Descrizione
Autore
Cornell Woolrich
Cornell George Hopley Woolrich è nato nel 1903 a New York.
Fino all’adolescenza fu conteso tra i genitori separati: il padre, ingegnere civile, sempre in viaggio per l’America Latina e la madre, ricca, colta e possessiva, che durante il periodo scolastico lo teneva con sé a Manhattan. A otto anni assistette a Città del Messico, insieme al nonno, a una rappresentazione della Madama Butterfly che gli fece scoprire l’esistenza della morte, un tema centrale della sua futura narrativa.
Durante la sua vita è stato anche Gorge Hopley e Wiliam Irish, utilizzando questi pseudonimi per firmare molti dei suoi libri.
Woolrich è uno dei più importanti autori del noir americano, anche se la sua vita è stata molto appartata: dopo un matrimonio fallito e mai consumato, ritornerà dalla madre, per vivere il resto dei suoi giorni in una camera d’albergo, fino alla morte giunta il 25 settembre del 1968.
La serie dei suoi libri più conosciuti, scritta tra il 1941 e il 1948 viene definita dai critici “serie nera”, per il ricorrere del termine black nei titoli: Black Alibi, (Sipario nero), The black angel (L’angelo nero), The black path of fear (Il sentiero nero della paura), Appuntamenti in nero. Tutte queste opere sono pervase dai temi della morte e della solitudine, da un’atmosfera angosciosa e incalzante che ha valso a Woolrich la definizione di “inventore del romanzo nero”, ma anche dalla appassionata partecipazione alla disperazione e al dolore delle sue vittime, spesso appartenenti alle classi più diseredate.
La vita di Woolrich fu drammatica come i suoi romanzi. Proprio al culmine del successo, perse la voglia di scrivere e di vivere, anche per la malattia della madre, e incominciò a bere e a isolarsi, fino a non uscire più di casa. Il suo alcolismo e la sua salute peggiorarono costantemente: si ammalò di diabete e trascurò a tal punto un’infezione al piede che quando finalmente fu visitato da un medico, la gamba era in cancrena e dovette essere amputata. Trascorse gli ultimi giorni su una sedia a rotelle, isolato, assistito solo dai camerieri dell’albergo. Morì lasciando incompiuti l’autobiografia e due romanzi, uno dei quali si chiamava significativamente The Loser (Il perdente).
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Cornell Woolrich, L’angelo nero, Fanucci
L’eroina contro tutto e tutti.
Lei è una bella e giovane donna, Alberta, felicemente sposata con Kirk Murray, un uomo piuttosto comune, un bravo marito, che quando sono soli sottovoce la chiama Viso d’Angelo. Poi, improvvisamente smette di chiamarla così, sembra sempre più distratto e sempre meno un bravo marito. E’ misterioso, nasconde qualcosa, tanto che lei decide di pedinarlo, scoprendo che la rovina del loro matrimonio perfetto è una donna, un’amante, molto bella, altolocata, femme fatale capace di far cadere qualsiasi uomo ai suoi piedi.
Ma la delusione e la tristezza di Alberta dovrà fare i conti con qualcosa di ancora peggiore: l’amante di Kirk viene trovata morta, assassinata, e ad essere accusato sarà proprio lui, in breve condannato alla sedia elettrica.
Ci sono delle prove, delle testimonianze, il caso è di una chiarezza lampante, eppure Alberta, andando contro tutti, crede nell’innocenza del marito e vuole dimostrarla, entro la data dell’esecuzione. Così si avventura in un’indagine privata rischiosa e apparentemente insensata, entrando in contatto con realtà lontanissime da lei, dove droga, alcool, violenze e tradimenti sono all’ordine del giorno, dove anche l’innocenza di un Viso d’Angelo è messa a dura prova.
85.4%
- User: 0%
Il libro mi è piaciuto perché ci fa capire perfettamente quanto questa donna sia innamorata di suo marito nonostante tutto quello che le abbia fatto.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto perché ci fa capire perfettamente quanto questa donna sia innamorata di suo marito nonostante tutto quello che le abbia fatto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
nulla.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Tutto per amore.
La frase che mi è piaciuta di più
“Ognuno trova qualcuno. Ma la maggior parte degli uomini trova semplicemente una donna. Io,su un milione, ho trovato un angelo”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia ricca di mistero, suspance e passione.
Chiudi
è una storia davvero coinvongelte. Il modo in cui è scritta permette al lettore di entrare a pieno nella parte della protagonista, tanto da diventare quasi un’ unica persona.
Voto: leggi dettagliè una storia davvero coinvongelte. Il modo in cui è scritta permette al lettore di entrare a pieno nella parte della protagonista, tanto da diventare quasi un’ unica persona.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Inizialmente la storia sembrava molto simile ad altri, quindi poco originale, veniva voglia di abbandonare il libro, ma spesso conviene arrivare fino in fondo.
La musica che metteresti come colonna sonoraDark Angel di Edvin Marton
Inventa un nuovo titolo
Bellezza angelica di un' investigatrice
La frase che mi è piaciuta di più
«una candela con lo stoppino consumato. Una lampadina col filamento bruciato. Qualcosa di ancora intatto, ma incapace di dare luce»
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il film che mi è maggiormente venuto in mente è “Distretto di Polizia” perchè, specialmente in una serie, una delle protagoniste è coinvolta sentimentalmente in un caso piuttosto serio e anche lei, come Alberta, dovrà affrontare un cambiamento radicale per riuscire a infiltrarsi e risolvere questo caso.
Quello che pensi di questa storia in una rigaCoinvolgente ed emozionante. Ti fa capire come a volte bisogna cambiare per ottenere ciò che si vuole.
Chiudi
È una storia intrigante e il fatto che la protagonista sia molto giovane incuriosisce perché il suo coraggio è inusuale per la società di quel periodo.
Voto: leggi dettagliÈ una storia intrigante e il fatto che la protagonista sia molto giovane incuriosisce perché il suo coraggio è inusuale per la società di quel periodo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
*
La musica che metteresti come colonna sonoranothing else matters - Metallica
Inventa un nuovo titolo
ciò che non ti aspetteresti
La frase che mi è piaciuta di più
No,non l’avevo ucciso.Tutto ciò che avevo fatto era stato dargli qualcosa per cui morire.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
L’uomo in fuga.
Quello che pensi di questa storia in una rigaIntrigante, troppo dettagliata ma non per questo lenta.
Chiudi
Il romanzo mi è piaciuto, perché narra la storia di una donna, a mio parere molto coraggiosa, che tenta in ogni modo di salvare suo marito, accusato di omicidio
Voto: leggi dettagliIl romanzo mi è piaciuto, perché narra la storia di una donna, a mio parere molto coraggiosa, che tenta in ogni modo di salvare suo marito, accusato di omicidio
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è molto piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraguerriero di marco mengoni
Inventa un nuovo titolo
Tutto per amore
La frase che mi è piaciuta di più
La frase che mi è più piaciuta è: quando hai l’inquietante sensazione che la tua felicità stia cominciando a scapparti tra le dita, cerchi di stringere la presa più che puoi, non le dai un’ulteriore spinta perché se ne vada prima. Ognuno di noi infatti, quando è di fronte ad una situazione che potrebbe rovinare o interferire la nostra serenità, cerca di evitarla e proteggere il proprio equilibrio mentale e sentimentale.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Paragonare questo romanzo per genere, a L’alibi nero dello stesso autore.
Quello che pensi di questa storia in una rigaRicca di suspense.
Chiudi
Ho apprezzato la storia perché, fino ad ora, non ne avevo mai letta una del genere. Ciò che mi è piaciuto di più è il fatto che la trama sia ricca costantemente di mistero e che , finendo ogni capitolo, il lettore creda di aver scoperto la verità , invece deve continuare a leggere, incuriosito dal sapere cosa accadrà in seguito. Mi piacciono molto i gialli , soprattutto quelli in cui l’autore viene coinvolto nell’indagine e deve immedesimarsi nel protagonista che vuole scoprire la verità . In questo libro ho notato proprio questa caratteristica ed è per questo che l’ho letto molto volentieri. Un altro aspetto che mi ha incuriosito è stato l’amore della protagonista verso il marito, il quale ha scoperto con un’altra; lei lo ama a tal punto da volerlo difendere in ogni modo, nonostante lui abbia avuto un’amante mentre stava con lei.
Voto: leggi dettagliHo apprezzato la storia perché, fino ad ora, non ne avevo mai letta una del genere. Ciò che mi è piaciuto di più è il fatto che la trama sia ricca costantemente di mistero e che , finendo ogni capitolo, il lettore creda di aver scoperto la verità , invece deve continuare a leggere, incuriosito dal sapere cosa accadrà in seguito. Mi piacciono molto i gialli , soprattutto quelli in cui l’autore viene coinvolto nell’indagine e deve immedesimarsi nel protagonista che vuole scoprire la verità . In questo libro ho notato proprio questa caratteristica ed è per questo che l’ho letto molto volentieri. Un altro aspetto che mi ha incuriosito è stato l’amore della protagonista verso il marito, il quale ha scoperto con un’altra; lei lo ama a tal punto da volerlo difendere in ogni modo, nonostante lui abbia avuto un’amante mentre stava con lei.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A volte c’erano descrizioni troppo lunghe , che, secondo me, rendevano lenta la narrazione , allentando la tensione del lettore .
La musica che metteresti come colonna sonora"guerriero" di marco mengoni
Inventa un nuovo titolo
"La forza dell'amore "
La frase che mi è piaciuta di più
“Non avevo mai saputo che la felicità fosse così simile al gin:entrambe bruciano come fuoco dentro”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria avvincente e ricca di mistero ,che ti invoglia ad andare continuamente avanti nella lettura per scoprire la verità .
Chiudi
“L’angelo nero” è un libro affascinante per due motivi. Uno degli aspetti interessanti è la capacità dell’autore di creare e disfare la matassa ingarbugliata fino all’identificazione dell’assassino che ti lascia senza fiato e anche con un po’ di rammarico. Il secondo è l’ambientazione. Woolrich è un maestro nel ritrarre una New York cupa ed oscura.
Voto: leggi dettagli“L’angelo nero” è un libro affascinante per due motivi. Uno degli aspetti interessanti è la capacità dell’autore di creare e disfare la matassa ingarbugliata fino all’identificazione dell’assassino che ti lascia senza fiato e anche con un po’ di rammarico. Il secondo è l’ambientazione. Woolrich è un maestro nel ritrarre una New York cupa ed oscura.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia narrata è, a tratti, poco realistica. I nessi fra le vicende sono deboli; manca spesso una struttura coerente. A mio parere ciò influisce sulla partecipazione, anche emotiva, del lettore.
La musica che metteresti come colonna sonoraAlways, Bon Jovi
Inventa un nuovo titolo
Viso d'angelo
La frase che mi è piaciuta di più
“Oh, Dio, pensai. Cosa c’è di più terribile di vedere troppo e troppo chiaramente?”
“La sua faccia fu l’ultima cosa che vidi illuminata dalla luce, quando chiusi la porta. La portai via con me. Non avrei voluto, ma non potei farne a meno, non riuscivo a liberarmene.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Il velo dipinto”, un film che racconta di un tradimento perdonato.
Quello che pensi di questa storia in una rigaRicco di suspance e colpi di scena, colpisce molto nella descrizione delle ambientazioni.
Chiudi
Nonostante non sia particolarmente appassiona a questo genere,questo libro mi ha davvero affascinata.Ammiro soprattutto il carattere del personaggio principale:il suo coraggio nonostante sia una donna molto giovane e con una grande delusione alle spalle,la storia è incalzante e intrigante.Un libro che consiglierei senza dubbio.
Voto: leggi dettagliNonostante non sia particolarmente appassiona a questo genere,questo libro mi ha davvero affascinata.Ammiro soprattutto il carattere del personaggio principale:il suo coraggio nonostante sia una donna molto giovane e con una grande delusione alle spalle,la storia è incalzante e intrigante.Un libro che consiglierei senza dubbio.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Il mistero dell'amante
La frase che mi è piaciuta di più
“I baci non durano,kirk,come potremo farli durare?”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaDavvero molto bello lascia con il fiato sospeso sino alle ultime pagine.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto sopratutto perché è un racconto interessante è che ti prende, mi piace anche il coraggio della protagonista Alberta e il modo in cui affronta la situazione in cui si trova, a causa di un errore.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto sopratutto perché è un racconto interessante è che ti prende, mi piace anche il coraggio della protagonista Alberta e il modo in cui affronta la situazione in cui si trova, a causa di un errore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraGrande Amore, Il Volo
Inventa un nuovo titolo
Errori, emozioni e coraggio
La frase che mi è piaciuta di più
Ero sola, un essere perduto e spaventato che vagava, tutto il mio mondo sbriciolato come il guscio di un uovo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia interessante ed emozionante.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto perché Alberta dimostra un grande amore verso il marito e per lui farebbe di tutto, compreso dimostrare che è innocente. Quello che mi è piaciuto di più di Alberta è che è una donna determinata e coraggiosa.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto perché Alberta dimostra un grande amore verso il marito e per lui farebbe di tutto, compreso dimostrare che è innocente. Quello che mi è piaciuto di più di Alberta è che è una donna determinata e coraggiosa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto molto il finale.
La musica che metteresti come colonna sonorauna canzone d'amore
Inventa un nuovo titolo
Un angelo alla ricerca
La frase che mi è piaciuta di più
Non sapevo come fare per difendermi. Non avevo modo di difendermi, in realtà. Si può sperare di riuscire a deviare un coltello; si può perfino allontanare una pistola. Ma ora era come scansare un serpente, un serpente con un solo, lungo dente. Un tocco lieve di quel dente, e non ci sarebbe stato èiù alcun motivo per difendersi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia piena di emozioni con un finale stravolgente.
Chiudi
Mi è piaciuto il libro perché ci si immerge completamente nel ruolo della protagonista e man mano che lo si legge sale sempre di più la voglia di scoprire il finale e l’assassino. Mi piace il carattere di Alberta, il suo coraggio di avventurarsi in luoghi a lei del tutto sconosciuti e la sua determinazione di scoprire l’assassino che ha fatto condannare suo marito alla sedia elettrica. Lo consiglio vivamente.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto il libro perché ci si immerge completamente nel ruolo della protagonista e man mano che lo si legge sale sempre di più la voglia di scoprire il finale e l’assassino. Mi piace il carattere di Alberta, il suo coraggio di avventurarsi in luoghi a lei del tutto sconosciuti e la sua determinazione di scoprire l’assassino che ha fatto condannare suo marito alla sedia elettrica. Lo consiglio vivamente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraBring Me To Life di Evanescence
Inventa un nuovo titolo
Un errore risolto.
La frase che mi è piaciuta di più
Quando hai l’inquietante sensazione che la tua felicità stia cominciando a scapparti tra le dita, cerchi di stringer la presa più che puoi, non le dai un’ulteriore spinta perché se ne vada prima.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
è una storia molto interessante, che ti tiene col fiato sospeso fino la fine.
Chiudi
Una trama a volte ingenua ma misteriosa, scritta con uno stile secco che porterà alla ricerca dell’assassino, con continui colpi di scena e la continua voglia di sapere come andrà a finire quest’incubo, questa disperata ricerca della verità; una verità che seminerà disperazione e grandi delusioni, che a volte solo l’amore riesce a portare.
Voto: leggi dettagliUna trama a volte ingenua ma misteriosa, scritta con uno stile secco che porterà alla ricerca dell’assassino, con continui colpi di scena e la continua voglia di sapere come andrà a finire quest’incubo, questa disperata ricerca della verità; una verità che seminerà disperazione e grandi delusioni, che a volte solo l’amore riesce a portare.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraStreets of Love-The Rolling Stones
Inventa un nuovo titolo
Anche gli angeli si innamorano
La frase che mi è piaciuta di più
“Non sapevo esattamente dove andare. In un’unica direzione…lontano da lì. Molto lontano. Il più lontano possibile. Lontano da dove sarebbe potuto nascere l’amore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna vicenda a tratti forse poco reale, incredibile, ma con una forza emotiva che ti trasporta fino all’identificazione dell’assassino.
Chiudi
Vale la pena leggere questo libro perché ti lascia senza fiato e, personalmente, credo che il lettore si immedesimi nel racconto, sopratutto nelle parti di massima tensione. Inoltre mi colpisce il carattere della protagonista, la quale, nonostante sia sola e inesperta, è disposta ad affrontare pericolose investigazioni per raggiungere il suo scopo.
Voto: leggi dettagliVale la pena leggere questo libro perché ti lascia senza fiato e, personalmente, credo che il lettore si immedesimi nel racconto, sopratutto nelle parti di massima tensione. Inoltre mi colpisce il carattere della protagonista, la quale, nonostante sia sola e inesperta, è disposta ad affrontare pericolose investigazioni per raggiungere il suo scopo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonora"Sorry seems to be the hardest word"di Elton John.
Inventa un nuovo titolo
Fino alla fine.
La frase che mi è piaciuta di più
“Non sapevo esattamente dove andare. In un’unica direzione… lontano da lì. Molto lontano. Il più lontano possibile. Lontano da dove sarebbe potuto nascere l’amore, se mi fossi fermata ancora un po’.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non ho trovato riferimenti.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia contorta ma, allo stesso tempo, chiara e misteriosa.
Chiudi
Il racconto è molto intrigante. Alberta Murrey inizia a farsi chiamare Alberta French dopo l’accusa e la condanna a morte con la sedia elettrica di suo marito Kirk, il quale l’aveva tradita con Mia Mercer, la vittima dell’assassinio a lui attribuito. Viso d’Angelo, così la chiamava suo marito molto tempo prima, decide di investigare sul vero assassino di Mia. Dopo tanto investigare, tante persone conosciute, tante illegalità e tanti pericoli scampati scopre l’omicida, che si rivela essere il suo vero amore, non Kirk ma Ladd. Alberta si ritrova così a vivere con l’uomo che pensava di amare e sognando colui che veramente amava, ma che a causa sua si suicida.
Voto: leggi dettagliIl racconto è molto intrigante. Alberta Murrey inizia a farsi chiamare Alberta French dopo l’accusa e la condanna a morte con la sedia elettrica di suo marito Kirk, il quale l’aveva tradita con Mia Mercer, la vittima dell’assassinio a lui attribuito. Viso d’Angelo, così la chiamava suo marito molto tempo prima, decide di investigare sul vero assassino di Mia. Dopo tanto investigare, tante persone conosciute, tante illegalità e tanti pericoli scampati scopre l’omicida, che si rivela essere il suo vero amore, non Kirk ma Ladd. Alberta si ritrova così a vivere con l’uomo che pensava di amare e sognando colui che veramente amava, ma che a causa sua si suicida.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia in alcuni punti è inverosimile: la protagonista poteva essere accusata di omicidio, perché quando entra nella casa di Mia Mercer lascia delle prove come la sabbia che si portava sotto le scarpe o perché si ritrova con la sua agenda… Il fatto che Alberta prenda solo l’agenda di Mia per eliminare le prove che potrebbero far risalire a suo marito non serve a molto, perché la polizia sarebbe comunque risalita a Kirk, avendo quest’ultimo telefonato alla sua amante. Inoltre la polizia poteva risalire all’assassino analizzando il cuscino con cui la vittima è stata uccisa.
La musica che metteresti come colonna sonoraI'm not the only one.
Inventa un nuovo titolo
Viso d' Angelo: tracce in una scena d' omicidio.
La frase che mi è piaciuta di più
“Che cosa conquista ognuno di noi di un’altra persona, e viceversa? L’immagine che abbiamo nella mente. Non la realtà che gli altri vedono… non bisogna fidarsi dell’immagine che si ha nella mente.”
“E’ strano come si possa andare in un posto senza neppure sospettare che si incontrerà qualcuno che ci cambierà la vita.”
“L’amore è come un guscio d’uovo… Quando si è rotto, non si può più rimettere insieme.”
“Ognuno trova qualcuno. Ma la maggior parte degli uomini trova semplicemente delle donne. Io, uno su un milione, ho trovato un angelo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Libro interessante e intrigante, anche se l’autore tralascia alcuni particolari o ne analizza altri che potrebbero favorire la continuità del libro.
Chiudi
La storia è molto bella, intrigante e scritta bene. Una storia in cui ti ci tuffi dentro e accompagni la protagonista nelle sue pericolose investigazioni per salvare a tutti i costi suo marito. Mi è piaciuta molto la protagonista , Alberta, perché affronta ogni pericolo a testa alta e senza tirarsi mai indietro, andando avanti solamente grazie all’immenso amore che prova per suo marito.
Voto: leggi dettagliLa storia è molto bella, intrigante e scritta bene. Una storia in cui ti ci tuffi dentro e accompagni la protagonista nelle sue pericolose investigazioni per salvare a tutti i costi suo marito. Mi è piaciuta molto la protagonista , Alberta, perché affronta ogni pericolo a testa alta e senza tirarsi mai indietro, andando avanti solamente grazie all’immenso amore che prova per suo marito.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuto tutto
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Viso d'Angelo
La frase che mi è piaciuta di più
-Viso d’angelo- mormora piano Kirk. Mi chiama sempre così, è il nome che mi ha dato. Ed è qualcosa, certo , quando siamo noi due , soli.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Thriller ricco di suspense con un finale mozzafiato
Chiudi
Mi è piaciuta molto la trama del romanzo, chiara ma anche molto intrigante. Le descrizioni sono molto efficaci e l’autore con poche parole riesce a descrivere dettagliatamente i personaggi. L’aspetto che Mi è piaciuto di più ma che mi ha lasciato di stucco è stato il finale, perché conclude il romanzo con una punta di amarezza.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta molto la trama del romanzo, chiara ma anche molto intrigante. Le descrizioni sono molto efficaci e l’autore con poche parole riesce a descrivere dettagliatamente i personaggi. L’aspetto che Mi è piaciuto di più ma che mi ha lasciato di stucco è stato il finale, perché conclude il romanzo con una punta di amarezza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
X
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
un angelo nel buio
La frase che mi è piaciuta di più
Ero sola, un essere perduto e spaventato che vagava, tutto il mio mondo sbriciolato come il guscio di un uovo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia intrigante con un finale che nessuno si aspetta.
Chiudi
Mi è piaciuta la trama, contorta ma allo stesso tempo chiara e misteriosa. Inoltre ho apprezzato le descrizioni dettagliatissime, sembra quasi che ci si trovi lì a vedere le scene descritte quando le si legge.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta la trama, contorta ma allo stesso tempo chiara e misteriosa. Inoltre ho apprezzato le descrizioni dettagliatissime, sembra quasi che ci si trovi lì a vedere le scene descritte quando le si legge.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In certi punti la trama è inverosimile, poiché accadono cose che nella realtà sarebbero molto difficili.
La musica che metteresti come colonna sonoraMetterei una melodia jazz con uno strumento solista come canzone al libro, poiché è ambientato negli anni '20.
Inventa un nuovo titolo
Caccia disperata
La frase che mi è piaciuta di più
“L’amore è come un uovo: quando si rompe non torna più come prima”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il libro mi ha fatto pensare a tutte quelle mogli e quei mariti, che ogni giorno cercano di aiutare il compagno mettendo a volte a rischio la propria vita, spesso agendo illegalmente.
Quello che pensi di questa storia in una rigaCredo che nessuna moglie metta a rischio la propria vita per un marito che la aveva precedentemente tradita.
Chiudi
Angelo Nero è un libro molto appassionante, è ricco di mistero e fin dall’ inizio ti invoglia a continuare la lettura.
Voto: leggi dettagliAngelo Nero è un libro molto appassionante, è ricco di mistero e fin dall’ inizio ti invoglia a continuare la lettura.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Alcune descrizioni di paesaggio sono un po’ noiose e ripetitive.
La musica che metteresti come colonna sonoraLet her go
Inventa un nuovo titolo
Per te lotterò fino alla fine
La frase che mi è piaciuta di più
“era una fossa, la scorciatoia vero l’ inferno. Non c’era niente, dopo questo. Niente tranne… la palude.
La ragazza era morta, ed ora era morto anche il ragazzo. Quella storia era finita, la storia iniziata durante un ballo,10 anni prima sulla musica di Always.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Non bisogna mai arrendersi per i propri sogni.
Chiudi
Questo libro rapisce il lettore fin dalle prime pagine pur raccontando una storia in parte irreale. La protagonista, entrando in un mondo fino ad allora sconosciuto, dovrà lottare con una difficile realtà alla ricerca della cruda verità.
Voto: leggi dettagliQuesto libro rapisce il lettore fin dalle prime pagine pur raccontando una storia in parte irreale. La protagonista, entrando in un mondo fino ad allora sconosciuto, dovrà lottare con una difficile realtà alla ricerca della cruda verità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ci sono motivi per stroncare questo fantastico libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraTiziano Ferro "La fine"
Inventa un nuovo titolo
Viso d'angelo
La frase che mi è piaciuta di più
“L’amore è come un guscio d’uovo… Quando si è rotto, non si può più rimettere insieme.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia ricca di colpi di scena che lascia il lettore appeso a un filo.
Chiudi
La storia, grazie ad un’ambientazione cupa e particolareggiata, è in grado di coinvolgere emotivamente il lettore. Questa è la qualità che ho apprezzato di più del libro.
La bravura dell’autore nel mettere a proprio agio colui che legge ed a farlo immedesimare più volte nella protagonista è incomparabile. Sono pochi i libri realmente capaci di trasmettere dei sentimenti, e “L’angelo nero” è uno di essi.
È una storia adatta a ragazzi e adulti a cui piacciono i racconti misteriosi e lugubri e che danno molta importanza alle situazioni di suspense.
La storia, grazie ad un’ambientazione cupa e particolareggiata, è in grado di coinvolgere emotivamente il lettore. Questa è la qualità che ho apprezzato di più del libro.
La bravura dell’autore nel mettere a proprio agio colui che legge ed a farlo immedesimare più volte nella protagonista è incomparabile. Sono pochi i libri realmente capaci di trasmettere dei sentimenti, e “L’angelo nero” è uno di essi.
È una storia adatta a ragazzi e adulti a cui piacciono i racconti misteriosi e lugubri e che danno molta importanza alle situazioni di suspense.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A differenza dello stile in cui il libro è stato scritto, la storia non mi è piaciuta molto.
Certi episodi nel racconto erano estremamente banali e scontati e, nonostante la presenza di una scrittura eccellente e ricercata, non mi hanno fatto apprezzare a pieno la lettura.
A mio parere, la colonna sonora che caratterizzerebbe al meglio la triste storia dovrebbe avere un’andatura lenta e misteriosa. Inoltre l’introduzione di toni malinconici sarebbe appropriata nelle scene in cui vengono presentati scenari di degrado.
Inventa un nuovo titolo
L’angelo che per la propria purezza diventò nero.
La frase che mi è piaciuta di più
“Era nato vecchio, quell’uomo seduto al bar. Vecchio e crudele. Non doveva aver mai sprecato una mossa in vita sua. Doveva aver già avuto tutto al mondo, grazie a un’incessante, rapace applicazione. Ma forse c’erano molte cose che un giorno non voleva, per poi desiderarle il giorno dopo; era questo che doveva tenerlo in movimento.”
Questa è la descrizione che la protagonista fa per presentare un personaggio chiamato Martin, un uomo consumato dall’amore e abbandonato al proprio destino.
La frase mi ha colpito molto poichè smaschera e mette in luce aspetti tipici dell’indole umana.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“L’angelo nero” non è un libro che appartiene strettamente al genere “giallo” ma è classificato come un “noir”, ovvero un romanzo investigativo con ambientazioni e situazioni molto più cupe rispetto ai normali racconti di mistero. Questa caratteristica gli conferisce un’unicità tale da non poter essere paragonato ad altri libri che ho letto o film che ho guardato ed apprezzato.
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria molto coinvolgente, appassionante e particolare, dal carattere misterioso e malinconico. Caldamente consigliata a lettori che amano libri con queste caratteristiche.
Chiudi
L’angelo nero, secondo me, è un grande romanzo di avventura, ma anche d’amore, di intrighi. La protagonista è dotata di una grande forza d’animo e il suo ritratto psicologico risulta profondo e avvincente. Lo stile di questo libro è accattivante e trattiene il lettore durante tutto il corso della narrazione, senza lasciare nulla al caso. Da non perdere.
Voto: leggi dettagliL’angelo nero, secondo me, è un grande romanzo di avventura, ma anche d’amore, di intrighi. La protagonista è dotata di una grande forza d’animo e il suo ritratto psicologico risulta profondo e avvincente. Lo stile di questo libro è accattivante e trattiene il lettore durante tutto il corso della narrazione, senza lasciare nulla al caso. Da non perdere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è nulla che non mi sia piaciuto di questo libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Viso d'angelo, mi chiamava
La frase che mi è piaciuta di più
Ora si china vicino a me, il suo viso è vicino al mio. Mi è costato molto, ma ho accettato di pagarne il prezzo, e non me ne lamenterò.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia intrigante e profonda, costruita attorno ad un unico obiettivo: salvare la persona amata.
Chiudi
Mi è piaciuta perché è scorrevole,facile da capire e soprattutto per la forza ed il coraggio della protagonista ,la quale non si arrende nonostante viva in una società maschilista e sempre pronta a giudicare ,che alcune volte la scoraggia.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta perché è scorrevole,facile da capire e soprattutto per la forza ed il coraggio della protagonista ,la quale non si arrende nonostante viva in una società maschilista e sempre pronta a giudicare ,che alcune volte la scoraggia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La missione dell'angelo
La frase che mi è piaciuta di più
“Chiusi un attimo gli occhi ,per poi riaprirli,perché quello che si vedeva fuori era meno terribile di ciò che vedevo dentro di me.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia interessante e coinvolgente.
Chiudi
Il libro é carino. Ma la scrittura rapida, sincopata, scandita da frasi brevi breve, a volte quasi epigrammatiche, di Cornell Woolrich lo rende davvero speciale. Infatti lo scrittore americano con poche parole riesce a delineare un carattere, a descrivere una situazione. Altri motivi che rendono il libro affascinante sono l’ambientazione e il carattere della protagonista: Woolrich,infatti, ritrae l’ altra faccia di New York e descrive il carattere forte di Alberta, la protagonista. Quest’ultima,anche se sola e inesperta, riesce ad affrontare situazioni pericolose.
Voto: leggi dettagliIl libro é carino. Ma la scrittura rapida, sincopata, scandita da frasi brevi breve, a volte quasi epigrammatiche, di Cornell Woolrich lo rende davvero speciale. Infatti lo scrittore americano con poche parole riesce a delineare un carattere, a descrivere una situazione. Altri motivi che rendono il libro affascinante sono l’ambientazione e il carattere della protagonista: Woolrich,infatti, ritrae l’ altra faccia di New York e descrive il carattere forte di Alberta, la protagonista. Quest’ultima,anche se sola e inesperta, riesce ad affrontare situazioni pericolose.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraSonoro Mono (Western Elettric Recording)
Inventa un nuovo titolo
Il mistero di Mia
La frase che mi è piaciuta di più
“Lui mi chiamava sempre ‘Viso d’ Angelo’. Era così che mi chiamava quando eravamo soli. Ed era una cosa speciale, tra lui e me. Avvicinava il viso al mio e me lo diceva sottovoce. Mi chiedeva, meravigliato, dove l’avevo trovato, questo viso d’angelo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Un film del 1946, diretto dal registra Roy William Neill, tratto dall’omonimo romanzo di Cornell Woolrich.
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria avvincente, piena di intrighi e suspense.
Chiudi
Consiglio di leggere questa storia perchè ti lascia senza fiato e personalmente trovo che l’ambientazione realistica la renda avvincente. Inoltre mi colpiscono i profondi sentimenti della protagonista e di quello che è disposta a fare per raggiungere il suo scopo.
Voto: leggi dettagliConsiglio di leggere questa storia perchè ti lascia senza fiato e personalmente trovo che l’ambientazione realistica la renda avvincente. Inoltre mi colpiscono i profondi sentimenti della protagonista e di quello che è disposta a fare per raggiungere il suo scopo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non c’è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'innocenza tinta di nero
La frase che mi è piaciuta di più
Lui mi chiamava sempre Viso d’Angelo. Era così che mi chiamava quando eravamo soli. Ed era una cosa speciale, tra lui e me.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una storia molto bella che ti toglie il fiato con la sua suspence.
Chiudi
Non avrei potuto scegliere un libro migliore con cui iniziare perché è davvero una bellissima storia. Insomma, i personaggi mi sono piaciuti, mi sono immedesimata, ho provato le loro stesse emozioni… Complimenti Woolrich, 134 pagine fantastiche.
Voto: leggi dettagliNon avrei potuto scegliere un libro migliore con cui iniziare perché è davvero una bellissima storia. Insomma, i personaggi mi sono piaciuti, mi sono immedesimata, ho provato le loro stesse emozioni… Complimenti Woolrich, 134 pagine fantastiche.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Anche gli angeli sbagliano
La frase che mi è piaciuta di più
“I baci non durano, Kirk, come potremmo farli durare?”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Mi basta una parola: intrigante.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto per di più è anche il mio genere preferito.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto per di più è anche il mio genere preferito.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraUna musica con il ritmo incalzante-inquietante.
Inventa un nuovo titolo
Le Sfumature dell'Angelo.
La frase che mi è piaciuta di più
Mi chiedeva, meravigliato, dove l’avevo trovato, quel viso d’angelo.
Poi all’improvviso ha smesso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non collegherei nulla a questo libro poiché ha qualcosa di caratteristico.
Quello che pensi di questa storia in una rigaMolto bello e interessante. Il finale non è quello che il lettore si aspetta.
Chiudi
È un libro molto intrigante che si basa soprattutto su investigazioni e ricerche. È scritto molto bene anche nei minimi particolari.
Mi é piaciuto davvero molto leggerlo.
È un libro molto intrigante che si basa soprattutto su investigazioni e ricerche. È scritto molto bene anche nei minimi particolari.
Mi é piaciuto davvero molto leggerlo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraprofondo rosso
Inventa un nuovo titolo
viso d'angelo
La frase che mi è piaciuta di più
“Lo schiaffo rieccheggió nel silenzio come un fuoco d’artificio”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La serie tv low and order perché nelle sue puntate tratta sempre temi di questo genere anche se a guidare le indagini e cercare indizi sono una squadra di detective specializzati
Quello che pensi di questa storia in una rigaÉ una storia che ti prende molto,ti fa venire la voglia di sapere come va a finire.
Chiudi
26 thoughts on “L’angelo nero”