Descrizione
Autore
Lorena Canottiere
Lorena Canottiere
“Illustra, fumetta, racconta e soprattutto curiosa”, così Lorena si descrive nel suo blog http://capousse.blogspot.it/; è di Torino e inizia a lavorare come autrice di fumetto sulle riviste “Il Corrierino”, “Schizzo presenta”, “Mondo naif”, “Focus Junior”, “ANIMAls”, “Slowfood” e pubblica con l’editore Coconino. Lavora come illustratrice per le maggiori case editrici italiane (EL, Fabbri, Giunti, Mondadori, Rizzoli, Piemme) e sporadicamente nel campo pubblicitario e teatrale oltre a realizzare copertine per cd musicali. Spazia dalle strisce ai racconti brevi, passando per il graphic novel: per ora ne ha pubblicate un paio, Verdad, un racconto sulla resistenza che per atmosfere si può paragonare a Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino, Oche, Il Sangue Scorre nelle Vene e Marmocchi. Nei suoi lavori mischia il disegno manuale con quello digitale e non riesce a iniziare a lavorare senza una tazza di caffè (comprensibile).
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Canottiere L., Verdad, Coconino Press, 2016
Tra continui flash back che mandano la storia avanti e indietro nel tempo, si compie il destino di Verdad, una giovane donna dal nome importante, datole dalla madre in ricordo di Monte Verità, una comune anarchica, rifugio felice nato nei primi anni del ‘900 per contrastare il capitalismo.
Siamo in Spagna, negli anni trenta del ‘900 e Verdad, che porta nel cuore i valori di libertà e lotta tramandati dalla madre, combatte nella guerra civile spagnola, contro il regime franchista. Verdad è una donna forte, non si arrende – nonostante una mutilazione avvenuta durante un’operazione contro l’esercito franchista – e prosegue la sua battaglia in solitudine tra i monti.
È un animale, una volpe, uno stambecco che si aggira tra i boschi e le montagne, affrontando le proprie ferite, tra ricordi passati e desiderio di cambiamento.
Ha piedi leggeri e un segno rosso sul cuore/l’acceso rimorso che lascia solo l’amore e la vertigine/di chi non vuole credere che sia tutto inutile/conosce a memoria la strada a tutte le ore/raccoglie gli sguardi che incontra, uno per ogni colore della solitudine di chi non vuole credere che sia tutto inutile.
6 thoughts on “Verdad”