Descrizione
Autore
Aidan Chambers
Nato nel 1934 nella contea di Durham, in Inghilterra, da una famiglia di minatori, ora vive nel Gloucestershire. Da bambino in casa aveva solo cinque libri tra cui la Bibbia, un dizionario, alcuni manuali e un libro illustrato di fiabe di Esopo. Come dire: la lettura non era certo l’occupazione preferita della famiglia. La scuola fu un vero shock: era una schiappa in matematica e non se la cavava certo meglio in inglese. Si ricorda ancora la sera in cui imparò a leggere: aveva nove anni. In compenso adorava il cinema. Poi, la svolta. A tredici anni, incontra Jim Osborne, un insegnante che gli cambia la vita per sempre: lo porta a teatro e gli fa conoscere Shakespeare, gli fa comprare un libro a settimana, gli insegna a parlare in pubblico. È così che scopre un libro: Figli e amanti di D. H. Lawrence. Aidan ha quindici anni quando legge l’ultima pagina, chiude il libro e sa che diventerà uno scrittore. Gli ci vorranno anni prima di cominciare a scrivere e altri ancora prima di pubblicare, ma quando finalmente lo fa ottiene un successo mondiale. Nel 2002 vince il premio più prestigioso della letteratura per ragazzi, l’Hans Christian Andersen Award. Con il romanzo Quando eravamo in tre ha vinto la prima edizione di Xanadu.
Bibliografia
Ora che so, Fabbri, 2004
Breaktime, Fabbri, 2005
Cartoline dalla terra di nessuno, Fabbri, 2007
Questo è tutto, Rizzoli, 2007
Danza sulla mia tomba, Rizzoli, 2008
Quando eravamo in tre, Rizzoli, 2008
Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli
“Posso parlarle?”
“Perché?”
“Lei fa lo scrittore?”
“E allora?”
“Ho bisogno del suo aiuto.”
“Hai visto il cartello sulla porta?”
“Sì.”
“Cosa dice?”
“Niente visite senza appuntamento.”
“Hai un appuntamento?”
“No.”
“Allora ti suggerisco di prenderlo.”
“Posso prendere un appuntamento?”
“Per quando?”
“Per adesso.”
Karl, giovane apprendista idraulico, è in crisi. La sua fidanzata Fiorella gli ha chiesto qualcosa di molto intimo e personale: deve scrivere di se rispondendo a delle domande e lo deve fare con un linguaggio “in pompa magna” ma lui odia scrivere e inoltre è dislessico. Decide allora di chiedere aiuto ad un vecchio scrittore, il preferito di Fiorella.
L’anziano, più per curiosità che per altro, inizia ad aiutarlo e ben presto si accorge che il giovane è ben più di un semplice ragazzo, diventa un sincero amico, un confidente silenzioso, sincero e irrinunciabile. Tra sotterfugi, malintesi, rivelazioni e grandi esperienze Karl, Fiorella ed il vecchio impareranno a conoscersi meglio pur sapendo che niente è come sembra.
Chambers ha di nuovo fatto centro con una storia capace di raccontare d’amore e d’amicizia in modo onesto, ricco e intelligente.
82.6%
- User: 0%
Questo è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Il linguaggio non è per niente complicato, e questo contribuisce a tenere il lettore con gli occhi attaccati alle pagine. La storia è meravigliosa, come anche il tema principale del libro, ossia l’amicizia inaspettata tra un ragazzino ed un vecchio scrittore vedovo. Consiglierei questo libro a persone di qualsiasi età.
Voto: leggi dettagliQuesto è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Il linguaggio non è per niente complicato, e questo contribuisce a tenere il lettore con gli occhi attaccati alle pagine. La storia è meravigliosa, come anche il tema principale del libro, ossia l’amicizia inaspettata tra un ragazzino ed un vecchio scrittore vedovo. Consiglierei questo libro a persone di qualsiasi età.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
un'incredibile amicizia
La frase che mi è piaciuta di più
A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi è venuto in mente il film “Up”, poiché anche nel film il tema principale è l’amicizia tra un ragazzino ed un uomo anziano che perde la moglie dopo una splendida vita assieme.
Quello che pensi di questa storia in una rigaCredo che basti una parola per esprimere ciò che penso: “Meraviglioso”
Chiudi
È una storia davvero molto bella, è originale ed ha un linguaggio abbastanza semplice. Ci sono molti discorsi diretti e lettere, tutto ciò secondo me invoglia molto a proseguire nella lettura. Molto interessante è il rapporto tra i personaggi, sembra che ognuno riesca a fare qualcosa di positivo per l’altro.Mi è piaciuto molto il rapporto che si instaura tra Karl e il vecchio scrittore, apparentemente semplice, ma costituito in realtà di un’intimità che porterà i due personaggi ad evolversi e a capire lo scopo della loro vita. È un libro molto profondo. Mi é piaciuto particolarmente il fatto che lo scrittore, aiutando Karl, aiuta se stesso.Ho trovato questo romanzo sotto certi punti di vista intrigante: in particolare, lo stile dello scrittore, diretto, essenziale e privo di formalità permette di entrare in empatia con i personaggi.
Voto: leggi dettagliÈ una storia davvero molto bella, è originale ed ha un linguaggio abbastanza semplice. Ci sono molti discorsi diretti e lettere, tutto ciò secondo me invoglia molto a proseguire nella lettura. Molto interessante è il rapporto tra i personaggi, sembra che ognuno riesca a fare qualcosa di positivo per l’altro.Mi è piaciuto molto il rapporto che si instaura tra Karl e il vecchio scrittore, apparentemente semplice, ma costituito in realtà di un’intimità che porterà i due personaggi ad evolversi e a capire lo scopo della loro vita. È un libro molto profondo. Mi é piaciuto particolarmente il fatto che lo scrittore, aiutando Karl, aiuta se stesso.Ho trovato questo romanzo sotto certi punti di vista intrigante: in particolare, lo stile dello scrittore, diretto, essenziale e privo di formalità permette di entrare in empatia con i personaggi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Amici per caso
La frase che mi è piaciuta di più
“La vita non é come un romanzo,ma un romanzo può essere come la vita.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quasi amici
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ una storia molto appassionante e originale. Ti prende fin dalle prime pagine e il finale è mozzafiato.
Chiudi
Ho letto questo libro in soli due giorni. Una volta che si inizia a leggere non si riesce a smettere, fino a quando ci si rende conto che si è già arrivati all’ultima pagina. Mi ha colpito particolarmente l’amicizia che si crea tra i due personaggi principali, grazie alle loro forti somiglianze. Ma soprattutto la superficialità che veramente certe persone hanno.
Voto: leggi dettagliHo letto questo libro in soli due giorni. Una volta che si inizia a leggere non si riesce a smettere, fino a quando ci si rende conto che si è già arrivati all’ultima pagina. Mi ha colpito particolarmente l’amicizia che si crea tra i due personaggi principali, grazie alle loro forti somiglianze. Ma soprattutto la superficialità che veramente certe persone hanno.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica parte un po’ deludente di questo libro è la conclusione, perché ci si aspetta, perlomeno io, una grande fine in cui viene raccontata la vita dei protagonisti anche dopo il momento finale del libro; invece no, questo libro finisce e basta.
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Carta e penna
La frase che mi è piaciuta di più
A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaSecondo me l’autore ha voluto rappresentare se stesso in due fasi importanti della sua vita e mettendole in relazione ha creato un’amicizia imparagonabile a qualsiasi altra; perché i due riescono a capirsi senza neanche il bisogno di parlare o guardarsi.
Chiudi
Questo libro ha la capacità di farti pensare al passato e ai tuoi sentimenti più profondi. Karl, caratterialmente parlando, mi assomiglia molto: così lunatico e fragile, ma allo stesso tempo forte e concentrato in tutto ciò che ama fare. Riguardo al personaggio di Fiorella, mentre mi avvicinavo sempre di più alla fine del libro, capivo che non era degna assolutamente di Karl e che faceva apposta a non capire le sue difficoltà. La figura dello scrittore che aiuta Karl è il pezzo mancante che occorreva per completare la storia, rendendola speciale.
Voto: leggi dettagliQuesto libro ha la capacità di farti pensare al passato e ai tuoi sentimenti più profondi. Karl, caratterialmente parlando, mi assomiglia molto: così lunatico e fragile, ma allo stesso tempo forte e concentrato in tutto ciò che ama fare. Riguardo al personaggio di Fiorella, mentre mi avvicinavo sempre di più alla fine del libro, capivo che non era degna assolutamente di Karl e che faceva apposta a non capire le sue difficoltà. La figura dello scrittore che aiuta Karl è il pezzo mancante che occorreva per completare la storia, rendendola speciale.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
inconsciamente perfetto.
La musica che metteresti come colonna sonoraAtlantis - Ellie Goulding
Inventa un nuovo titolo
una rete di bugie
La frase che mi è piaciuta di più
le frasi che mi sono piaciute di più sono:
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi è venuto subito in mente il libro dal quale ho copiato il titolo per adottarlo per questo libro: “una rete di bugie”. Parlano entrambi di due ragazzi che si servono di due interlocutori esterni per conquistare una ragazza (uno scrittore nel libro e un social network)(…)nñ
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questo libro ti renda leggero come una piuma, puro e fresco. Con situazioni piacevoli alternate da altre che fanno sentire pesante e pieno di angoscia. QUESTO LIBRO E’ SEGRETAMENTE CUSTODITO NEL MIO CUORE PER ORA E PER SEMPRE!! un capolavoro.
Chiudi
Con un titolo accattivante,uno stile di scrittura asciutto e intimo, una lettura fluida e veloce, dialoghi serrati e ben costruiti, diversi temi come l’amicizia, l’amore, la vita, la morte, la poesia, l’arte, la pesca rendono questo romanzo uno dei più belli che abbia mai letto.
L’intenso rapporto di amicizia che si crea tra i due protagonisti, Karl e lo scrittore (presumo che sia lo stesso Chambers), si rivela il pilastro portante dell’intera vicenda: un’amicizia inusuale, fatta di confidenze e silenzi, parole ed emozioni, somiglianze e differenze. Due mondi diametralmente opposti ma simili si incrociano,si intrecciano e condividono lo stesso limbo esistenziale: uno, il cui essere si esprime nel confronto della dimensione plastica, meccanica e artistica della realtà mentre le parole sfuggono, si mescolano, diventano mero esercizio di potere o seduzione. L’altro, invece, basa sulle parole la propria vita, la propria esistenza.Prima concepite come vaghe nuvole baluginanti in angoli remoti della mente, prendono poi forma in pensieri più limpidi che si convogliano
come parole concrete catturate su carta. Non bisogna avere fretta: il segreto è aspettare. Ma questo processo viene interrotto bruscamente e le parole, così come l’invenzione, muoiono, lasciando soltanto dolore e malinconia. L’amicizia che scaturisce tra questi due mondi si rivelerà di vitale importanza per entrambi e porterà ad un cambiamento esistenziale che è il movimento stesso imprevisto degli eventi, ciò che scandisce le nostre vite.
Con un titolo accattivante,uno stile di scrittura asciutto e intimo, una lettura fluida e veloce, dialoghi serrati e ben costruiti, diversi temi come l’amicizia, l’amore, la vita, la morte, la poesia, l’arte, la pesca rendono questo romanzo uno dei più belli che abbia mai letto.
L’intenso rapporto di amicizia che si crea tra i due protagonisti, Karl e lo scrittore (presumo che sia lo stesso Chambers), si rivela il pilastro portante dell’intera vicenda: un’amicizia inusuale, fatta di confidenze e silenzi, parole ed emozioni, somiglianze e differenze. Due mondi diametralmente opposti ma simili si incrociano,si intrecciano e condividono lo stesso limbo esistenziale: uno, il cui essere si esprime nel confronto della dimensione plastica, meccanica e artistica della realtà mentre le parole sfuggono, si mescolano, diventano mero esercizio di potere o seduzione. L’altro, invece, basa sulle parole la propria vita, la propria esistenza.Prima concepite come vaghe nuvole baluginanti in angoli remoti della mente, prendono poi forma in pensieri più limpidi che si convogliano
come parole concrete catturate su carta. Non bisogna avere fretta: il segreto è aspettare. Ma questo processo viene interrotto bruscamente e le parole, così come l’invenzione, muoiono, lasciando soltanto dolore e malinconia. L’amicizia che scaturisce tra questi due mondi si rivelerà di vitale importanza per entrambi e porterà ad un cambiamento esistenziale che è il movimento stesso imprevisto degli eventi, ciò che scandisce le nostre vite.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho nulla da stroncare.
La musica che metteresti come colonna sonoraYou've got a friend-James Taylor
Inventa un nuovo titolo
Nascita di un'insolita amicizia
La frase che mi è piaciuta di più
“Tutte le feste felici sono uguali, ogni festa infelice è infelice a modo suo”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quasi amici.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn’insolita ma meravigliosa storia sull’amicizia e non solo.
Chiudi
La storia parla di un ragazzo diciottenne di nome Karl, che conosce Fiorella, una ragazza italiana che ama la poesia e la scrittura; la ragazza propone una specie di sfida a Karl, che consiste nel rispondere a una serie di domande che ha scritto apposta per lui. Karl però ha un problema che tiene nascosto: è dislessico, ma non vuole dirlo alla ragazza per paura che lei lo giudichi. Chiede quindi aiuto ad uno scrittore, non uno a caso: lo scrittore preferito di Fiorella. Un uomo sulla sessantina immerso, e talvolta perso, nel suo mondo da scrittore. I due instaurano subito un rapporto molto intimo: Karl detta i suoi pensieri e lo scrittore li scrive. Mi hanno colpito molto alcuni loro discorsi che possono sembrare banali eppure così profondi…
Voto: leggi dettagliLa storia parla di un ragazzo diciottenne di nome Karl, che conosce Fiorella, una ragazza italiana che ama la poesia e la scrittura; la ragazza propone una specie di sfida a Karl, che consiste nel rispondere a una serie di domande che ha scritto apposta per lui. Karl però ha un problema che tiene nascosto: è dislessico, ma non vuole dirlo alla ragazza per paura che lei lo giudichi. Chiede quindi aiuto ad uno scrittore, non uno a caso: lo scrittore preferito di Fiorella. Un uomo sulla sessantina immerso, e talvolta perso, nel suo mondo da scrittore. I due instaurano subito un rapporto molto intimo: Karl detta i suoi pensieri e lo scrittore li scrive. Mi hanno colpito molto alcuni loro discorsi che possono sembrare banali eppure così profondi…
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Scrivere i pensieri.
La frase che mi è piaciuta di più
“Nel tempo ho imparato che ciò che devo fare è aspettare. Aspettare che la nuvola prenda forma, diventi solida, diventi qualcosa di afferrabile. Poi posso cercare di catturarla in parole su carta.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Penso che questo libro si legga benissimo, un linguaggio ricercato ma comprensibile; questa è una di quelle storie che ti prendono e che non smetteresti mai di leggere, quelle che quando hai finito il libro quasi ci rimani male.
Chiudi
Ho amato questa storia. È scorrevole, coinvolgente, emozionante e piena di colpi di scena. Mi è successo poche volte di non voler togliere gli occhi da un libro perché lasciarlo ti sembra quasi di dimenticarlo, ma allo stesso tempo hai paura di finirlo perché vorresti continuare a leggerlo per sempre. Una di quelle poche volte mi è successa leggendo questo libro. La trama può sembrare strana e magari anche poco invitante ma entrando nel vivo della storia si cambia completamente idea.
Voto: leggi dettagliHo amato questa storia. È scorrevole, coinvolgente, emozionante e piena di colpi di scena. Mi è successo poche volte di non voler togliere gli occhi da un libro perché lasciarlo ti sembra quasi di dimenticarlo, ma allo stesso tempo hai paura di finirlo perché vorresti continuare a leggerlo per sempre. Una di quelle poche volte mi è successa leggendo questo libro. La trama può sembrare strana e magari anche poco invitante ma entrando nel vivo della storia si cambia completamente idea.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non intendo stroncare questa storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraLe sens de la vie ; Tal
Inventa un nuovo titolo
Fra silenzi, somiglianze e differenze
La frase che mi è piaciuta di più
“Nell’ottonere la libertà di essere hai perso la scelta di essere qualunque altra cosa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Un film che collegherei a questo libro è “Quasi amici” perché si parla sempre di un’amicizia tra un uomo e un ragazzo che insieme si aiutano a vicenda, anche se non sanno in che modo. Inoltre collegherei a questa storia anche il libro “Noi siamo infinito” perché il tema centrale è l’amicizia che si crea tra tre ragazzi adolescenti.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesta storia merita di essere letta almeno una volta nella vita perché non si può non provare l’emozione di sentirsi parte integrante del libro, ognuno a modo suo.
Chiudi
Ho trovato la vicenda narrata da Chambers molto interessante ed istruttiva. Mi ha colpito in particolare l’amicizia che nasce tra Karl e il vecchio scrittore, quel genere di amicizia nella quale aiutando l’altro aiuti anche te stesso. Mi è piaciuto il modo in cui lo scrittore riesce a far riflettere il lettore sulle “domande esistenziali” che si è soliti ponersi alla mia età.
Voto: leggi dettagliHo trovato la vicenda narrata da Chambers molto interessante ed istruttiva. Mi ha colpito in particolare l’amicizia che nasce tra Karl e il vecchio scrittore, quel genere di amicizia nella quale aiutando l’altro aiuti anche te stesso. Mi è piaciuto il modo in cui lo scrittore riesce a far riflettere il lettore sulle “domande esistenziali” che si è soliti ponersi alla mia età.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonorabach suite n. 1 preludio
Inventa un nuovo titolo
Parlando ad uno sconosciuto
La frase che mi è piaciuta di più
“A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un libro che insegna più di quanto chiunque altro potrebbe fare.
Chiudi
È una storia davvero molto bella, è originale ed ha un linguaggio abbastanza semplice. Ci sono molti discorsi diretti e lettere, tutto ciò secondo me invoglia molto a proseguire nella lettura. È molto bello il ruolo dei personaggi, non ben definito, sembra che ognuno riesca a fare qualcosa di positivo per l’altro. È un libro allo stesso tempo molto profondo, aiuta a capire il senso dell’esistenza, fa comprendere che ognuno di noi ha delle potenzialità, emergenti o nascoste che siano. Inoltre ognuno ha dei talenti, dei talenti che aiutano a rimanere vivi dentro e ad essere doni per gli altri. Mi é piaciuto particolarmente il fatto che lo scrittore, aiutando Karl, aiuta se stesso.
Voto: leggi dettagliÈ una storia davvero molto bella, è originale ed ha un linguaggio abbastanza semplice. Ci sono molti discorsi diretti e lettere, tutto ciò secondo me invoglia molto a proseguire nella lettura. È molto bello il ruolo dei personaggi, non ben definito, sembra che ognuno riesca a fare qualcosa di positivo per l’altro. È un libro allo stesso tempo molto profondo, aiuta a capire il senso dell’esistenza, fa comprendere che ognuno di noi ha delle potenzialità, emergenti o nascoste che siano. Inoltre ognuno ha dei talenti, dei talenti che aiutano a rimanere vivi dentro e ad essere doni per gli altri. Mi é piaciuto particolarmente il fatto che lo scrittore, aiutando Karl, aiuta se stesso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraGli immortali
Inventa un nuovo titolo
Tendi una mano per trovarne una tesa
La frase che mi è piaciuta di più
“«A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni.»
«È triste.»
«E non dimentichiamo mai e rimpiangiamo sempre l’attimo perduto.»”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un processo reciproco di conoscenza e allo stesso tempo di salvezza
Chiudi
Bellissima storia se inizi a leggerla non riesci a fare a meno di continuare, quasi come una droga.
Voto: leggi dettagliBellissima storia se inizi a leggerla non riesci a fare a meno di continuare, quasi come una droga.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
No la storia mi è piaciuta molto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
l'incontro di una persona speciale
La frase che mi è piaciuta di più
La vita non è un romanzo,ma un romanzo può essere come la vita.i migliori lo sono sempre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
La storia è raccontata molto bene si riesce benissimo a proiettare tutto nella testa.
Chiudi
In questo libro si può leggere una storia a dir poco fantastica oppure una storia noiosa e scontata per vari punti di vista, dipende da COME la si legge…
Io l’ho trovata perfetta.
In questo libro si può leggere una storia a dir poco fantastica oppure una storia noiosa e scontata per vari punti di vista, dipende da COME la si legge…
Io l’ho trovata perfetta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraThinking Out Loud - Ed Sheeran
Inventa un nuovo titolo
La vita su un foglio di carta
La frase che mi è piaciuta di più
Non bisogna permettere che nemmeno la morte ci distrugga.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi ha fatto venire in mente in molti punti della sua storia al fil “Quasi amici” perche entrambi parlano di una grande amicizia tra due persone totalmente diverse.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesta è una di quelle storie che ti fanno riflettere molto e di cui non ti stancherai mai, penso che sia il libro più bello che io abbia mai letto. Mi ha davvero affascinata.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto particolarmente per la sua storia e per il suo intreccio narrativo.
Karl, protagonista del racconto, ha ricevuto una richiesta dalla sua fidanzata Fiorella, appassionata di libri e grande lettrice: deve dimostrarle il suo amore tramite una lettera, ma lui non è un tipo a cui piacciono particolarmente queste cose. Allora Karl cerca aiuto dallo scrittore preferito della sua fidanzata, ma quest’ultimo non scrive più dopo la morte dell’adorata moglie. La richiesta d’aiuto di Karl sarà così forte e pressante che lo scrittore accetterà di aiutarlo e così comincerà tra di loro una splendida amicizia. Scopriranno poi di avere tra di loro tantissime cose in comune, benché Karl sia così giovane (ha finito la scuola, ora fa l’idraulico) e che lo scrittore sia così anziano e malinconico.
Raramente ho trovato un libro che mi sia piaciuto così tanto a tutti i livelli e che si sia concluso con un finale mozzafiato.
Questo libro mi è piaciuto particolarmente per la sua storia e per il suo intreccio narrativo.
Karl, protagonista del racconto, ha ricevuto una richiesta dalla sua fidanzata Fiorella, appassionata di libri e grande lettrice: deve dimostrarle il suo amore tramite una lettera, ma lui non è un tipo a cui piacciono particolarmente queste cose. Allora Karl cerca aiuto dallo scrittore preferito della sua fidanzata, ma quest’ultimo non scrive più dopo la morte dell’adorata moglie. La richiesta d’aiuto di Karl sarà così forte e pressante che lo scrittore accetterà di aiutarlo e così comincerà tra di loro una splendida amicizia. Scopriranno poi di avere tra di loro tantissime cose in comune, benché Karl sia così giovane (ha finito la scuola, ora fa l’idraulico) e che lo scrittore sia così anziano e malinconico.
Raramente ho trovato un libro che mi sia piaciuto così tanto a tutti i livelli e che si sia concluso con un finale mozzafiato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuto tutto.
La musica che metteresti come colonna sonora'photograph- Ed Sheeran'.
Inventa un nuovo titolo
"Innamorati di penna".
La frase che mi è piaciuta di più
“A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro l’immagine che mi è venuta in mente è quella dello scrittore con gli occhiali sul naso, la pipa tra le labbra, di piccola statura e con la foto della moglie sempre presente sulla scrivania a fissarla.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto libro mi ha decisamente emozionante e lo ritengo particolarmente adatto alla mia età di lettrice.
Chiudi
Ciò che ho appena letto non è un romanzo ma una droga. Strano, direte voi. E allora come si chiama una sostanza che ti rapisce completamente per due giorni, impedendoti di pensare ad altro, estraniandoti completamente dal mondo e della quale, se ti allontani un attimo, senti una terribile mancanza quasi fisica? Io la chiamo droga, e anche pesante.
Beh questa droga è assolutamente geniale, ben scritta, con una trama formidabile e un ritmo perfettamente incalzante.
Ciò che ho appena letto non è un romanzo ma una droga. Strano, direte voi. E allora come si chiama una sostanza che ti rapisce completamente per due giorni, impedendoti di pensare ad altro, estraniandoti completamente dal mondo e della quale, se ti allontani un attimo, senti una terribile mancanza quasi fisica? Io la chiamo droga, e anche pesante.
Beh questa droga è assolutamente geniale, ben scritta, con una trama formidabile e un ritmo perfettamente incalzante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraWalk on the wild side di Lou Reed
Inventa un nuovo titolo
Un'insolita amicizia
La frase che mi è piaciuta di più
“Decisi di non sottomettermi all’imperativo universale che chiede l’istantaneità.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo romanzo mi ricorda “Va dove ti porta il cuore” perché anch’esso è narrato da una persona anziana e “Ciao tu” perché in esso è presente una storia d’amore che si sviluppa attraverso la scrittura come Fiorella vorrebbe che accadesse e invece in questo romanzo non accadrà.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questo libro sia originale e molto adatto ad un adolescente, infatti tratta temi importanti sui quali tutti noi dovremmo soffermar i a riflettere in questo periodo della nostra vita.
Chiudi
E’ un libro davvero emozionante e travolgente, uno di quelli da leggere tutto d’un fiato fino all’ultima pagina. Ci si ritrova infatti immersi nella fantastica storia d’amicizia tra il ragazzo e lo scrittore, e si è portati a vivere nelle diverse situazioni i loro stessi sentimenti.
Voto: leggi dettagliE’ un libro davvero emozionante e travolgente, uno di quelli da leggere tutto d’un fiato fino all’ultima pagina. Ci si ritrova infatti immersi nella fantastica storia d’amicizia tra il ragazzo e lo scrittore, e si è portati a vivere nelle diverse situazioni i loro stessi sentimenti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non dirò niente che possa stroncare questa bellissima storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraFor the first time-The Script
Inventa un nuovo titolo
Niente visite senza appuntamento
La frase che mi è piaciuta di più
“A volte il corso delle nostre vite dipende da quello che facciamo o non facciamo in pochi istanti, un battito di ciglia, quando cogliamo l’opportunità oppure la perdiamo. Perdi l’attimo e non avrai più altre occasioni.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi sono venuti in mente i film “Quasi amici” e “Hachiko” perchè ritrovo la stessa storia di amicizia tra i due protagonisti (nel secondo tra un uomo e un cane).
Quello che pensi di questa storia in una rigaHo apprezzato particolarmente questo libro, perchè penso che sia una storia originale, brillante e piacevole da leggere.
Chiudi
DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE. Storia tutt’altro che scontata, libro che si legge tutto d’un fiato.
Voto: leggi dettagliDA LEGGERE ASSOLUTAMENTE. Storia tutt’altro che scontata, libro che si legge tutto d’un fiato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Troppo bella, non si può stroncare.
La musica che metteresti come colonna sonoraLe cose che vivi, Laura Pausini
Inventa un nuovo titolo
Mi ritrovo con te
La frase che mi è piaciuta di più
“Com’è difficile ammettere davanti a qualcuno che l’ha riconosciuto prima di noi che ci è successo qualcosa che ridisegnerà la nostra vita. Forse è irritazione per il fatto che lui se ne sia accorto prima di noi. Forse è perchè un’ammissione del genere mette a nudo il proprio io più profondo e vulnerabile. La parte di noi che tutti temiamo qualcuno voglia danneggiare o ferire o distruggere.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Durante la lettura del libro mi è venuto in mente più volte il film “Quasi amici” poiché anche nel film si instaura un rapporto di amicizia e di aiuto reciproco tra i due protagonisti.
Quello che pensi di questa storia in una rigaÈ una storia molto appassionante e originale. Ti prende fin dalle prime pagine e il finale è mozzafiato.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto innanzi tutto perché amo come scrive Chambers, ma anche perché la storia non è completamente inventata ma è qualcosa che potrebbe succedere quotidianamente. L’ho trovato molto interessante e non mi ha mai annoiata.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto innanzi tutto perché amo come scrive Chambers, ma anche perché la storia non è completamente inventata ma è qualcosa che potrebbe succedere quotidianamente. L’ho trovato molto interessante e non mi ha mai annoiata.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ha lati negativi questo libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraLudovico Einaudi
Inventa un nuovo titolo
Carta e penna
La frase che mi è piaciuta di più
“Le stanze cambiano forma secondo chi ospitano”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Fa capire che l’amicizia è molto importante.
Chiudi
È uno dei miei libri preferiti. Mi è piaciuto nolto perchè, anche se in sè la storia non è una cosa sconvolgente, il libro è pieno di dialoghi interessanti e messaggi positivi che io amo. È pieno di frasi che possono servirci nella vita quotidiana, e io amo rendere una decina di parole una parte importante della mia giornata
Voto: leggi dettagliÈ uno dei miei libri preferiti. Mi è piaciuto nolto perchè, anche se in sè la storia non è una cosa sconvolgente, il libro è pieno di dialoghi interessanti e messaggi positivi che io amo. È pieno di frasi che possono servirci nella vita quotidiana, e io amo rendere una decina di parole una parte importante della mia giornata
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non riesco a pensare a nulla di negativo!
La musica che metteresti come colonna sonoraOne- Ed Sheeran
Inventa un nuovo titolo
Lettere
La frase che mi è piaciuta di più
“Decisi di non sottomettermi all’imperativo universale che chiede l’istantaneità.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Fa riflettere e lascia il segno. Un gran bel libro.
Chiudi
A me personalmente non piace tanto leggere,ma la storia di questo libro mi ha davvero toccata nel profondo. Consiglio la sua lettura sia agli adolescenti che agli adulti poichè il libro ci fa capire che a volte tutti noi siamo molto superficiali. Nel corso della lettura vedrete trattare di un problema, il quale per alcuni risulta futile e non viene in un certo senso ‘capito’, poichè a volte non si hanno le conoscenze adeguate sulla tematica,e che in realtà ha un altro tipo di peso e la maggior parte delle volte influisce negativamente sull’individuo, portando ad una carenza di autostima e a non amare se stessi. Ho messo cinque stelle perchè ti coinvolge fino alla fine senza annoiarti e ti trascina nella storia fino a farti immaginare ogni scena e dettaglio ,incuriosendoti su come finirà.
Voto: leggi dettagliA me personalmente non piace tanto leggere,ma la storia di questo libro mi ha davvero toccata nel profondo. Consiglio la sua lettura sia agli adolescenti che agli adulti poichè il libro ci fa capire che a volte tutti noi siamo molto superficiali. Nel corso della lettura vedrete trattare di un problema, il quale per alcuni risulta futile e non viene in un certo senso ‘capito’, poichè a volte non si hanno le conoscenze adeguate sulla tematica,e che in realtà ha un altro tipo di peso e la maggior parte delle volte influisce negativamente sull’individuo, portando ad una carenza di autostima e a non amare se stessi. Ho messo cinque stelle perchè ti coinvolge fino alla fine senza annoiarti e ti trascina nella storia fino a farti immaginare ogni scena e dettaglio ,incuriosendoti su come finirà.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho motivi per stroncarla.
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Le due facce di Karl
La frase che mi è piaciuta di più
“La vita non é come un romanzo,ma un romanzo può essere come la vita.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una riga-
Chiudi
45 thoughts on “Muoio dalla voglia di conoscerti”