Tema: IDENTITÀ      Percorso: Di Genere     

Middlesex

Middlesex

Descrizione

Autore

Eugen
Di Eugenides si sa poco, perché non ama parlare di sé ed è molto geloso della sua vita privata. Si sa però che nasce nel 1960 a Detroit e che la città in cui è nato e cresciuto ha influenzato moltissimo la sua scrittura. A Detroit lo lega un sentimento che Eugenides stesso definisce “amore perverso”: “Penso che i più importanti elementi della storia americana siano esemplificati nella città di Detroit. Pensate al trionfo dell’automobile e della catena di montaggio o alla piaga del razzismo, per non parlare della musica, Motown, MC5, la house, la techno.” Laureato presso due delle migliori università americane (Brown e Princeton), nel 1993 esordisce con Il giardino delle vergini suicide e riscuote da subito un enorme successo. Nel 1999 Sofia Coppola ne farà una splendida trasposizione cinematografica. Malgrado il successo, Eugenides non si è fatto prendere dagli ingranaggi della macchina editoriale. Non ha fretta, non punta a battere il ferro finché è caldo. Si prende tutto il tempo per riflettere, scrivere, rielaborare e tra un romanzo e l’altro lascia passare anni. E i risultati sono sempre all’altezza delle aspettative: Middlesex vince il Premio Pulitzer (2002); mentre La trama del matrimonio, uscito nell’autunno del 2011, è già in vetta alle classifiche di tutto il mondo.

Bibliografia
Il giardino delle vergini suicide, Mondadori, 2008
Middlesex, Mondadori, 2009
La trama del matrimonio, Mondadori, 2011

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

“La vita era cominciata in un modo e all’improvviso aveva preso una svolta ed era diventata qualcosa di diverso. Tessie non capiva come fosse successo. Anche se riusciva ancora a vedere Calliope, nella mia faccia, ogni lineamento sembrava cambiato.”

Da un lato c’è la storia di un fratello e una sorella, Lefty e Desdemona, che scappati dalla guerra in Grecia, arrivano in America senza più niente a cui aggrapparsi se non l’amore inspiegabile che provano l’uno per l’altra. Decidono allora di sposarsi e di nascondere a tutti per sempre il loro legame parentale. Poi c’è la storia di Milton, figlio di Lefty e Desdemona, e di Tessie. Il loro più grande desiderio è di avere a tutti i costi una figlia femmina. E così, infine, c’è la storia di Calliope, figlia di Milton e di Tessie. Una bellissima ragazza. O almeno così tutti pensano fino al suo tredicesimo compleanno, ma da quel momento il corpo di Callie comincia misteriosamente a cambiare.

  • User Rating

  • Rated 4.5 stars
    4.5 / 5 (2 )
  • 90%
  • (2)

Summary:

2 thoughts on “Middlesex

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: