Descrizione
Autore
Jules Verne
Nasce a Nantes, in Francia, nel 1828. Da sempre grande appassionato di geografia, al liceo comincia a scrivere brevi racconti, andando contro il volere del padre, un importante avvocato che lo costringe a iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Dopo la laurea rompe definitivamente con il padre e si butta nel mondo della letteratura, pieno di grandi speranze. Le sue opere teatrali non riscuotono però il successo atteso, e Jules diventa suo malgrado un agente di commercio. Nel 1862, all’età di trentacinque anni, ci riprova: vuole diventare scrittore. L’anno dopo, inaugura la serie di romanzi de “I viaggi straordinari”:Cinque settimane in pallone, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni, L’isola misteriosa,Viaggio al centro della Terra, e circa altri ottanta titoli. Il successo finalmente lo premia, e Jules Verne arriva a essere uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi e uno dei padri della fantascienza. Instancabile viaggiatore, visita Inghilterra, Scozia, Norvegia, Danimarca, Olanda e i paesi del Mediterraneo, alla continua ricerca di ispirazione per l’invenzione di nuove avventure e nuovi mondi. Muore nel 1905 per diabete, all’età di 77 anni.
Bibliografia
I cinquecento milioni della Bégum, Fanucci, 2005
Un capitano di quindici anni, San Paolo, 2012
Michele Strogoff, San Paolo, 2012
Ventimila leghe sotto i mari, Mondadori, 2012
Il giro del mondo in 80 giorni, San Paolo, 2012
Viaggio al centro della terra, Mondadori, 2013
L’isola misteriosa, De Agostini, 2013
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Jules Verne, L’isola misteriosa, De Agostini
Un gruppo di fuggiaschi naufraga su una lontana e sconosciuta isola, e non ha nessun modo per muoversi. L’unica soluzione è fare come Robinson Crusoe, e cercare di sopravvivere. Creeranno un piccolo villaggio, e come Robinson aveva Venerdì, così i naufraghi hanno Jupiter, nientemeno che uno scimmione ammaestrato.
Ma col passare del tempo un sospetto si fa largo tra di loro: sembra quasi che nell’isola ci sia qualcuno o qualcosa che li osserva, e che anzi a volte dirige le loro vite come se fossero marionette.
Dal grande maestro dell’avventura Jules Verne, questo romanzo è l’ultima parte di una trilogia giustamente celebre, che comprende I figli del capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari.
8 thoughts on “L’isola misteriosa”