cover225x225

Green J
Cercando Alaska ,
Rizzoli, 2005


Così vicina a me, nel buio, odorava di sudore, di sole e di vaniglia. Alla luce di uno spicchio di luna si vedeva solo la sua sagoma, tranne quando fumava, e la brace della sigaretta le inondava il viso di un lampo rossastro. Ma anche nell'oscurità potevo scorgere i suoi occhi - due vividi smeraldi. Il tipo di occhi che predispongono un uomo alla devozione incondizionata.

Miles, un ragazzo della Florida non particolarmente soddisfatto della sua attuale vita, decide di trasferirsi nel college di Culver Creek, in Alabama, in cerca del “grande forse”. Qui conduce una vita completamente diversa da quella monotona a cui era abituato e riesce a dare anche una svolta alla propria situazione sentimentale e relazionale. Infatti, stringe amicizia col suo compagno di stanza, Chip , detto “Il Colonnello”, un ragazzo sveglio che è si è iscritto al college grazie al conseguimento di una borsa di studio e con Alaska Young, un’ attraente studentessa che lo farà letteralmente impazzire.
I temi principali del romanzo sono l’amicizia e l’amore, che portano il protagonista a compiere azioni mai osate prima e a gioire e piangere per cose che non si sarebbe mai aspettato dalla sua vita precedente.

Perchè leggerlo

Ho trovato questo libro scritto molto bene e in certi momenti la narrazione è molto emozionante e mi ha tenuto attaccato alla lettura fino alla fine. Per questo il libro mi è piaciuto e mi sento di consigliarlo a tutti i tipi di lettore.

Qualcosa sull'autore

John Green è nato nel 1977, è cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola simile a quella descritta nel libro. Oggi vive ad Indianapolis. È autore di altri bestsellers come "Città di carta" e "Colpa delle stelle".

Rilanci:

29 aprile 2015 | Swagger010 , Bologna (BO)