Descrizione
Autore
Neil Gaiman, Terry Pratchett
Il nero è il suo colore preferito, ama il rischio e le storie di paura. Autore di fumetti, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico, nella sua carriera artistica non ha mai rinunciato alla sfida di cimentarsi con qualsiasi tipo di linguaggio gli permettesse di esprimere le sue idee. Appassionato di musica, fumetto, cinema e letteratura, ha colto al volo qualsiasi opportunità lavorativa e nel suo carnet può vantare premi importanti e collaborazioni con artisti di calibro internazionale quali Dave McKean, Alice Cooper e Terry Pratchett, ma anche con partner come la Dc Comics e la Marvel.
Bibliografia
Stardust, Mondadori, 2005
Coraline, Mondadori, 2009
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Mondadori, 2009
Il figlio del cimitero, Mondadori, 2010
Nessun dove, Fanucci, 2010
Pratchett T., Buona Apocalisse a tutti, Mondadori, 2012
Reaves M., Il ragazzo dai mondi infiniti, Mondadori, 2013
Riddell C., La regina nel bosco, Mondadori, 2015
Odd il gigante di ghiaccio, Mondadori, 2015
L’esilarante mistero del papà scomparso, Mondadori, 2015
Terence David John Pratchett è nato il 28 aprile 1948 a Beaconsfield, Buckinghamshire. Il suo sogno da bambino era quello di fare l’astronauta, ma poiché i suoi voti in matematica erano troppo bassi, senza abbandonare la sua passione per lo spazio si dedicò alla narrazione di fantascienza. A sua detta furono determinanti nella sua formazione letteraria i libri di H.G Wells e Arthur Conan Doyle. All’età di tredici anni scrisse la sua prima storia “The Hades Business” che venne pubblicata sul giornalino della scuola, ed entrò nelle librerie solo due anni dopo. Pratchett cominciò a lavorare per Bucks Free Press dove ebbe l’opportunità di pubblicare diverse storie brevi sotto lo pseudonimo di ‘Uncle Jim’. Dopo vari lavori come giornalista in testate giornalistiche di provincia, nel 1980 Pratchett divenne addetto stampa per la Central Electricity Generating Board (GEGB), la società di stato britannica per la produzione di energia elettrica.
Pratchett lasciò il suo lavoro alla GEGB nel 1987 dopo aver completato il quarto romanzo del Mondo Disco, Morty l’apprendista (Morty), per potersi concentrare completamente sull’attività di scrittore. Le vendite dei suoi libri crebbero rapidamente e molti dei suoi libri occupano i primi posti delle liste dei best-seller. Come riportato da The Times, Pratchett fu lo scrittore inglese più venduto e con il maggior guadagno del 1996. Inoltre, Pratchett vanta un altro bizzarro primato: è l’autore i cui libri sono maggiormente rubati nel Regno Unito.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Buona Apocalisse a tutti!, Mondadori, 2012
L’angelo Azraphel e il diavolo Crowley si conoscono dalla creazione del mondo, anche se sono rivali nella lotta tra il Paradiso e l’Inferno nell’accaparrarsi le anime degli umani. Non vogliono ammetterlo, ma a frequentarsi per più di quattromila anni sono l’uno per l’altro la cosa che più si avvicina ad un amico. Quando a Crowley viene dato il compito di far incarnare l’anima dell’anticristo per dare il via all’Apocalisse si rendono conto che in fondo a loro il mondo piace così, e danno inizio ad un’alleanza improbabile per cercare di impedire la catastrofe. Tutto sarà deciso, in un crescendo di situazioni improbabili, da una banda di ragazzini, l’ultimo cacciatore di streghe e dai quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Terry Pratchett e Neil Gaiman giocano con ironia spiazzante e dissacrante con tutti gli stereotipi e i luoghi comuni dell’eterna lotta tra il bene e il male.