Descrizione
Autore
Alan Moore, David Lloyd
Eccentrico quanto geniale, Alan Moore (1953) è considerato da molti il più grande scrittore di fumetti vivente, ma è anche un romanziere, cantante e cantautore e, dal giorno del suo quarantesimo compleanno, si è autoproclamato mago.
Fin dagli anni settanta ha riscritto e rivitalizzato numerosi personaggi dei supereroi, da Superman a Batman, fino a scrivere il suo più grande successo: Watchmen (1987), considerato il miglior fumetto supereroistico di sempre.
Negli anni successivi scrive e pubblica numerose serie di successo, trattando spesso il tema del giustiziere o del superuomo, declinandolo in modi differenti, a volte sbeffeggiandolo a volte caricandolo di un’aura mistica e sofferta.
David Lloyd (Enfield, 1950) è un fumettista inglese, conosciuto soprattutto per aver illustrato V for Vendetta di Alan Moore. Lloyd Inizia a lavorare nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni settanta per molte riviste di fumetti inglesi e americane, tra cui la Marvel Comics.
Quando Dez Skinn, ex-redattore della Marvel, nel 1982 fondò la rivista Warrior, chiese a Lloyd di creare un nuovo personaggio. Lloyd, insieme ad Alan Moore, diede vita a V for Vendetta. Lloyd ebbe un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del personaggio, cui fece indossare la maschera di Guy Fawkes; inoltre suggerì a Moore di evitare le onomatopee, didascalie, e voci fuori campo.
Lloyd lavorò in seguito a Hellblazer sui testi di Grant Morrison e Jamie Delano; e a Storie di Guerra, dell’irlandese Garth Ennis, per la DC Comics.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Alan Moore, David Lloyd, V per Vendetta, Lion
In un futuro in cui la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia ha portato alla distruzione totale di Europa e Africa, la Gran Bretagna è riuscita a salvarsi, pagando però come prezzo la libertà dei suoi cittadini. La nazione si è trasformata in un regime dittatoriale e dal pugno di ferro.
Per le strade di Londra inizia però ad aggirarsi uno spirito vendicatore. Il misterioso V, figura dall’oscuro passato, paladino della libertà che veste la maschera del ghignante Guy Fawkes, l’anarchico inglese che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento.
V riprende dove Fawkes aveva lasciato. È così che inizia la sua lotta al governo che opprime la popolazione dell’isola britannica, e che colpirà uno dopo l’altro tutti i punti di forza del regime, aiutato in questa missione da una giovane ragazza rimasta orfana, che V prende sotto la propria ala dopo averla salvata dalla cattura per mano di alcuni poliziotti.
I disegni di David Lloyd, realistici, cupi, in cui figure secche e smunte emergono dal nero che invade la pagina, abbinano la spettacolarità delle scene d’azione alla capacità di far emozionare e catturare l’attenzione di chi legge.
8 thoughts on “V per Vendetta”