Tema: AVVENTURA      Percorso: viaggio     

Pirate

pirate

Descrizione

Autore

aceliarees19

Appassionata d’arte e di storia, ha deciso di dedicare la sua vita di scrittrice agli adolescenti, che incontra spesso a scuola e in biblioteca.
Quando era insegnante, chiedeva spesso ai suoi alunni perché non leggessero le storie proposte in classe e che cosa avrebbero voluto leggere. La risposta era invariabilmente la stessa: i ragazzi volevano storie di azione, di magia, di pericolo e di pirati. Ed è proprio quello che Celia Rees dà ai suoi lettori. Il suo romanzo Il viaggio della strega bambina, di impianto storico, si basa sul un ritrovamento di un diario segreto, tenuto da una ragazzina con strane capacità che viene accusata dalla società di essere una strega. Nel seguito, la Rees narra la vita di Mary sfuggita alle persecuzioni e divenuta grande, mentre con Pirate, continua il suo percorso nella storia, a dimostrare che non siamo poi così diversi dagli uomini e dalle donne del Settecento.

Bibliografia
La casa dei desideri, Salani, 2007
La ragazza con le pistole, Mondadori, 2010
Il viaggio della strega bambina, Salani, 2011

 

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Celia Rees, Pirate, Salani

“Bevemmo e gettammo le tazze in acqua. Lei si appoggiò al parapetto, il volto metà in ombra, perfetta come una statua. Il rubino all’orecchio scintillava al sole, e la sua camicia bianca si gonfiava nella brezza fresca, i lucenti capelli neri che ondeggiavano come una bandiera di pirati. È così che la ricordo. Mentre eravamo lì a ridere insieme, credetti davvero che non c’era nulla di impossibile.”

È il 1722, e i mari sono solcati da navi mercantili e spesso portatrici di merci umane. A quel tempo le navi negriere facevano la fortuna di molti mercanti e la sfortuna di molti uomini e donne. Nancy Kington è la figlia di un capitano e fin da bambina ha sempre desiderato imbarcarsi per accompagnare il padre in giro per il mondo, ma un giorno quel sogno svanisce perché lui, che commercia in schiavi, in una terribile tempesta perde la vita, la nave e molti soldi. Lascia la famiglia in condizioni pessime, e solo un rimedio può salvare Nancy: un matrimonio di convenienza; Nancy lo intuisce, ne è angosciata e impaurita. Chi sarà l’uomo che andrà a sposare, dove la farà vivere e con che umore potrà mettersi nelle sue mani? Lei parte, lo deve fare per salvare l’impresa della famiglia, ma approdata sulle coste della Giamaica capisce il destino che altri hanno disegnato per lei: l’uomo è scontroso, rapito dalla sua bellezza ma violento con i suoi domestici, schiavi da anni in casa e nelle piantagioni. Solo una ragazza comprende il suo dolore, e insieme, pronte anche alla morte, si rivolgono a chi a quel tempo le regole non le rispettava: i pirati.

  • User Rating

  • Rated 4.25 stars
    4.25 / 5 (8 )
  • 85%
  • (8)

Summary:

9 thoughts on “Pirate

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: