ATOMICA_coverSITO

Sheinkin S.
L’atomica ,
Il castoro, 2015


La costruzione della bomba atomica è uno dei più sorprendenti esempi di lavoro di squadra, ingegno e sangue freddo che la storia possa fornirci. Ma è anche il racconto di come l'essere umano abbia creato un'arma capace di cancellare la sua stessa specie dal pianeta. E' una storia di cui non si intravede l'epilogo. E, che vi piaccia o no, anche voi ne fate parte.

Gli americani cercano di costruire la bomba atomica, i russi provano a rubarne i segreti e i tedeschi vogliono costruire un ordigno che provochi maggiore distruzione possibile. Nel 1938 il fisico tedesco Otto Hahn fece una scoperta che cambiò il mondo: un atomo di uranio posizionato vicino a materiale radioattivo, si suddivide in due parti e genera energia: si tratta della “fissione nucleare”. La scoperta di Hahn giunse negli Stati Uniti al fisico Robert Oppenheimer, che diventò direttore del cosiddetto “Progetto Manhattan”. A causa dell’avanzata dei tedeschi in Russia, gli scienziati russi pensarono di rubare i progetti agli americani. I fisici Harry Gold, Klaus Fuchs e Theodor Hall furono le spie dei russi in America. Il 6 agosto 1945 la bomba atomica fu sganciata sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Il 29 agosto 1949 i russi fecero esplodere la prima bomba atomica. Erano passati solo quattro anni, gli americani compresero il furto di informazioni.

Perchè leggerlo

La narrazione dell’autore è sempre efficace e chiara. E’ un libro avvincente, che richiede comunque grande concentrazione poiché gli intrecci e i personaggi sono molteplici. Ho trovato chiaro l’intento dell’autore: sensibilizzare i ragazzi nei confronti di un’invenzione che ha cambiato il nostro mondo, evidenziandone i possibili effetti sulla popolazione.

Qualcosa sull'autore

Nato a Brooklyn, New York, nel 1968, Steve Sheinkin è oggi un pluripremiato autore di storie di saggistica per ragazzi. Tra le sue opere: Undefeated, Most dangerous, Bomb, Port Chicago 50, Lincoln’s Grave Rubbers, The Notorious Benedict Arnold. Nel 2012 con il libro Bomb: The Race to Build –and Steal-the World’s Most Dangerous Weapon vince il National Book Award per la letteratura per ragazzi.

Rilanci:

7 marzo 2017 | Mirco , Bolzano