Canottiere L., Verdad, Coconino Press, 2016
Tra continui flash back che mandano la storia avanti e indietro nel tempo, si compie il destino di Verdad, una giovane donna dal nome importante, datole dalla madre in ricordo di Monte Verità, una comune anarchica, rifugio felice nato nei primi anni del ‘900 per contrastare il capitalismo.
Siamo in Spagna, negli anni trenta del ‘900 e Verdad, che porta nel cuore i valori di libertà e lotta tramandati dalla madre, combatte nella guerra civile spagnola, contro il regime franchista. Verdad è una donna forte, non si arrende – nonostante una mutilazione avvenuta durante un’operazione contro l’esercito franchista – e prosegue la sua battaglia in solitudine tra i monti.
È un animale, una volpe, uno stambecco che si aggira tra i boschi e le montagne, affrontando le proprie ferite, tra ricordi passati e desiderio di cambiamento.
Ha piedi leggeri e un segno rosso sul cuore/l’acceso rimorso che lascia solo l’amore e la vertigine/di chi non vuole credere che sia tutto inutile/conosce a memoria la strada a tutte le ore/raccoglie gli sguardi che incontra, uno per ogni colore della solitudine di chi non vuole credere che sia tutto inutile.
User Reviews are disabled for this review!
viky, 3C, Scuola Media LivignoLa storia all’inizio mi è sembrata un pò confusa, ma quando ho cominciato a capire di cosa trattava l’ho trovata molto interessante e coinvolgente.Il linguaggio, anche se un pò volgare, era semplice e comprensibile.Le immagini del fumetto erano fatte bene e molto belle da guardare.
Voto: leggi dettagli Se ti è piaciuta la storia scrivi qualche riga per promuoverlaLa storia all’inizio mi è sembrata un pò confusa, ma quando ho cominciato a capire di cosa trattava l’ho trovata molto interessante e coinvolgente.Il linguaggio, anche se un pò volgare, era semplice e comprensibile.Le immagini del fumetto erano fatte bene e molto belle da guardare.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarlaIl linguaggio meno volgare in alcune situazioni.
La musica che metteresti come colonna sonora Inventa un nuovo titoloIl destino di Verdad
La frase che mi è piaciuta di piùArriveranno e torneranno, sordi e ciechi e immondi di osceni profumi,a spezzare il fluire semplice immenso del tuo sguardo di terra di cui orranno essere padroni furiosi.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?Non si attiene alla storia; secondo me non fa capire più o meno il contenuto del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroScappa con Verdad e cerca di sopravvivere con lei.
Chiudi
维翼, 1G, Istituto Superiore dArte Venturi ModenaA me è piaciuta perchè il libro ci insegna che la libertà è un sogno che si puo’ raggiungere, con un percorso di apprendimento.
Voto: leggi dettagli Se ti è piaciuta la storia scrivi qualche riga per promuoverlaA me è piaciuta perchè il libro ci insegna che la libertà è un sogno che si puo’ raggiungere, con un percorso di apprendimento.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarlaNon mi è piaciuta perchè non è il mio genere anche se è un fumetto. Lo stile del disegno è un po’ difficile da capire.
La musica che metteresti come colonna sonora Inventa un nuovo titoloLa Monte Verità
La frase che mi è piaciuta di piùOra preferirei star da sola. Senza umani,intendo. Starei bene da sola, ma mi è impossibile.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?La copertina è molto semplice. Ma a me piace il colore della copertina.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa ragazza della verità
Chiudi