Descrizione
Autore
Manuele Fior
Manuele Fior ( Cesena, 1975) dopo la laurea in Architettura si trasferisce a Berlino, dove lavora come illustratore fino al 2005. Nel 2001 inizia a pubblicare una serie di storie corte a fumetti scritte dal fratello Daniele. Oggi vive a Parigi. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, Rolling Stone.
Con uno sguardo sempre rivolto ai Maestri, il suo stile di disegno è un attento incastro di citazioni e richiami non solo a fumettisti, ma anche pittori, fotografi, registi e illustratori del passato. Passando da un lavoro ad un altro riesce a muoversi con incredibile facilità dal carboncino alle tempere, dalla matita alla china.
Nel 2011 con il suo libro “Cinquemilachilometri al secondo”, considerato uno dei migliori uso del colore e dell’acquerello nel fumetto contemporaneo, vince la Palma D’oro al Festival del fumetto di Angouleme, il più alto riconoscimento della nona arte in Europa.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Manuele Fior, L’intervista, Coconino
Udine, un vicinissimo futuro. Tornando a casa in auto, una sera Raniero ha un incidente d’auto. Tirandosi a fatica fuori dal veicolo distrutto, vede qualcosa nel cielo: delle forme in movimento, luminose e indistinte. Subito pensa ad un’allucinazione post traumatica, se non fosse che, il giorno successivo, una sua giovane paziente sostiene di aver visto la medesima cosa. Dora appartiene ad una nuova generazione, lontanissima da quella di Raniero, con diversi ideali che gli adulti fanno fatica a capire ed accettare. Sostiene che le forme nel cielo sono una civiltà aliena che vuole entrare in contatto.
L’uomo e la ragazza iniziano a vedersi spesso, affascinati l’uno dall’altra ma vivendo contemporaneamente una contraddizione, una relazione a metà tra un amore impossibile e un’innegabile affinità. Raniero è un nostalgico, legato ad oggetti ed abitudini già obsoleti. Dora è invece proiettata verso un cambiamento radicale che sa essere in arrivo. Le forme nel cielo sono un chiaro segnale, tutto sta per cambiare per sempre: le menti dell’umanità raggiungeranno presto un nuovo livello di conoscenza.
Raniero non sa come reagire alle certezze di Dora: sono i deliri di una ragazza problematica o le visioni di una giovane profeta?
Non sempre i dubbi possono avere risposta, ma a fianco di essi la vita trova sempre, nel cambiamento, una nuova strada.