Descrizione
Autore
James McTeigue
Di origine australiana, non conosciamo molte informazioni su questo regista che cerca di mantenere la sua vita privata nascosta da riflettori e curiosità sul suo conto. E’ possibile immaginare qualcosa su questo misterioso regista, soltanto tramite i suoi lavori. Il cammino di James procede di pari passo con quello dei fratelli Wachowski. Si avvicina al cinema come tecnico della regia in Fuga da Absolom e Street Fighter, fino a collaborare per la realizzazione di Matrix. Questo incontro gli garantisce una prima popolarità, che avrà come conseguenza la regia per Star Wars: Episodio II- L’attacco dei cloni .
Esordisce come regista, con il film V per Vendetta ( 2005) ispirato all’omonimo fumetto di Alan Moore e David Lloyd.
Il legame con i fratelli Wachowski continuano anche successivamente, nel 2008 collaboreranno per il film Speed Racer. Dopo le tante storie di vendetta, esibite con imponente spettacolarità, nel 2012 compare un suo nuovo film, psicologico e introspettivo, un thriller The Raven, ispirato alla vita del poeta Edgar Allan Poe.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Lottare per un mondo libero
In un futuro in cui la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia ha portato alla distruzione totale di Europa e Africa, la Gran Bretagna è stata miracolosamente risparmiata. Il sovvertimento dell’ordine mondiale ha però portato al collasso della democrazia e all’instaurazione di un regime severo e oppressivo. Sulla scena appare V, figura dall’oscuro passato che verrà svelato nel corso della storia, paladino della libertà che veste come Guy Fawkes, l’anarchico inglese che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento. V riprende dove Fawkes aveva lasciato. È così che inizia la sua lotta al governo che opprime la popolazione dell’isola britannica, e che colpirà uno dopo l’altro tutti i punti di forza del regime, aiutato in questa missione da una giovane ragazza rimasta orfana, che V prende sotto la propria ala dopo averla salvata dalla cattura per mano di alcuni poliziotti.