Descrizione
Autore
Neil Gaiman
Il nero è il suo colore preferito, ama il rischio e le storie di paura. Autore di fumetti, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico, nella sua carriera artistica non ha mai rinunciato alla sfida di cimentarsi con qualsiasi tipo di linguaggio gli permettesse di esprimere le sue idee. Appassionato di musica, fumetto, cinema e letteratura, ha colto al volo qualsiasi opportunità lavorativa e nel suo carnet può vantare premi importanti e collaborazioni con artisti di calibro internazionale quali Dave McKean, Alice Cooper e Terry Pratchett, ma anche con partner come la Dc Comics e la Marvel.
Bibliografia
Stardust, Mondadori, 2005
Il figlio del cimitero, Mondadori, 2009
Coraline, Mondadori, 2009
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Mondadori, 2009
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Nessun dove, Fanucci, 2011
“Richard scrisse mentalmente un appunto sul suo diario. Caro Diario, cominciò, venerdì avevo un lavoro, una fidanzata, una casa e una vita che aveva senso. (Be’, per quanto senso possa avere qualunque vita). Poi ho trovato una ragazza ferita e sanguinante sul marciapiede e ho cercato di fare il Buon Samaritano. Adesso non ho più fidanzata, né casa, né lavoro, e me ne vado in giro a quasi un centinaio di metri sotto le strade di Londra con un’aspettativa di vita pari a quella di un’effimera.”
Richard, il protagonista del romanzo, vive a Londra, ha una bellissima fidanzata e una bella carriera avviata nella City. Ma a volte basta un piccolo gesto per capovolgere una vita: il soccorso a una ragazza ferita, dal nome misterioso di Porta, lo catapulterà nella Londra di Sotto, un vero altrove abitato da mostri, santi, angeli, fanciulle perseguitate, ratti che parlano, ragazze armate e pallide avventuriere. In questo mondo da incubo Richard si trova suo malgrado a vivere un’avventura con tutte le caratteristiche dell’eroe, fino ad affrontare una prova che potrà o meno certificare la sua natura di eletto. Il superamento della prova e la riconquista della vita di un tempo non sono però sufficienti: davvero è la normalità il premio più ambito?
80%
- User: 0%
Il libro è molto bello perché è coinvolgente, contiene descrizioni abbastanza accurate, colpi di scena e caratteristiche reali e surreali che ti fanno perdere la percezione di cosa e immaginario e cosa non lo è. L’ambientazione è perfetta.
Voto: leggi dettagliIl libro è molto bello perché è coinvolgente, contiene descrizioni abbastanza accurate, colpi di scena e caratteristiche reali e surreali che ti fanno perdere la percezione di cosa e immaginario e cosa non lo è. L’ambientazione è perfetta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Under London
La frase che mi è piaciuta di più
Insieme, i due si allontanarono attraverso il buco nel muro, verso l’oscurità, non lasciandosi nulla alle spalle. Nemmeno una porta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
penso che sia una storia coinvolgente e appassionante.
Chiudi
La storia è molto bella perché ci sono luoghi,personaggi unici come tutta la storia ed il resto del libro.Questo è un libro da leggere assolutamente.
Voto: leggi dettagliLa storia è molto bella perché ci sono luoghi,personaggi unici come tutta la storia ed il resto del libro.Questo è un libro da leggere assolutamente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Il mondo di sotto
La frase che mi è piaciuta di più
Odierei privarmi di una scelta prima che sia del tutto necessario
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Narnia perché il personaggio principale dal mondo normale ne passa in uno totalmente diverso
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria è fantastica perché è unica ed è ambientata in un mondo inimmaginabile
Chiudi
La storia mi è piaciuta un sacco, è originale per il fatto che si tratta di un romanzo in cui non è presente una storia d’amore tra i due personaggi principali.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta un sacco, è originale per il fatto che si tratta di un romanzo in cui non è presente una storia d’amore tra i due personaggi principali.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Alcune volte non capivo quel che succedeva perchè c’era una descrizione minima e la trama era prevedibile
La musica che metteresti come colonna sonoraGuerriero, Marco Mengoni
Inventa un nuovo titolo
La Seconda Realtà
La frase che mi è piaciuta di più
«Ma non sembrano tutti uguali questi tunnel?» chiese Richard «Come si fa a capire qual è l’uno e qual è l’altro?»
«Non si capisce» disse il Marchese. «Infatti ci siamo irrimediabilmente persi. Non ci troveranno mai più. Tra un paio di giorni ci uccideremo a vicenda per procurarci il cibo.»
«Sul serio?»
«No.»
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi sono venuti in mente i fumetti di Deadpool perché il supereroe ironizza su qualunque cosa anche la propria morte e in modo lieve. Il romanzo è ironico come lui.
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ un romanzo piacevole ed interessante, con un’ambientazione estremamente curata ed il cui punto di forza è l’originalità. Tuttavia, sarebbe stato meglio se ci fosse stata una trama più avvincente e meno prevedibile.
Chiudi
Un libro coinvolgente, avevo già letto “Coraline” di Gaiman, ma questo libro è ancora più bello! Ti conquista dalla prima all’ultima pagina e ti trasporta in una realtà immaginaria, la Londra Sotto, popolata da strane creature. Tra tutti i personaggi il mio preferito è il Marchese De Carabas, fantastico e imprevedibile! Questo libro lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di una perfetta fuga dalla realtà!
Voto: leggi dettagliUn libro coinvolgente, avevo già letto “Coraline” di Gaiman, ma questo libro è ancora più bello! Ti conquista dalla prima all’ultima pagina e ti trasporta in una realtà immaginaria, la Londra Sotto, popolata da strane creature. Tra tutti i personaggi il mio preferito è il Marchese De Carabas, fantastico e imprevedibile! Questo libro lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di una perfetta fuga dalla realtà!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraOld yellow bricks degli Arctic Monkeys
Inventa un nuovo titolo
Un viaggio sottosopra
La frase che mi è piaciuta di più
“Non ho paura di cadere. Quello di cui ho paura è il momento in cui smetti di cadere e incominci ad essere morto.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questa storia è un’avventura coinvolgente e appassionante, dove l’autore ha saputo creare un fantastico mondo parallelo.
Chiudi
Leggendo questo libro si incontrano molte cose: morte, vita, sangue(tanto), crudeltà, amore, tradimento, aberrazioni e miracoli. Vi sembrerà di essere entrati in un vortice, trascinati dentro qualcosa di spaventoso e attraente al tempo stesso, da cui non riuscirete a sottrarvi. Ho letto altri libri di Gaiman, ma nessuno è riuscito a coinvolgermi ed affascinarmi come questo.
Voto: leggi dettagliLeggendo questo libro si incontrano molte cose: morte, vita, sangue(tanto), crudeltà, amore, tradimento, aberrazioni e miracoli. Vi sembrerà di essere entrati in un vortice, trascinati dentro qualcosa di spaventoso e attraente al tempo stesso, da cui non riuscirete a sottrarvi. Ho letto altri libri di Gaiman, ma nessuno è riuscito a coinvolgermi ed affascinarmi come questo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Di questa storia mi è piaciuto tutto, o quasi tutto.
La violenza, quando si tratta di finzione, ed è raccontata bene, non mi disturba affatto, anzi, rende il racconto ancora più affascinante, rendendo il contrasto tra l’ambientazione fantasy e il crudo realismo ancora più marcato.
ac/dc, Highway to hell; The Clash, London Calling (la metterei anche solo per il titolo); Lou Reed, Walk on the wild side;Gary Jules, Mad World (per la fine); The Who, The Real Me; Queen,Heaven for everyone;Pink Floyd, Time, Us and Them....e tante altre
Inventa un nuovo titolo
Diffidate delle Porte
La frase che mi è piaciuta di più
“Insieme, i due si allontanarono attraverso il buco nel muro, verso l’oscurità, non lasciandosi nulla alle spalle. Nemmeno una porta.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
L’atmosfera caotica e inquietante di Londra Sotto mi ha ricordato la Los Angeles di Blade Runner.
Lo sguardo disincantato e ironico di Richard mi ricordava quello del protagonista di “Guida Galattica per Autostoppisti”: entrambi sono catapultati in luoghi che non sarebbero nemmeno riusciti ad immaginare, entrambi rimangono personaggi “tridimensionali”: non si appiattiscono nella figura dell’ . Sono persone comuni arrivate chissà come in luoghi non comuni e, come tali, reagiscono di conseguenza.
In generale, mentre leggevo mi sembrava di scoprire qualcosa di nuovo, che però aveva toni vagamente familiari: il libro è disseminato delle citazioni più disparate, certo, ma in generale è la stessa atmosfera che si trova in tante altre opere, presentata da un punto di vista diverso e, in un certo senso, sdrammatizzante.
Questa storia diverte mettendo il protagonista, un uomo ordinario e abitudinario, davanti a fatti incredibili e completamente folli.Alla fine del libro ci si accorge di aver vissuto ogni momento in prima persona, identificandoci in Richard, tanto le sue reazioni e il suo modo di fare rispecchiano il nostro.
Chiudi
Neil Gaiman non mi delude mai.L’ambientazione, in una Londra a tratti reale e a tratti fantastica, crea l’atmosfera giusta.Seguire la storia dallo stesso punto di vista del protagonista permette di scoprire mano a mano il carattere fantastico del libro, rivelando una realtà parallela che non si scopre se non con il protagonista.Ad immedesimarsi nel protagonista aiuta anche il carattere umano, la storia infatti prende forma dalle conseguenze di un atto di generosità del protagonista. La trama non è banale e si presta ad una lettura scorrevole,contraddicendo le aspettative di chi se lo immaginava come la trascrizione del copione della serie televisiva da cui è tratta.
Voto: leggi dettagliNeil Gaiman non mi delude mai.L’ambientazione, in una Londra a tratti reale e a tratti fantastica, crea l’atmosfera giusta.Seguire la storia dallo stesso punto di vista del protagonista permette di scoprire mano a mano il carattere fantastico del libro, rivelando una realtà parallela che non si scopre se non con il protagonista.Ad immedesimarsi nel protagonista aiuta anche il carattere umano, la storia infatti prende forma dalle conseguenze di un atto di generosità del protagonista. La trama non è banale e si presta ad una lettura scorrevole,contraddicendo le aspettative di chi se lo immaginava come la trascrizione del copione della serie televisiva da cui è tratta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Londra di Sotto
La frase che mi è piaciuta di più
‘Non ho paura di cadere’ si disse. ‘Quello di cui ho paura è il momento in cui smetti di cadere e cominci a essere morto.’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un’avventura in una Londra parallela pericolosa ma affascinante.
Chiudi
Questa storia mi è piaciuta molto per via del ritmo incalzante del susseguirsi delle azioni e per come cattura il lettore avvenimento dopo avvenimento. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi appassionati dal fantastico perché scopriranno un nuovo mondo affascinante .
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi è piaciuta molto per via del ritmo incalzante del susseguirsi delle azioni e per come cattura il lettore avvenimento dopo avvenimento. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi appassionati dal fantastico perché scopriranno un nuovo mondo affascinante .
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
No la storia mi è piaciuta molto
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Porta-mi di sotto
La frase che mi è piaciuta di più
Qualcosa non va ? Assolutamente tutto, rispose Richard. Hai sempre vissuto di sotto ? No sono nata di sopra. Non credo ti interessi sapere di me. Richard si rese conto che gli importava.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questa è una storia coinvolgente, appassionante ma anche un po’drammatica con un finale piacevole
Chiudi
Pieno di colpi di scena Nessun Dove è un romanzo in grado di affascinare il lettore e farlo immedesimare nei personaggi al punto di catapultarlo nella realtà dell’autore e fargli perdere la concezione di ciò che è immaginario e ciò che non lo è. Le descrizioni sono cosi realistiche e ben fatte tanto che alla fine del libro nessuno dubiterebbe più dell’esistenza della Londra di Sotto.
Voto: leggi dettagliPieno di colpi di scena Nessun Dove è un romanzo in grado di affascinare il lettore e farlo immedesimare nei personaggi al punto di catapultarlo nella realtà dell’autore e fargli perdere la concezione di ciò che è immaginario e ciò che non lo è. Le descrizioni sono cosi realistiche e ben fatte tanto che alla fine del libro nessuno dubiterebbe più dell’esistenza della Londra di Sotto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto e dunque non ho nessun commento negativo da fare a riguardo.
La musica che metteresti come colonna sonoraGoodbye degli SR-71
Inventa un nuovo titolo
Underworld
La frase che mi è piaciuta di più
“Lo guardò con aria alquanto triste, come una mamma che cerca di spiegare al suo piccino che, si, anche quella fiamma scotta. Tutte le fiamme scottano. Fidati, per favore.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo racconto mi fa venire in mente The Maze Runner di James Dasner, perché anche in quel libro viene descritto uno stile di vita a cui certe persone sono costrette e a cui è necessario adattarsi per sopravvivere.
Quello che pensi di questa storia in una rigaMi è piaciuto molto questo libro oltre per la trama in se per se già fantastica di suo, anche per la sottile ironia con cui la storia viene posta agli occhi del lettore e per le descrizioni molto accurate in certi punti del racconto e in altre tralasciate in modo molto azzeccato e per la suspance che viene creata e accumulata nel corso degli avvenimenti
Chiudi
è un tipico racconto fantasy che è in grado di far passare tutti gli avvenimenti surreali per reali.Trasporta il lettore in un mondo parallelo dove può anche lui prendere parte alla storia
Voto: leggi dettagliè un tipico racconto fantasy che è in grado di far passare tutti gli avvenimenti surreali per reali.Trasporta il lettore in un mondo parallelo dove può anche lui prendere parte alla storia
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta la storia
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
viaggio a Londra Sotto
La frase che mi è piaciuta di più
“Ha mai avuto tutto quello che desiderava per poi accorgersi che in realtà non era per niente quello che voleva? pensavo fosse questo quello che volevo,pensavo di volere una bella vita normale,ma se questo è tutto quello che c’è allora non voglio essere savio.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
è una storia avvincente dove anche la persona meno sospettabile può rivelarsi essere un traditore.
Chiudi
9 thoughts on “Nessun dove”