Descrizione
Autore
Michael Morpurgo
Michael Morpurgo
Ha insegnato per molti anni in Inghilterra. A partire dal 1976 ha realizzato insieme alla moglie il suo sogno, che è poi diventato anche il suo lavoro: ha dato vita alla “ Fattoria per ragazzi di città”, un luogo in campagna in cui centinaia di ragazzi vanno a passare dei giorni a diretto contatto con la natura, che spesso non conoscono affatto. Lì insegna loro a conoscere la terra e gli animali. Col tempo, visto il successo, le fattorie sono diventate tre, e oggi sono gemellate con importanti istituzioni educative internazionali. Ha scritto decine di romanzi tradotti in molte lingue.
Per saperne di più vai al sito https://www.michaelmorpurgo.com/
Bibliografia
L’isola delle balene, Il Castoro, 2008
War horse, BUR, 2013
Farm Boy, Rizzoli, 2013
Un elefante in giardino, Piemme, 2015
Ascolta la luna, Rizzoli, 2015
Il bambino e il leone, Piemme, 2015
Verso casa, Piemme, 2016
Il ragazzo che non uccise Hitler, Piemme, 2016
La guerra del soldato Pace, Salani, 2016
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Il fuhrer ha infatti deciso l’attacco finale sull’irriducibile Inghilterra, e tutti i giorni manda i suoi bombardieri a lanciare sui civili il loro carico mortale.
Rimasti con solo il contenuto della valigia, Barney e la madre (il padre è al fronte a combattere), decidono di raggiungere una zia che li può ospitare, prendendo il primo treno utile. Nel vagone del treno ci sono solo lui e la madre che sta sferruzzando calzini per il padre, quando si apre la porta ed entra un signore distinto, curato, che non sembra aver sofferto particolarmente i disagi della guerra.
Il treno parte, tutto sembra andare per il verso giusto, quando il treno, per evitare un attacco aereo decide di fermarsi in una galleria, risvegliando la grande paura di Barney per il buio. Ma al distinto signore non sfugge il tremito nella voce del ragazzo e inizia a raccontare un’incredibile storia per distrarlo. Una storia che avrebbe potuto cambiare le sorti del mondo…
53 thoughts on “Il ragazzo che non uccise Hitler”