Tema: IDENTITÀ     

Cartoline dalla terra di nessuno

cartoline dalla terra di nessuno

Descrizione

Autore

Aidan chambers
Nato nel 1934 nella contea di Durham, in Inghilterra, da una famiglia di minatori, ora vive nel Gloucestershire. Da bambino in casa aveva solo cinque libri tra cui la Bibbia, un dizionario, alcuni manuali e un libro illustrato di fiabe di Esopo. Come dire: la lettura non era certo l’occupazione preferita della famiglia. La scuola fu un vero shock: era una schiappa in matematica e non se la cavava certo meglio in inglese. Si ricorda ancora la sera in cui imparò a leggere: aveva nove anni. In compenso adorava il cinema. Poi, la svolta. A tredici anni, incontra Jim Osborne, un insegnante che gli cambia la vita per sempre: lo porta a teatro e gli fa conoscere Shakespeare, gli fa comprare un libro a settimana, gli insegna a parlare in pubblico. È così che scopre un libro: Figli e amanti di D. H. Lawrence. Aidan ha quindici anni quando legge l’ultima pagina, chiude il libro e sa che diventerà uno scrittore. Gli ci vorranno anni prima di cominciare a scrivere e altri ancora prima di pubblicare, ma quando finalmente lo fa ottiene un successo mondiale. Nel 2002 vince il premio più prestigioso della letteratura per ragazzi, l’Hans Christian Andersen Award. Con il romanzo Quando eravamo in tre ha vinto la prima edizione di Xanadu.

Bibliografia
Ora che so, Fabbri, 2004
Breaktime, Fabbri, 2005
Cartoline dalla terra di nessuno, Fabbri, 2007
Questo è tutto, Rizzoli, 2007
Danza sulla mia tomba, Rizzoli, 2008
Quando eravamo in tre, Rizzoli, 2008
Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli, 2012

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

“L’amore non si misura. Non è che ne abbiamo ciascuno una scorta limitata che possiamo dare a una sola persona per volta. O che abbiamo un particolare tipo di amore che può essere dato a una sola persona in tutta la vita. È ridicolo pensarlo.”

Jacob è inglese, ha diciassette anni e a fine estate decide di partire per una vacanza ad Amsterdam. Da solo. Il pretesto ufficiale è quello di partecipare alla commemorazione storica della battaglia di Arnhem, a cui il nonno partecipò cinquant’anni prima. La capitale dell’Olanda però, si sa, non è una città qualunque, e come scoprirà Jacob a sue spese, “nulla è come sembra”. Già il primo giorno viene avvicinato a un bar da una ragazza strepitosa. Sembra fatta, quando qualcosa suggerisce a Jacob che di fronte non ha una bionda galattica, ma un simpaticissimo ragazzo… Tra mille peripezie, la sua storia andrà a intrecciarsi con quella di Geertrui, un’anziana donna in fin di vita, che nasconde nelle pagine del suo diario un segreto che riguarda Jacob molto da vicino.

  • User Rating

  • Rated 4.25 stars
    4.25 / 5 (8 )
  • 85%
  • (8)

Summary:

7 thoughts on “Cartoline dalla terra di nessuno

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: