Percorso: Ribelli     

Pom Poko

Pom-Poko

Descrizione

Autore

Takahata

Isao Takahata

È un animatore e regista giapponese, famoso soprattutto per il particolare rapporto con il genere anime; è nato nella prefettura di Mie, in Giappone, nel 1935. Si laurea a Tokyo nel 1959 in Letteratura Francese, per poi unirsi al gruppo di animazione Toei Doga, dove conosce il maestro Hayao Miyazaki. Diventati grandi amici abbandonano il gruppo dopo il primo insuccesso e fondano lo Studio Ghibli nel 1985; questo è diventato lo studio di riferimento per i film di animazione giapponesi, e le sue produzioni sono apprezzate ed esportate in tutto il mondo.

Ha diretto quattro pellicole: Una tomba per le lucciole (film di guerra), Pioggia di ricordi (un dramma romantico), Pom Poko (storia d’avventura) e I miei vicini Yamada (una commedia). Ha dimostrato di saper spaziare all’interno di un ampio ventaglio di generi, e la sua caratteristica principale è certamente quella di saper catturare pienamente l’attenzione e le emozioni del pubblico. Contrariamente a molti registi di animazione, Takahata non sa disegnare e non ha mai lavorato come animatore prima di diventare regista.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Takahata I., Pom Poko, Giappone, 1994

Migliaia di alberi stanno per essere abbattuti alla periferie di Tokyo, e addirittura intere colline di boschi spianate per far posto a nuovi palazzi. Ma in quei luoghi vivono e combattono tra loro, per qualche metro di bosco in più, diverse fazioni di tanuki, una sorta di procioni.
Quando si rendono conto del pericolo, tutte le tribù si riuniscono, e decidono di mettere da parte i loro problemi e combattere insieme contro gli uomini. Ma da soli non ce la faranno mai, e convocano alcuni vecchi saggi, maestri nell’antica arte del trasformismo: sanno mutare il proprio corpo in qualsiasi forma. I giovani tanuki più adatti per mesi e mesi si allenano in questa difficile tecnica, e imparano a diventare altri animali, piante, pietre, poi addirittura uomini, e infine mostri giganteschi. La sfida è lanciata: da una parte centinaia di piccoli procioni pronti a tutto, dall’altra ruspe, camion, gru, e tonnellate di cemento.

https://www.youtube.com/watch?v=jpcQIhXTKJs

  • User Rating

  • Rated 2.75 stars
    2.75 / 5 (16 )
  • 55%
  • (16)

Summary:

17 thoughts on “Pom Poko

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: