Tema: MISTERO      Percorso: Giallo     

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

hugo-cabret-cover-libro

Descrizione

Autore

Brian Photo
Brian Selznick è nato in New Jersey nel 1966. Ha una sorella che fa l’insegnante, un fratello che è un chirurgo del cervello, cinque nipoti e una nipote. Ha studiato presso la Rhode Island School of Design, poi si è laureato al college e ha iniziato la sua carriera lavorativa presso una libreria per ragazzi a New York City. Brian sostiene di aver imparato il mestiere di scrittore per ragazzi dal suo capo Steve Geck che ora è un editore di libri per bambini.
Il primo libro di Selznick, The Houdini Box, sia scritto che illustrato da Brian, è stato pubblicato nel 1991, mentre ancora lavorava in libreria. Da allora, ha illustrato molti libri per bambini, ma L’invenzione di Hugo Cabret è di gran lunga la storia più lunga e importante che ha realizzato.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori

Hugo è un bambino orfano che vive nella Parigi degli anni trenta presso uno zio ubriacone che si occupa della manutenzione degli orologi della stazione.
Un giorno però scompare anche lo zio e Hugo terrorizzato all’idea di essere rinchiuso in un orfanotrofio si costruisce un rifugio nei cunicoli segreti della stazione.
Le giornate di Hugo sono dedite alla carica e manutenzione degli orologi, così nessuno si accorge che lo zio se n’è andato, e alla riparazione di un automa avuto in eredità dal padre, che , Hugo né è convinto, una volta riparato riprodurrà un messaggio che il padre ha lasciato per lui. Per aggiustare l’automa Hugo deve rubare i componenti al chiosco di un vecchio giocattolaio che un giorno, però, lo sorprende, gli ruba il taccuino su cui sono scritte le indicazioni per le riparazioni e lo costringe a un patto.
Se il ragazzo rivuole indietro il suo taccuino dovrà lavorare gratuitamente per il vecchio giocattolaio. Hugo non ha alternativa e accetta, ma proprio quell’imprevisto permetterà a Hugo di conoscere Isabelle e da quell’incontro la sua vita cambierà completamente.
Il libro di ben 544 pagine ha la bellissima peculiarità di narrare buona parte della storia per immagini.

  • User Rating

  • Rated 4.53 stars
    4.53 / 5 (17 )
  • 90.6%
  • (17)

Summary:

17 thoughts on “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: