Tema: PAURA      Percorso: Reale     

Tre millimetri al giorno

tre millimetri al giorno

Descrizione

Autore

richard-matheson-411087 (1)

 

Nasce ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926. Passa la sua infanzia a Brooklyn, dove già ad otto anni scrive e pubblica alcune poesie sul giornale “Brooklyn Eagle”. Nel 1943 si diploma alla Brooklyn Technical High School ed entra subito nell’esercito, dal quale viene congedato perché ferito in azione. Mentre lavora in fabbrica, sogna di diventare scrittore a tempo pieno. Intanto riprende un’idea avuta a 17 anni vedendo il film Dracula, la sviluppa e ne trae Io sono leggenda, 1954. Nel 1956 esce Tre millimetri al giorno, scritto di notte dopo la giornata lavorativa, ed il successo è tale che la casa cinematografica “Universal” ne acquista subito i diritti e ne trae il film Radiazioni BX distruzione uomo. Nel 1960 “l’American International Pictures” commissiona a Matheson l’adattamento cinematografico del racconto di Edgar Allan Poe La casa degli Usher. I vivi e i morti è il primo film di una serie che il regista Roger Corman realizza con la collaborazione di Matheson. La fama di Matheson come sceneggiatore è ormai tale che nel 1962 viene chiamato da Alfred Hitchcock per lavorare al suo film Gli uccelli, tratto da un racconto di Daphne Du Maurier. Come Matheson stesso racconterà, Hitchcock non apprezza affatto la sua idea di non far vedere per niente gli uccelli nel film, tanto che la sceneggiatura alla fine viene affidata ad Evan Hunter. Nel 1964 Matheson adatta Io sono leggenda per il film L’ultimo uomo della Terra, una co-produzione italo-americana con Vincent Price protagonista. Ma il successo rimane nelle produzioni televisive: nel 1971 adatta un suo racconto per la sceneggiatura del film Duel, diretto dall’allora esordiente Steven Spielberg. Nel 1980 adatta per lo schermo Cronache marziane, l’antologia di Ray Bradbury, e nel 1983 scrive la sceneggiatura per Lo squalo 3.

Bibliografia
Tre millimetri al giorno, Fanucci, 2006
Duel e altri racconti, Fanucci, 2005
Incubo a seimila metri, Fanucci, 2008
Io sono leggenda, Fanucci, 2010richard-matheson-411087 (1)

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Tre millimetri al giorno, Fanucci, 2013

Perché continuo a lottare? Si chiese per la centesima volta. Perché faccio tanti sforzi? L’istinto? La volontà? Per molti aspetti era la cosa che lo faceva infuriare di più, questo costante interrogarsi sulle sue motivazioni.

Scott Carey è investito da una schiuma radioattiva sulla sua barca e pochi giorni dopo capisce che c’è qualcosa che non va: diminuisce sia di peso che di altezza.
I medici restano sbalorditi, non hanno mai avuto a che fare con nulla del genere, per la malattia di Scott non esiste cura ed è irreversibile. Scott è destinato a rimpicciolire di tre millimetri al giorno sino a… È proprio questo che lo fa impazzire. Che ne sarà di me? Vale la pena continuare a lottare? Continua a chiedersi il protagonista. Ma non è solo il futuro che terrorizza Scott, il presente forse è anche peggio: diminuendo in altezza, le prospettive cambiano e anche un piccolo ragno inoffensivo può trasformarsi in un terribile incubo.

  • User Rating

  • Rated 3.67 stars
    3.67 / 5 (12 )
  • 73.4%
  • (12)

Summary:

12 thoughts on “Tre millimetri al giorno

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: