Autore

,

Gatisse

Mark Gatisse

Attore e sceneggiatore britannico, potremmo definirlo un fan molto fortunato:  da divoratore di storie di Sherlock Holmes  diventa co-creatore della celebre serie televisiva Sherlock e interpreta pure il fratello del protagonista. Non solo: un’altra passione della sua infanzia è la serie tv britannica Doctor Who, e nelle stagioni recenti ne cura l’adattamento televisivo. Arriva alla sceneggiatura dopo aver fatto parte di un team comico, “The league of gentlemen” e aver partecipato a numerosi progetti televisivi e radiofonici; ultimamente è entrato a far parte anche del cast de Il Trono di Spade.

Insieme al marito Ian Hallard vive a Londra condividendo la casa con il labrador Bunsen.

 

moffat

Steven Moffat

Attore, sceneggiatore e produttore televisivo britannico. Nasce a Paisley, in Scozia, dove studia prima alla Camphill High School e successivamente alla University of Glasgow, dove partecipa alla stazione televisiva studentesca, la GUST (Glasgow University Student Television).

È noto soprattutto per aver ideato e sceneggiato le serie televisive Press GangJoking ApartChalkCoupling e Sherlock. Moffat è stato inoltre sceneggiatore della miniserie Jekyll e di diversi episodi della nuova serie di Doctor Who, di cui è diventato showrunner e produttore a partire dalla quinta stagione.

Tra i tanti premi conquistati in carriera, spicca il premio Emmy vinto nel 2014 per la migliore sceneggiatura in una miniserie o film TV, per Sherlock: His Last Vow.

È sposato, in seconde nozze, con la produttrice Sue Vertue, e ha due figli, Joshua e Louis.

Le Opere su Xanadu:

Il mastino di Baskerville

sherlock_tv_series_poster_season_3_by_marrakchi-d7c2urm

McGuigan P., Gatiss M., Sherlock Holmes. I mastini di Baskerville, stag. 2, ep.2 in Sherlock. Stagioni 1, 2,3,  GB, 2015 Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, che trae ispirazione dalle opere di Arthur Conan Doyle. La serie – considerata nel 2011 miglior serie drammatica – è […]