Eddie Vedder nasce il 23 dicembre 1964 a Evanston, Illinois. Teneva i suoi primi concerti nel salotto di casa, quando a tre anni si esibiva con il suo registratore-giocattolo davanti ai parenti!
Ha iniziato a strimpellare le sue prime note su un ukulele ricevuto insieme ad una pista di automobiline difettosa, per i quali aveva scambiato tutti i suoi vecchi giocattoli. Eddie ricorda come figura fondamentale per la sua formazione musicale uno zio che lo ha iniziato alla musica con “Yellow Submarine”, proponendoglielo all’età di dieci anni.
A metà degli anni settanta si trasferisce con la sua famiglia a San Diego, dove prese parte a diverse band emergenti.
Oggi è un artista affermato, ma è attivo anche sulla scena sociale e politica. Nel 2000 aveva sostenuto il candidato alle elezioni Ralph Nader per i suoi interessi nella causa socialista. Nel 2004 ha partecipato con i Pearl Jam al tour Vote for Change istituito contro la rielezione del presidente George W. Bush. È attivo anche sulla scena sociale e politica. Inoltre, ha partecipato anche a molti concerti benefici, tra cui il Tibetan Freedom Concert.
Durante la sua carriera, Eddie ha collezionato moltissime collaborazioni, tra cui Bob Dylan e gli Who.
Le Opere su Xanadu:
«Non sarò l’ultimo Non sarò il primo A trovare una strada verso il luogo in cui il cielo incontra la terra E’ tutto giusto e tutto sbagliato Per me si comincia alla fine della strada Si viene e si va…» Eddie Vedder, cantautore dei Pearl Jame, per la prima volta solista, si addentra nell’avventura di […]