Descrizione
Autore
Robert Cormier
È uno dei più importanti e coraggiosi autori per adolescenti, amato e criticato per la sua spietata sincerità: non nasconde mai nulla, e racconta ai ragazzi cose che molti vorrebbero tenere loro nascoste. È nato il 17 gennaio del 1925 a Leominster, Massachusetts. Ha frequentato il Fitchburg State College, che nel 1977 gli ha conferito la laurea honoris causa in lettere. Ha pubblicato numerosi romanzi per adolescenti e vinto molti premi, tra cui il Margaret A. Edwards Award nel 1991 per Testimone pericoloso, una delle storie per ragazzi più terribili e geniali che si possano trovare. Altre importanti opere sono: Dopo la prima morte, Eroi, La guerra dei cioccolatini. Fa il giornalista da molti anni e attualmente è editorialista del Sentinel, un quotidiano del Massachusetts.
Secondo Cormier tre sono le condizioni più importanti per diventare un buon scrittore:
1. Leggere molto. Tutti gli scrittori di successo che ho conosciuto erano degli accaniti lettori.
2. Scrivere. Sembra facile, ma non è vero. Bisogna scrivere regolarmente, possibilmente ogni giorno, e qualsiasi cosa, una descrizione, un’osservazione, un diario.
3. Fermarsi, guardare, ascoltare tutto quello che ci circonda. La gente guarda, ma non sempre vede le sfumature e gli umori di cose e persone.
Bibliografia
Eroi, Mondadori, 2004
Scomparire, Elliot, 2008
Tenerezza, Elliot, 2011
La guerra dei cioccolatini, BUR, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Robert Cormier, La guerra dei cioccolatini, Bur
Si sfasciano le città. La terra si apre. I pianeti oscillano. Le stelle precipitano. Poi un silenzio pauroso.
Jerry Renault frequenta il Trinity, una scuola religiosa vecchio stile, dove due “bande” si fronteggiano: i Fratelli, professori e Preside, che con autorità gestiscono le vite dei ragazzi e i Vigili, una sorta di organizzazione scolastica segreta, dove gli studenti più grandi assegnano incarichi ai più giovani per tenerli a bada. Ben presto tocca anche al nostro giovane eroe prendere un incarico: per dieci lunghi giorni dovrà rifiutarsi di vendere le scatole di cioccolatini che annualmente la scuola deve rivendere per ricavare i fondi. Da sempre tutti gli studenti lo fanno, anche se è dichiarato come attività facoltativa, ma ora un ragazzo si rifiuta trasgredendo alle regole. Preside e professori non comprendono e alla scadenza del decimo giorno quando tutti si aspettano da Jerry un sì lui dirà no.
Ribelle inconsapevole ha deciso di portare avanti una sua lotta personale nei confronti di un Potere gestito da altri, ha deciso di “sconvolgere l’universo”, ma non sa quanto dure saranno le conseguenze del suo semplice e rivoluzionario gesto.
One thought on “La guerra dei cioccolatini”