Archives normale

Corpo celeste

Corpo celeste

Alice Rohrwacher, Corpo celeste, Italia/Francia/Svizzera, 2011

 Strepitoso e premiatissimo esordio per una regista giovane e di grande talento, Corpo celeste è un film molto lontano dai canoni cui siamo abituati, in cui la meravigliosa protagonista se ne sta in disparte, sola e quasi muta, a cercare di capire il mondo, mentre tutto intorno è chiasso e volgarità. Racconta dello spaesamento di Marta, che dopo dieci anni vissuti in Svizzera torna, tredicenne, a Reggio Calabria, dove è nata. Non ha appigli di nessun tipo, e l’unico gruppo che può frequentare è quello del catechismo, in vista della cresima. Ma è tutto ridicolo se non addirittura corrotto, la catechista che cerca di catturare i ragazzi svogliati con coretti pop, il sacerdote arrivista del tutto disinteressato alla gente, le bambine influenzate solo dalla peggior televisione, in un degrado ambientale e culturale che l’occhio innocente di Marta svela con lucidità e forza.

Sta a lei capire chi è e cosa vuole, indagare il rapporto col sacro e con la comunità, esplorare il proprio corpo e la propria mente che cambiano, e il proprio futuro.

chambers-ora che so

Ora che so

Aidan Chambers, Ora che so, BUR, 2014

Una mattina, all’alba, un ragazzo viene trovato crocifisso a mezz’aria, nudo e attaccato a una gru.
È Nik, brillante studente solitario, ateo fino al midollo ma molto interessato alle domande su Dio e sulla religione, e sta recitando in un film su Cristo. La sua vita si incrocia con quella di Julie: la vede in un pomeriggio di pioggia, a una manifestazione, coperta di fango e attaccata dalla polizia, e qualcosa lo spinge ad aiutarla. Nascerà una splendida amicizia, poi storia d’amore, fatta anche di continui bisticci sulla fede, visto che lei è profondamente credente.
Poi succede qualcosa di tragico, e Julie finisce in ospedale, bendata dalla testa ai piedi come una mummia, senza sapere se riuscirà mai a camminare nuovamente, vedere, e se la sua pelle ustionata tornerà mai come prima.
La loro storia prosegue a distanza: ognuno registra la propria voce, i pensieri, le emozioni per l’altro, in attesa di riabbracciarsi, mentre la ricerca personale di Nik lo porterà a vivere esperienze profonde e destabilizzanti.