Descrizione
Autore
Kazumi Yumoto
Nasce a Tokyo e si laurea in un Collage di Musica. Inizialmente lavora come scrittrice per programmi radiofonici e televisivi, ma dal 1992 c’è il suo debutto come scrittrice di romanzi per ragazzi. Amici, riceve numerosissimi riconoscimenti, ed è stato tradotto in numerosissime lingue in tutto il mondo, adottato per il cinema da Somai Shinji nel 1996.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Amici, Atmosphere, 2014
“Al diavolo! ascoltami bene, brutto vecchio! Noi ti stiamo tenendo d’occhio! Sì, ti sorvegliamo perché dicono che stai per tirare le cuoia! E sta sicuro che non me lo perderò per niente al mondo il momento in cui tu morirai!”
Kiyama, Yamashita e Kawabe sono considerati gli sfigati del loro quartiere, e proprio per questo amici inseparabili. Kiyama è magro e alto tanto da sembrare uno spaventapasseri, Yamashita ama mangiare e per questo è un po’ in carne, Kawabe invece è talmente miope da portare occhiali le cui lenti sembrano fondi di bottiglia. Ma a loro non importa di far parte del gruppo “figo”, e proprio per questo non cercano di piacere a nessuno. Tanto meno al vecchio che hanno preso di mira. Si infatti, in piena estate, invece di prepararsi per l’esame di ammissione alle superiori, i tre si sono dati una missione. Vogliono vedere una morte in diretta, vogliono affrontare il mistero della morte. Proprio per questo iniziano a spiare e a pedinare un vecchio che abita solo in una casa decadente e malridotta. All’inizio la missione sembra essere noiosa e non portare a nulla, infatti ill vecchio non ne vuole proprio sapere di tirare le cuoia, però, a un certo punto, l’indagine prende una direzione imprevista, e i tre ragazzi si trovano, loro malgrado, in una situazione che non avevano previsto.