Tema: STORIA      Percorso: La storia Oggi     

Sotto il burqa

EllisBU

Descrizione

Autore

Ellis
Deborah Ellis ha 42 anni e vive in una piccola città dell’Ontario. Attualmente lavora a Toronto. E’ una pacifista e una femminista dal quando aveva 17 anni. I suoi hobbies sono la lettura e la corsa.
Dopo aver trascorso un periodo in Afghanistan in un campo di rifugiati come volontaria, ha scritto Sotto il burqa, il suo primo libro di successo.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Deborah Ellis, Sotto il burqa, BUR

Afghanistan, fine anni Novanta. Il paese è appena uscito da una lunga e devastante guerra, ed è allo stremo delle forze. Prima che possa tentare di risollevarsi, cade in mano ai Talebani, un gruppo interno di fondamentalisti islamici pronto a tutto pur di imporre la propria visione religiosa e politica. Nel giro di pochissimo tempo inizia un vero e proprio incubo, e molte delle più elementari libertà vengono annullate:

“ I talebani avevano ordinato a tutte le donne e le ragazze afghane di rimanere chiuse in casa. Avevano persino proibito alle ragazze di frequentare la scuola. Parvana era stata costretta ad interrompere il suo sesto anno e a sua sorella Nooria non era permesso di frequentare le superiori. La loro mamma, redattrice in una radio di Kabul, era stata licenziata. Da più di un anno, ormai, vivevano barricate in una stanza.”

Per chiunque la vita è durissima, ma il peggio tocca alle donne, cui viene concesso di uscire di casa solo se interamente coperte dal burqa, e accompagnate da un uomo della famiglia: niente scuola, niente lavoro, niente amicizie, una vita da fantasmi.

Sotto il burqa racconta della famiglia di Parvana, che è formata da quattro donne, un uomo senza una gamba, il papà, e un bambino di due anni. Sopravvivere è impossibile, tanto più quando il papà viene malmenato e poi incarcerato perché da giovane ha studiato in Europa.
L’unica speranza è il coraggio da leone di Parvana, che dovrebbe nascondere la propria identità e fingere, finché il corpo lo consentirà, di essere un maschio…

  • User Rating

  • Rated 4.54 stars
    4.54 / 5 (24 )
  • 90.8%
  • (24)

Summary:

24 thoughts on “Sotto il burqa

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: