Willow G. Wilson
Gwendolyn (questo il nome altolocato che diventa G.) è nata nel 1982 nel New Jersey; frequenta la Boston University dove incontra la fede islamica, alla quale si converte. Dopo la conversione si trasferisce al Cairo, proprio per poter comprendere come si vivein un paese musulmano e quale può essere lì la condizione femminile. In Egitto lavora prima come insegnante di inglese e poi come inviata per testate importanti come il New York Times e il National Post; contribuisce, con molto coraggio essendo un’occidentale, anche alla rivista dell’opposizione, il Cairo Magazine. Molti dei suoi lavori sono strettamente legati ai diversi anni trascorsi in questo paese: al Cairo è ambientato anche il graphic novel Cairo, uscito nel 2007, che rappresenta l’inizio di una carriera e la realizzazione di un sogno da quando, a nove anni, leggeva X-man. Scrive fumetti per diverse case editrici, e nello specifico per le due maxi rivali del campo, Dc Comics e Marvel; attualmente la sua serie in uscita è Ms Marvel, dove la scommessa è creare un’eroina classica con una forte connotazione culturale. Per questo motivo G. in questa serie mette sul tavolo anche la sua esperienza personale di musulmana americana.
Per saperne di più vai al sito http://gwillowwilson.com/
Adrian Alphona
È un giovane fumettista canadese in forza alla Marvel, che sembra aver fatto della riservatezza il suo tratto distintivo: sul web c’è davvero poco su di lui, e nelle poche interviste che ha rilasciato non si è per nulla dimostrato un tipo loquace. Dopo essere stato disegnatore della famosa serie Runaways, uno dei suoi primi lavori, lascia per qualche anno il mondo dei fumetti, per farvi ritorno con Capitain Britain e successivamente proprio con Ms Marvel che è il primo fumetto Marvel ad avere un personaggio musulmano come protagonista.
Le Opere su Xanadu:
| PERCORSO:Eroi | Scuole Medie 27Wilson W.G., Alphona A., Ms. Marvel. Fuori dalla norma, Panini Comics, 2016 Kamala è una normale adolescente, alle prese con il mondo e con le scelte di ogni giorno. Rispetto a tante altre ragazze però, deve anche capire come destreggiarsi tra le tradizioni della sua famiglia di origine pakistana e di religione mussulmana, e la […]