Descrizione
Autore
Frank Miller
Frank Miller (1957) è considerato, insieme ad Alan Moore, uno dei principali rivoluzionari del mondo supereroistico. Molte nuove interpretazioni di Batman, Devil e Wolverine gli saranno debitrici per aver dato negli anni ottanta la sua personale interpretazione, caricandoli di un’atmosfera cupa e violenta, privandoli di tutta la patina sfavillante e morale da supereroi.
Alle sue tematiche forti Miller affianca un disegno duro, fatto quasi più di tagli che di segni, e una scelta di inquadrature prettamente cinematografiche, passando violentemente da vignette enormi, che riempiono la pagina, a serie di dettagli curati e gesti minimi.
Tra le sue opere più famose Ronin, in cui un samurai insegue un demone fino ad un futuro lontano e cupo per sconfiggerlo, e Sin City, una serie di libri a fumetti ambientati nella città del peccato, pericolosa e oscura, da cui, tra poliziotti corrotti e organizzazioni criminali, è facile essere inghiottiti: Frank Miller riesce a rendere il genere Noir ancora più nero, con le sue tavole composte quasi solo da luci e ombre, la città e la notte si fondono in un’unica inquietante essenza.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Un capolavoro sulle origini di Devil, il supereroe cieco, che ha dato vita alla nuova serie tv.
A Hell’s Kitchen, un quartiere popolare con alto tasso di criminalità, Matt cerca di sopravvivere come può. Vive solo con il padre, ex pugile, che si sente un fallito e fa il picchiatore per la malavita, che lo ha incastrato. Proprio perché non vuole che il figlio faccia la stessa fine, gli ha fatto promettere che non userà mai la violenza, e per tenere fede alla promessa Matt non reagisce nemmeno ai bulli. Poi arriva, spietato, il destino: mentre sta salvando la vita ad un vecchio in pericolo, un camion gli rovescia addosso un liquido radioattivo, e Matt perde per sempre la vista.
Dopo una lunga riabilitazione, con l’aiuto di un misterioso maestro inizia ad allenare gli altri sensi e i muscoli, ogni notte. L’apprendistato è durissimo, ma con il passare del tempo Matt diventa un uomo dalle doti eccezionali, è capace di correre e saltare sui tetti, impara i segreti delle arti marziali.
QE quando la mala uccide il padre che ha osato ribellarsi, forse mantenere la promessa che gli aveva fatto anni prima non è più possibile, e non può che avere inizio la tremenda vendetta…