inception

Nolan C
Inception ,
Stati Uniti d'America, Regno Unito 2010


Qual'è il parassita più resistente? Un'idea! Una singola idea della mente umana può costruire città! Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le idee! Ed è per questo che devo rubarla!

Dom Cobb è un abilissimo ladro, ma non di oggetti bensì dei profondi preziosi segreti dell’inconscio, e agisce quando la preda è più vulnerabile: mentre si sogna. Cobb grazie alla sua “abilità” diventa in breve tempo un protagonista di primo piano nel pericoloso mondo dello spionaggio industriale, e per questo è costretto a una vita da fuggitivo ricercato in tutto il mondo. Le cose sembrano andare tutto sommato abbastanza bene, quando Dom accetta un’ultima missione da un magnate giapponese che gli promette di ripulire la sua fedina penale in cambio di un colpo apparentemente impossibile…

Perchè vederlo

Un film che toglie il respiro, da quando inizia fino alla fine. Assolutamente assenti i momenti lenti, abbiamo solo azione e uno sfrenato desiderio di conoscere come la storia finirà. Nolan ha creato una storia mai sentita prima, piena di significati e originalità. Un film che ha la capacità di restarti impresso nella mente per molto tempo. Attori spettacolari ed un' atmosfera onirica senza parole

Qualcosa sull'autore

Christopher Nolan è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Conosciuto principalmente per aver diretto il reboot della saga di Batman, The Prestige, Inception. Nolan è anche noto per la proverbiale riservatezza riguardo la trama e altri particolari dei suoi film. Tra le sue collaborazioni ricorrenti si annovera quella con sua moglie, la produttrice Emma Thomas.

Rilanci:

L'interpretazione dei sogni - Sigmund Freud

15 aprile 2015 | bianca zaniboni , Bologna