Tema: GIUSTIZIA      Percorso: Colpa     

Mystic River – La morte non dimentica

Mystic River

Descrizione

Autore

Dennis Lehane
Dennis Lehane è uno scrittore statunitense, di origine irlandese,  che vive a Boston. Ha studiato letteratura inglese e americana e insegna scrittura creativa all’Università di Harward. Prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha lavorato come educatore per bambini affetti da handicap e vittime di abuso, come cameriere, parcheggiatore, autista di limousine, scaricatore di camion, libraio. Il suo unico rimpianto è di non aver mai fatto il barista. Considerato uno dei nuovi talenti del thriller americano, i suoi romanzi sono tutti bestseller e tre di questi hanno ispirato alcuni dei maggiori registi contemporanei: Clint Eastwood (Mystic River. La morte non dimentica), Ben Affleck (Gone Baby Gone. La casa buia), Martin Scorsese (Shutter Island. L’isola della paura).
Nel 2012 Live by Night (La legge della notte) si è aggiudicato il prestigioso Edgar Awards come Miglior romanzo dell’anno ed è destinato a diventare un film con Ben Affleck alla regia e Leonardo DiCaprio nei panni del protagonista.

Lehane è anche sceneggiatore di serie tv (The Wire, Boardwalk Empire).

Bibliografia
Un drink prima di uccidere 1994
Buio prendimi per mano 1996
Fuga dalla follia 1997
La casa buia 1998
Pioggia nera 1999
Moonlight Mile 2010
La morte non dimentica 2001
L’isola della paura 2003
Quello era l’anno 2008
La legge della notte 2012

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Dennis Lehane, Mystic River – La morte non dimentica, Mondadori

«Hai mai pensato come la più insignificante delle decisioni possa cambiare il corso delle nostre vite?»
Sean sostenne il suo sguardo. «Che vuoi dire?» […]
«Mettiamo che una mattina tu perdi l’autobus e, mentre lo aspetti, prendi un altro caffè e compri un “gratta e vinci”. Trovi la combinazione vincente: all’improvviso non devi più prendere l’autobus. Vai al lavoro con una macchina sportiva. Ma rimani coinvolto in un incidente stradale e muori. E tutto perché quella mattina hai perso l’autobus.»
Sean guardò Whitey. Whitey scrollò le spalle. […]
«Sto solo dicendo che ci sono dei fili, okay? Ci sono dei fili nella nostra vita. Se ne tiri uno, tutto il resto cambia di conseguenza.»

Sean, Jimmy e Dave stanno giocando come sempre in strada, non è facile crescere in un quartiere  che non offre grandi prospettive per il futuro, ma loro sono solo ragazzini e non ci pensano. Quella mattina però tutto cambia, irrimediabilmente e brutalmente per tutti e tre. Dave sale sul sedile posteriore di una macchina ingannato da due uomini e gli amici danno l’allarme, è tardi però, troppo tardi e dopo quattro giorni di sevizie e torture Dave torna non più bambino, un piccolo zombie incapace di guardare negli occhi la gente, incapace di essere di nuovo libero e spensierato.

Venticinque anni dopo, la violenza ritorna a segnare la vita dei tre, ora uomini con vite e orizzonti molto diversi. Dave è il primo sospettato dell’omicidio di una giovane ragazza, e, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini. Ora i fili iniziano ad intrecciarsi.

  • User Rating

  • Rated 4.57 stars
    4.57 / 5 (14 )
  • 91.4%
  • (14)

Summary:

14 thoughts on “Mystic River – La morte non dimentica

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: