Eccentrico quanto geniale, Alan Moore (1953) è considerato da molti il più grande scrittore di fumetti vivente, ma è anche un romanziere, cantante e cantautore e, dal giorno del suo quarantesimo compleanno, si è autoproclamato mago.
Fin dagli anni settanta ha riscritto e rivitalizzato numerosi personaggi dei supereroi, da Superman a Batman, fino a scrivere il suo più grande successo: Watchmen (1987), considerato il miglior fumetto supereroistico di sempre.
Negli anni successivi scrive e pubblica numerose serie di successo, trattando spesso il tema del giustiziere o del superuomo, declinandolo in modi differenti, a volte sbeffeggiandolo a volte caricandolo di un’aura mistica e sofferta.
David Lloyd (Enfield, 1950) è un fumettista inglese, conosciuto soprattutto per aver illustrato V for Vendetta di Alan Moore. Lloyd Inizia a lavorare nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni settanta per molte riviste di fumetti inglesi e americane, tra cui la Marvel Comics.
Quando Dez Skinn, ex-redattore della Marvel, nel 1982 fondò la rivista Warrior, chiese a Lloyd di creare un nuovo personaggio. Lloyd, insieme ad Alan Moore, diede vita a V for Vendetta. Lloyd ebbe un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del personaggio, cui fece indossare la maschera di Guy Fawkes; inoltre suggerì a Moore di evitare le onomatopee, didascalie, e voci fuori campo.
Lloyd lavorò in seguito a Hellblazer sui testi di Grant Morrison e Jamie Delano; e a Storie di Guerra, dell’irlandese Garth Ennis, per la DC Comics.
Le Opere su Xanadu:
Alan Moore, David Lloyd, V per Vendetta, Lion In un futuro in cui la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia ha portato alla distruzione totale di Europa e Africa, la Gran Bretagna è riuscita a salvarsi, pagando però come prezzo la libertà dei suoi cittadini. La nazione si è trasformata in un regime dittatoriale […]