Descrizione
Autore
Marie-Aude Murail
È nata a Havre, in Francia, il 6 maggio 1954 da una famiglia di artisti. Suo padre è poeta, sua madre giornalista, suo fratello maggiore è compositore e professore all’università Columbia di New York, mentre l’altro fratello e la sorella sono anch’essi scrittori. Per lungo tempo parigina, ha passato 6 anni a Bordeaux. Oggi vive a Orleans, é sposata e ha tre bambini. Amatissima in Francia, scrive da sempre. Ha pubblicato circa 63 titoli in 15 anni di attività tra racconti, novelle, opere teatrali, romanzi d’amore, d’avventura, fantastici e polizieschi. Spesso inventa storie in cui la vita dei protagonisti viene sconvolta dall’incontro con personaggi particolari. Ha viaggiato dappertutto: in campagna e in città, nei deserti e al mare, in Francia e altrove, incontrando tanti bambini e adolescenti.
Bibliografia
Mio fratello Simple, Giunti, 2009
Oh, Boy!, Giunti, 2011
Nodi al pettine, Giunti, 2011
Cecile, il futuro è per tutti, Giunti, 2012
Miss Charity, Giunti, 2013
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Marie-Aude Murail, Miss Charity, Giunti
Non capivo l’interesse di dire in francese o in cinese che mi chiamavo come mi chiamavo e che avevo l’età che avevo. Gli argomenti che mi interessavano riguardavano piuttosto il numero di peli della processionaria o il modo in cui è articolata una zampa di rana. Le lezioni di piano mi assopivano. Ho sempre suonato con lo stesso trasporto di un carillon. Le lezioni di danza furono catastrofiche. Ero spigliata ma senza grazia. Nel giro di due mesi M.lle Legros non sapeva più che fare di me. Sarei potuta essere un ragazzino accettabile, ma come ragazzina ero esasperante.
Londra, Ottocento. Charity non deve dare nell’occhio, non deve fare rumore, deve essere invisibile, come ogni bambina beneducata che si rispetti. Le importa poco in realtà, perché Charity è una sognatrice, piena di interessi e di passioni. Alleva e studia animali di ogni tipo, è interessata ai funghi e alle persone che la circondano, e manifesta un talento sorprendente per la pittura. Per le convenzioni dell’epoca è di certo una ragazza strana, ma quando compie sedici anni, la sua eccentricità non può, e non deve, impedirle di realizzare l’obiettivo primo di ogni ragazza: trovare marito, diventare moglie e donna di casa, niente di più.
Charity però non è come le altre ragazze: è coraggiosa e determinata, disposta a tutto pur di realizzare i suoi sogni e soprattutto pronta a combattere per essere se stessa. Allora, eccola abbattere convenzioni sociali a testa alta, orgogliosa di essere una scrittrice e un’amica leale, orgogliosa di essere Charity.
68.2%
- User: 0%
la storia mi è piaciuta per il suo individualismo, per come Charity si è fatta valere e ha seguito il suo sogno senza importarsi del giudizio altrui.
Voto: leggi dettaglila storia mi è piaciuta per il suo individualismo, per come Charity si è fatta valere e ha seguito il suo sogno senza importarsi del giudizio altrui.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
*
La musica che metteresti come colonna sonora"Scientist" Codplay
Inventa un nuovo titolo
Cercando la libertá
La frase che mi è piaciuta di più
“La mia vita mi sembrava tracciata come un disegno di cui dovevo solo ripassare i contorni…”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria molto bella e ricca di significato in particolare per chi segue i propri ideali.
Chiudi
In questo libro,mi ha colpito molto il carattere della protagonista.
Voto: leggi dettagliIn questo libro,mi ha colpito molto il carattere della protagonista.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In questo libro c’è poca descrizione dei luoghi.
La musica che metteresti come colonna sonoraUna musica tranquilla
Inventa un nuovo titolo
La bambina e il coniglio
La frase che mi è piaciuta di più
Non c’è stata una frase che mi ha colpito particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una riga.
Chiudi
Per certi aspetti questa storia mi ha molto colpito perché narra di una giovane donna e di tutti le fatiche che ha fatto per raggiungere la piena maturità, soddisfazione provata nei confronti di sé medesima, piena autosufficienza e, di conseguenza la piena felicità. Charity è inoltre una ragazza che, non volendosi adattare ai costumi e alle troppo rigide usanze delle donne presenti nella sua epoca, decide, senza creare troppo scandalo o voler dare troppo nell’occhio, di attuare una piccola, ma silenziosa ribellione contro sistema di vita allora in atto.
Voto: leggi dettagliPer certi aspetti questa storia mi ha molto colpito perché narra di una giovane donna e di tutti le fatiche che ha fatto per raggiungere la piena maturità, soddisfazione provata nei confronti di sé medesima, piena autosufficienza e, di conseguenza la piena felicità. Charity è inoltre una ragazza che, non volendosi adattare ai costumi e alle troppo rigide usanze delle donne presenti nella sua epoca, decide, senza creare troppo scandalo o voler dare troppo nell’occhio, di attuare una piccola, ma silenziosa ribellione contro sistema di vita allora in atto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Considerando altri punti di vista, questa storia non mi è piaciuta troppo, perché, a mio parere, scritta con uno stile un po’ troppo lento e poco scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonora"love story", di Taylor Swift.
Inventa un nuovo titolo
Charity nel Milleottocento.
La frase che mi è piaciuta di più
“E all’improvviso, mi vidi per ciò che ero, in ginocchio intenta a parlare a un coniglio. Non ero una folle che parlava di un’altra folle? I singhiozzi mi scossero le spalle. Mi nascosi il viso tra le mani e piansi la mia infanzia. La mia infanzia sfigurata.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
L’unico libro che mi è venuto in mente leggendo questo libro è “Oh boy!”, sempre scritto dalla stessa autrice, poiché, proprio per questo motivo,leggendo i due libri si nota un’atmosfera molto simile di ironia.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa mia opinione su questo racconto penso sia già fortemente evidente e presentata nei primi due quesiti
Chiudi
la storia mi è piaciuta molto perché parla dell’individualismo e di come lei ha cercato di farsi valere nonostante il giudizio altrui che per la società di quel tempo aveva molta importanza.
Voto: leggi dettaglila storia mi è piaciuta molto perché parla dell’individualismo e di come lei ha cercato di farsi valere nonostante il giudizio altrui che per la società di quel tempo aveva molta importanza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
nulla da dire.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
la forza dell'invidualismo
La frase che mi è piaciuta di più
Perché con voi potrei scendere all’inferno e continuerei a vedere il cielo…
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Bianca come il latte rossa come il sangue” perché sia questo film che il libro “Miss Charity” mettono in luce le due protagoniste che anche se per motivazioni diverse, tendono a volersi isolare dagli altri.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPassionale, profonda e piena di colpi di scena.
Chiudi
La storia di Miss Charity è un racconto davvero molto coinvolgente che tratta di una ragazza, Charity Tiddler,e della sua ‘ribellione’ verso la società patriarcale dell’800(periodo di ambientazione della storia)la quale limitava la vita sociale delle donne e imponeva rigidi idaeli femminili privi di libertà.ideali femminili degli inizi ‘800 privi di liberta personale.Lei vive sola, infatti infatti è proprio l’assenza dei suoi genitori che la spinge a cercare consolazione e compagnia negli animali che trova durante la sua permanenza nella residenza estiva di Dingley Bell.L’insegnamento di questa storia è non arrendersi mai nonostante le critiche degli altri e portare avanti sempre le proprie idee a testa alta.
Voto: leggi dettagliLa storia di Miss Charity è un racconto davvero molto coinvolgente che tratta di una ragazza, Charity Tiddler,e della sua ‘ribellione’ verso la società patriarcale dell’800(periodo di ambientazione della storia)la quale limitava la vita sociale delle donne e imponeva rigidi idaeli femminili privi di libertà.ideali femminili degli inizi ‘800 privi di liberta personale.Lei vive sola, infatti infatti è proprio l’assenza dei suoi genitori che la spinge a cercare consolazione e compagnia negli animali che trova durante la sua permanenza nella residenza estiva di Dingley Bell.L’insegnamento di questa storia è non arrendersi mai nonostante le critiche degli altri e portare avanti sempre le proprie idee a testa alta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraSam Smith-like I can
Inventa un nuovo titolo
Gli ideali proibiti
La frase che mi è piaciuta di più
“Tanto i fiori e i funghi trovavano facilmente nome e definizione al chiaro nome della mia ragione,quanto le cose umane si depositavano nel profondo di me,tutte grigie e incerte”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una rigaMolto interessante e bellissima in particolare per chi segue i propri ideali.
Chiudi
Questa storia mi ha affascinato molto.Lo stile di Marie – Aude Murail ha contribuito molissimo ad immaginare la storia .Il libro narra di una ragazzina,la quale , nonostante vivesse nel 1800,un ‘epoca dove una donna poteva solo sposarsi e avere figli.Lei invece studiava animali , dipingeva , scriveva libri e recitava Shakespeare quando si annoiava … isomma aveva sempe qualcosa da fare.Diventando poi una donna con tante qualità, ritenuta “una vera tragedia”dalla madre ,ma adorata dai bambini per via delle sue storie divertenti sui suoi dolci , piccoli amici .Ma sopratutto attratta da un certo Kenneth Ashley, un giovane, affascinante e misterioso attore .
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi ha affascinato molto.Lo stile di Marie – Aude Murail ha contribuito molissimo ad immaginare la storia .Il libro narra di una ragazzina,la quale , nonostante vivesse nel 1800,un ‘epoca dove una donna poteva solo sposarsi e avere figli.Lei invece studiava animali , dipingeva , scriveva libri e recitava Shakespeare quando si annoiava … isomma aveva sempe qualcosa da fare.Diventando poi una donna con tante qualità, ritenuta “una vera tragedia”dalla madre ,ma adorata dai bambini per via delle sue storie divertenti sui suoi dolci , piccoli amici .Ma sopratutto attratta da un certo Kenneth Ashley, un giovane, affascinante e misterioso attore .
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro mi è davvero molto piaciuto ,anche se fino alla 16. pagina era un po noiso …
La musica che metteresti come colonna sonoragreensleaves
Inventa un nuovo titolo
Miss Charity con il mondo
La frase che mi è piaciuta di più
-Alzai gli occhi al cielo.La notte era magnifica,attraversata dalla via Lattea.Ero nel fango, guardavo le stelle, e c’eravate voi, Kenneth Ashley..
-“Potrei scendere all’inferno con voi, continuerei a vedere il Cielo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La giovane Miss Charity, con il suo carattere e i suoi sogni, mi ricorda moltissimo Jo March di Piccole Donne
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia incredibilmente straordinaria.Mentre leggevo il libro, ero completamente diventata ,sotto ogni aspetto la giovane e incantevole piccola Charity.
Ogni volta che leggevo, attraverso la mia immaginazione, vedevo uscire dal libro tutti i personaggi ,con il loro carattere; proprio come li ha pensati Marie – Aude Murail.
Chiudi
la storia è ambientata nell’800, Miss Charity è una bambina di cinque anni che vive in casa con i genitori e sta sempre isolata con i suoi animali dato che nella società Ottocentesca le donne erano abbastanza sopravvalutate. Pian piano diventerà una ragazza ben istruita e appassionata di animali e natura in generale.
Voto: leggi dettaglila storia è ambientata nell’800, Miss Charity è una bambina di cinque anni che vive in casa con i genitori e sta sempre isolata con i suoi animali dato che nella società Ottocentesca le donne erano abbastanza sopravvalutate. Pian piano diventerà una ragazza ben istruita e appassionata di animali e natura in generale.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato il libro un po’ noioso in quanto, soprattutto all’inizio, il racconto si sviluppa lentamente.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Una società difficile
La frase che mi è piaciuta di più
Mi prese bruscamente per le spalle e mi bació come non aveva ancora fatto
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un tempo era tutto diverso, la società soprattutto.
Chiudi
Trama inizialmente poco coinvolgente ma che, poco a poco, affascina il lettore. Il grande numero di personaggi e avvenimenti non impedisce la scorrevolezza del testo, ma anzi, lo rende intrigante. Il lessico ricchissimo e le descrizioni minuziose permettono di immaginare alla perfezione l’ambiente dell’Ottocento, in modo verosimile e attinente alla realtà. Inoltre, il modo talvolta ironico di comunicare dei personaggi, rende la lettura divertente e piacevole. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Kenneth Ashley, dal carattere forte, irruento e che, sia da bambino, sia da giovane adulto, si distingue per le sue idee anticonformiste e per il suo disappunto nei confronti della società dell’epoca, che tende a sminuire talenti e atteggiamenti differenti da quelli imposti.
Voto: leggi dettagliTrama inizialmente poco coinvolgente ma che, poco a poco, affascina il lettore. Il grande numero di personaggi e avvenimenti non impedisce la scorrevolezza del testo, ma anzi, lo rende intrigante. Il lessico ricchissimo e le descrizioni minuziose permettono di immaginare alla perfezione l’ambiente dell’Ottocento, in modo verosimile e attinente alla realtà. Inoltre, il modo talvolta ironico di comunicare dei personaggi, rende la lettura divertente e piacevole. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Kenneth Ashley, dal carattere forte, irruento e che, sia da bambino, sia da giovane adulto, si distingue per le sue idee anticonformiste e per il suo disappunto nei confronti della società dell’epoca, che tende a sminuire talenti e atteggiamenti differenti da quelli imposti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho adorato il trascurare di aspetti abbastanza rilevanti nella vita della protagonista.
La musica che metteresti come colonna sonora3 Mazurkas, Op. 63, No.2 Frédéric Chopin
Inventa un nuovo titolo
//
La frase che mi è piaciuta di più
-“Una gioia che non si può condividere diventa quasi un dolore.”
-“Con voi potrei scendere all’inferno e continuare a vedere il cielo.”
-“I mediocri sono sempre felici di calpestare il genio quando inciampa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia intrigante, singolare e formativa.
Chiudi
Una bellissima storia, sebbene il modo di scrivere dell’autore non è il mio preferito, che consiglierei di leggere a chiunque perché insegna a guardare con un occhio diverso storia e il tema dell’emancipazione femminile la ed è un bellissimo esempio di lotta per la libertà, quella della Donna.
Voto: leggi dettagliUna bellissima storia, sebbene il modo di scrivere dell’autore non è il mio preferito, che consiglierei di leggere a chiunque perché insegna a guardare con un occhio diverso storia e il tema dell’emancipazione femminile la ed è un bellissimo esempio di lotta per la libertà, quella della Donna.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraSchumann, Album für die judend- no.1 "Melodie"
Inventa un nuovo titolo
La Conoscenza inarrestabile.
La frase che mi è piaciuta di più
“Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano le stelle”. Perchè evidenzia la capacità di alcuni di emergere e disinguesi dalla massa, pur avendo gli stessi mezzi di cui dispongono tutti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Bellissima, da leggere e da ammirare.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto. Parla della vita di questa ragazza che cresce da sola nella sua nursery, scoprendo il mondo e le sue passioni per la natura e l’acquerello. Nel brano è descritto molto bene il cambiamento della piccola Charity che poi diventa una grande donna.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto. Parla della vita di questa ragazza che cresce da sola nella sua nursery, scoprendo il mondo e le sue passioni per la natura e l’acquerello. Nel brano è descritto molto bene il cambiamento della piccola Charity che poi diventa una grande donna.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A me è piaciuto molto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La vita di Charity
La frase che mi è piaciuta di più
Un uomo si descrive sempre inconsciamente quando descrive qualcun altro-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Bellissima, dolce e allo stesso tempo ti fa ragionare.
Chiudi
Mi è piaciuto che la protagonista non si arrende mai, e sfida tutti, prima studiando la natura e successivamente nel diventando scrittrice, azioni che non erano considerate da donna nell’alta società del 1800.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto che la protagonista non si arrende mai, e sfida tutti, prima studiando la natura e successivamente nel diventando scrittrice, azioni che non erano considerate da donna nell’alta società del 1800.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Credo che questo libro sia un po’ noioso, dato che durante l’intera narrazione non succede praticamente niente, e anche perché il passo della narrazione è molto lento. Inoltre credo che la protagonista, pur avendo 25 anni, faccia discorsi molto infantili. Una volta finito il libro, sembra non averlo mai letto, poiché non si è né tristi perché è finito né si ha imparato qualcosa di nuovo.
La musica che metteresti come colonna sonoraMetterei un brano classico di pianoforte non cantato, ma solo accompagnato da alcuni violini, perché la storia è noiosa, ma nello stesso tempo ha una lieta e dolce fine.
Inventa un nuovo titolo
Insegui il tuo sogno
La frase che mi è piaciuta di più
“Ci sono numeri significativi. 25, per esempio. Presto avrei avuto mezzo secolo.[…] Mamma parlava di me come del “bastone della sua vecchiaia”, molto soddisfatta in fondo che non avessi trovato da sposarmi. Mi teneva per sé, aveva sempre voluto tenermi per sé.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia verosimile, che potrebbe essere ispirata a una reale, poiché i diritti delle donne sono derivati dalle donne che, stanche di vivere solo per fare la moglie e la madre, hanno deciso di lavorare come se fossero uomini. Un esempio lo da Miss Charity.
Chiudi
Miss Charity è un libro che riesce ad appassionare molto il lettore . Tratta di una ragazza, Charity Tiddler, che ha difficoltà ad adattarsi in un mondo privo di libertà per le donne. La storia è infatti ambientata nell’800, quando la società tipicamente patriarcale impediva alle donne di partecipare persino ad una vita sociale. Charity vive sola, infatti la costante assenza dei suoi genitori la porta a crescere con gli animali che trova nel corso della sua permanenza nella residenza estiva di Dingley Bell. Talvolta incontra i suoi cugini, che rappresentano le uniche conoscenze che miss Charity ha di ragazzi della sua stessa età. Le due più grandi passioni della ragazza sono senz’altro la lettura di Shakespeare e la pittura…
Voto: leggi dettagliMiss Charity è un libro che riesce ad appassionare molto il lettore . Tratta di una ragazza, Charity Tiddler, che ha difficoltà ad adattarsi in un mondo privo di libertà per le donne. La storia è infatti ambientata nell’800, quando la società tipicamente patriarcale impediva alle donne di partecipare persino ad una vita sociale. Charity vive sola, infatti la costante assenza dei suoi genitori la porta a crescere con gli animali che trova nel corso della sua permanenza nella residenza estiva di Dingley Bell. Talvolta incontra i suoi cugini, che rappresentano le uniche conoscenze che miss Charity ha di ragazzi della sua stessa età. Le due più grandi passioni della ragazza sono senz’altro la lettura di Shakespeare e la pittura…
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonorala colonna sonora di "Orgoglio e pregiudizio" di Dario Marianelli
Inventa un nuovo titolo
Miss Charity riscatta la sua vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano le stelle”. Perchè rende con chiarezza la capacità di alcune persone di superare le miseriedella vita che ci accomunano tutti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei a questo libro il film di Orgoglio e Pregiudizio perchè ho riscontrato diversi comportamenti simili tra le due protagoniste: Miss Charity Tiddler e Elizabeth Bennet; per esempio la passione per la lettura, il desiderio di sentirsi indipendenti e soprettutto ho notato un analogia tra le due storie d’amore: entrambe inaspettate.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn libro fantastico che consiglierei di leggere a chiunque.
Chiudi
storia stupenda che racconta di una ragazza che si impone affrontando la società dell’800. è interessante e coinvolgente ed in più ricca di personaggi divertenti ed interessanti.
Voto: leggi dettaglistoria stupenda che racconta di una ragazza che si impone affrontando la società dell’800. è interessante e coinvolgente ed in più ricca di personaggi divertenti ed interessanti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
nulla da dire.
La musica che metteresti come colonna sonoradisconnected- 5 seconds of summer
Inventa un nuovo titolo
believe in dreams
La frase che mi è piaciuta di più
“potrei scendere all’inferno con voi, continuerei a vedere il cielo”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
è una storia magnifica e coinvolgente. parla di miss Tiddler, una ragazza vivace e tenace che ama gli animali e affronta la società in cui vive per inseguire i suoi sogni.
Chiudi
Non mi è piaciuta anche se mi hanno colpito le descrizioni molto dettagliate e sempre presenti e come l’autrice esprime ciò che Charity prova.
Voto: leggi dettagliNon mi è piaciuta anche se mi hanno colpito le descrizioni molto dettagliate e sempre presenti e come l’autrice esprime ciò che Charity prova.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’autrice Marie Aude Murail nel suo libro racconta la storia di una bambina curiosa ma molto influenzata dalla società inglese dell’800 e che poi diventa donna basando la sua vita sulla libertà. La storia non mi ha molto entusiasmata poiché soprattutto all’inizio era monotona,priva di colpi di scena e abbastanza lenta.
La musica che metteresti come colonna sonoraIt's time di Imagine Dragons
Inventa un nuovo titolo
Charity e la sua storia
La frase che mi è piaciuta di più
Si potrebbe pensare che io vivessi da sola nella nursery,in mezzo a rane e topi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il libro la solitudine dei numeri primi perché entrambe le storie sono incentrate sul vissuto di ciascun protagonista.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa storia è abbastanza monotona e ripetitiva ma allo stesso tempo significativa.
Chiudi
Questa storia parla di Miss Charity Tiddler,una ragazzina determinata a seguire la sua passione per la scienza nonostante le critiche e i pregiudizi della società. É una storia appassionante e coinvolgente,dedicata soprattutto alle persone vivaci e che non si lasciano influenzare dagli altri.
Voto: leggi dettagliQuesta storia parla di Miss Charity Tiddler,una ragazzina determinata a seguire la sua passione per la scienza nonostante le critiche e i pregiudizi della società. É una storia appassionante e coinvolgente,dedicata soprattutto alle persone vivaci e che non si lasciano influenzare dagli altri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraThe Scientist dei Coldplay
Inventa un nuovo titolo
"Verso la libertà"
La frase che mi è piaciuta di più
“ho sempre pensato che la memoria fosse la risorsa degli imbecilli, ma voi siete la prova che mi sbagliavo”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
/
Quello che pensi di questa storia in una rigaÉ una storia appassionante.
Chiudi
Mi è piaciuta molto questa storia. Racconta di Charity, una ragazza della buona società inglese di fine ‘800, di come riesce a cambiare il suo stile di vita monotono, riuscendo a fare della libertà e dell’indipendenza il suo principio di vita, così da andare contro le regole della borghesia di quel tempo.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta molto questa storia. Racconta di Charity, una ragazza della buona società inglese di fine ‘800, di come riesce a cambiare il suo stile di vita monotono, riuscendo a fare della libertà e dell’indipendenza il suo principio di vita, così da andare contro le regole della borghesia di quel tempo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Miss Charity conquista l'indipendenza!
La frase che mi è piaciuta di più
“La mia vita mi sembrava tracciata come un disegno di cui dovevo solo ripassare i contorni, una vita studiosa, attiva, spesso solitaria in mezzo ai miei animali, ma punteggiata da allegre visite di bambini.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia coinvolgente.
Chiudi
A me questa storia è piaciuta molto; mostra come una ragazza della buona società inglese dell’800 possa riscattarsi dalla sua vita monotona e intraprendere un percorso ispirato dai principi della libertà e dell’indipendenza.
Voto: leggi dettagliA me questa storia è piaciuta molto; mostra come una ragazza della buona società inglese dell’800 possa riscattarsi dalla sua vita monotona e intraprendere un percorso ispirato dai principi della libertà e dell’indipendenza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraOneRepublic; I lived
Inventa un nuovo titolo
Verso la libertà
La frase che mi è piaciuta di più
“Siamo tutti nel fango,ma alcuni di noi guardano le stelle.” O. Wilde
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei a questo libro il quadro “donna con il parasole girata verso sinistra” di Claude Monet perché mi ricorda in modo particolare la delicatezza e la timidezza ,che è raffigurata dal parasole come se la potesse proteggere dal resto del mondo, del personaggio di Charity. In alcune parti del libro ho pensato a”L’evoluzione di Calpurnia” perché sia Charity che Calpurnia hanno una passione legata alla natura ma sono tutte e due femmine con un futuro già definito. In tutti i casi nessuna delle due è disposta a rinunciare ai suoi sogni.
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ una storia scorrevole ed emotivamente travolgente.
Chiudi
17 thoughts on “Miss Charity”