Descrizione
Autore
Margi Preus
Margi Preus
Margi è una giornalista, scrittrice e sceneggiatrice teatrale americana; prima di esordire, nel 2011 nella letteratura per young adults, ha scritto decine di articoli anche per il New York Times. Al momento è anche insegnante all’università di Duluth, Minnesota, città dove vive. Il suo primo romanzo per ragazzi, Cuore di Samurai, ha ricevuto diverse menzioni ed ha vinto il premio Asian Pacific American Award for Children’s Literature; si tratta di un libro di “historical fiction”, ovvero fiction storica, genere che abbraccia anche nei suoi romanzi successivi come Il segreto di Espen. Per venticinque anni è stata direttrice artistica della compagnia teatrale comica Colder by the Lake e ha scritto centinaia di sketch, un paio di commedie, e dozzine di spettacoli per grandi e bambini. Insomma, scrivere sotto ogni forma possibile è sicuramente la sua principale vocazione; quando non scrive ama sciare, scalare, andare in canoa o più semplicemente restarsene ferma e tranquilla con un buon libro da leggere.
Per saperne di più vai al sito http://www.margipreus.com/
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Preus M., Il segreto di Espen, EDT-Giralangolo, 2015
Si fermarono, formarono una lunga fila e si girarono verso gli insegnanti e gli ufficiali nazisti in attesa davanti all’edificio. Poi tutti insieme intonarono l’inno nazionale.
Espen e i suoi amici, poco più che quattordicenni, vengono travolti dall’invasione nazista. La loro amata terra, la Norvegia, è diventata tedesca. Fin dall’inizio è chiaro che loro non ci stanno, non vogliono marciare, non vogliono inneggaiare al Führer, vogliono combattere. E se all’inizio Espen è solo una giovane staffetta, poco dopo diventa un vero e proprio agente segreto. Gli amici però a volte possono rivelare brutte sorprese, e il ragazzo è costretto a guardarsi sempre alle spalle perchè in guerra il nemico è ovunque.
17 thoughts on “Il segreto di Espen”