase che mi è piaciuta di più
“..ma la musica migliore viene quando sei costretto ad improvvisare e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perchè la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare..”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
mi è venuto in mente il film: “bianca come il latte, rossa come il sangue” che narra episodi di bullismo nei confronti di una ragazzina.
Quello che pensi di questa storia in una rigaracconto realistico che narra storie simili a quello che succede tutti i giorni nel nostro Paese e in tutto il mondo
Chiudi
Un libro coinvolgente che non smetteresti mai di leggere per sapere come continua e ha un linguaggio molto semplice e giovanile. Le tre storie sono intrecciate e hanno molti elementi in comune, tra cui la violenza, il bullismo, le discriminazioni.
Voto: leggi dettagliUn libro coinvolgente che non smetteresti mai di leggere per sapere come continua e ha un linguaggio molto semplice e giovanile. Le tre storie sono intrecciate e hanno molti elementi in comune, tra cui la violenza, il bullismo, le discriminazioni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuto tutto.
La musica che metteresti come colonna sonora"Drown" dei Bring Me The Horizon.
Inventa un nuovo titolo
La sfida contro se stessi.
La frase che mi è piaciuta di più
“-Sì?- ho esclamato di nuovo. -Billie?
Nessuna risposta. Con prudenza, sono andata a dare un’occhiata. La porta si è aperta un po’ di più finchè non ho visto una mano che la teneva. Mi sono avvicinata e poi mi sono fermata. e una voce – la voce più sottile, più flebile che si sia mai udita – ha sussurrato: -Ti voglio bene. Hannah.” Ho scelto questa frase perchè è stato il primo passo di Billie, il primo momento in cui ha espresso i suoi sentimenti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non mi è venuto in mente nulla.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia realistica e attuale, con un finale a sorpresa.
Chiudi
Questo libro parla di argomenti reali e ricorrenti. I tre ragazzi narrano le loro storie dal proprio punto di vista invogliando il lettore a continuare la lettura. Inoltre, in questo modo, esprimono anche i loro pensieri che fanno capire meglio le emozioni che provano.Talvolta questi pensieri si rivolgono direttamente a chi legge, anche sotto forma di domande che fanno riflettere.
Il linguaggio utilizzato è adolescenziale, che rende piacevole e molto scorrevole la lettura. Sono presenti anche situazioni buffe che rendono il libro meno noioso e più piacevole.
Il libro è molto bello e, come ho già detto, coinvolge molto da vicino soprattutto i ragazzi, ma anche gli adulti lo possono trovare interessante perché in varie situazioni compaiono nella storia e si scontrano con i ragazzi.
Lo consiglio perché le tre storie mi hanno colpito molto e mi hanno fatto riflettere su me stessa ma anche sulla società che ci circonda.
Questo libro parla di argomenti reali e ricorrenti. I tre ragazzi narrano le loro storie dal proprio punto di vista invogliando il lettore a continuare la lettura. Inoltre, in questo modo, esprimono anche i loro pensieri che fanno capire meglio le emozioni che provano.Talvolta questi pensieri si rivolgono direttamente a chi legge, anche sotto forma di domande che fanno riflettere.
Il linguaggio utilizzato è adolescenziale, che rende piacevole e molto scorrevole la lettura. Sono presenti anche situazioni buffe che rendono il libro meno noioso e più piacevole.
Il libro è molto bello e, come ho già detto, coinvolge molto da vicino soprattutto i ragazzi, ma anche gli adulti lo possono trovare interessante perché in varie situazioni compaiono nella storia e si scontrano con i ragazzi.
Lo consiglio perché le tre storie mi hanno colpito molto e mi hanno fatto riflettere su me stessa ma anche sulla società che ci circonda.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonora"Brik by burning brik" dei Paramore, perché, secondo me, è una canzone con momenti forti, decisi ma anche momenti tranquilli
Inventa un nuovo titolo
Monsters of Society
La frase che mi è piaciuta di più
“Perché la gente se la prende sempre con le cose a cui tieni di più? Perché vogliono ferirti sempre dove fa più male?”
Questa frase mi ha colpito perché la ritengo molto vicina a me. Le persone tendono a farti del male “puntando” sempre alle nostre debolezze, cioè le cose e le persone a cui teniamo di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi è venuto in mente il film “Basta guardare il cielo”.
I protagonisti sono un ragazzo con una malattia, costretto a stare su una sedia a rotelle, e un ragazzo “grassottello” che ha difficoltà a fare amicizia perché gli altri ragazzo lo prendono in giro e fanno i bulli nei suoi confronti.
Una storia che fa riflettere su temi come amore, rabbia, ribellione, il “non essere accettati” e che fa capire che tutti i problemi possono essere risolti
Chiudi
44 thoughts on “Kill all Enemies”