Spike Lee, pseudonimo di Shelton Jackson Lee, è nato il 20 marzo 1957, ad Atlanta, Georgia.
Iniziò a fare film a 20 anni, e vinse il premio di Student Academy Award per il film che presentò come tesi di laurea. Il suo primo film “She’s Gotta Have it” conquistò immediatamente l’attenzione dei critici e del grande pubblico: girato in due sole settimane, al costo di 175,000 dollari, guadagnò 7 millioni di dollari al botteghino, segnando il primato di incassi per l’anno 1986.
Accanto ai film, Spike Lee ha anche girato documentari e alcuni spot pubblicitari. Tra i documentari, si ricordi When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts (2006) della durata di 4 ore sulla vita a New Orleans dopo il passaggio dell’uragano Katrina. Spike Lee dirige anche uno studio di produzione, il 40 Acres & A Mule Filmworks, che si trova nel quartiere dove è cresciuto, a Fort Green in Brooklyn.
Le Opere su Xanadu:
“Più lontano scappi dai tuoi peccati, più sarai esausto quando ti raggiungeranno. E ti raggiungono. Sempre.” In una banca di New York, la Manhattan Trust, irrompono cinque rapinatori vestiti da imbianchini, facendo ostaggi tra i dipendenti e i clienti presenti, costretti in seguito a vestirsi con le stesse tute dei rapinatori. Il presidente della banca, […]