Descrizione
Autore
Armitage Trail
Armitage Trail, pseudonimo di Maurice Coons, nasce a Madison (Nebraska, USA) nel 1902. Figlio di un impresario teatrale, a sedici anni abbandona la scuola per dedicarsi pienamente alla sua grande passione, scrivere racconti, che poi vende a delle riviste. Trasferitosi a Chicago negli anni Venti, familiarizza con varie gang siciliane locali raccogliendo elementi per Scarface: per due anni, Trail trascorre le sue serate aggirandosi nel mondo della malavita, a contatto con i gangster e con le loro famiglie, e ogni mattina nel suo appartamento scrive Scarface, pubblicato nel 1930. Non conobbe mai davvero Al Capone, che fu l’ispirazione per il suo personaggio immortale, anche se Al Capone era effettivamente vivo quando il suo libro venne pubblicato. Intenzionato a portare Scarface sul grande schermo, si trasferisce ad Hollywood, dove adotta una vita sfrenata che lo porta all’obesità e all‘alcolismo. Il film esce nel 1932 e diventa un cult, ma Trail non riesce a vederlo perché muore a causa di un infarto nel 1930, a 28 anni. Nel 1983 è stato fatto un remake del film, diretto da Brian de Palma e interpretato da AI Pacino. L’unica altra sua opera sopravvissuta è The Thirteenth Guest ( 1929) da cui è stato tratto l’omonimo film. Trail è precursore del genere hard-boiled.
Bibliografia
Scarface (1930)
The Thirteen Guest (1929)
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Tony Guarino, destinato a diventare il più famoso tra tutti i grandi boss americani della malavita, aveva diciott’anni quando commise il suo primo grave crimine. E la causa, come spesso avviene in questi casi, era una donna. Ma che donna!
Sì, Tony ha un grande sogno, dominare la città, esserne il padrone, avere potere su tutto. È giovane, audace, con una volontà irriducibile; la sua sete di potere e denaro è così forte che lo spinge ad uccidere il potente boss Al Spingola segnando il suo ingresso nella malavita. Braccato dalla polizia Tony si arruola nell’esercito e in poco tempo si ritrova anche lì a comandare.
Passionale, irruente, poco incline al rispetto delle regole si ritrova coinvolto in una battaglia notturna dove riporta numerose ferite tra cui un lungo sfregio al volto. Nonostante la disobbedienza, l’esercito lo manda a casa con una medaglia al valore e la croce di guerra. Di nuovo nel suo territorio di caccia Tony cambia nome in Lo Sfregiato (Scarface) e inizia la sua carriera spietata nel crimine organizzato.
Destinato ad essere un grande boss non si ferma di fronte a nulla, sono i ruggenti anni Venti. Sullo sfondo delle sue memorabili imprese il contrabbando di ogni merce, la corruzione ai più alti vertici politici e giudiziari, la corsa al denaro, l’alcol e le belle donne.
15 thoughts on “Scarface”