È nato nel 1967 a Firenze. Diplomato all´Istituto d´arte e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per anni come sociologo presso diversi istituti di ricerca dedicandosi soprattutto alle tematiche dell´identità e della memoria.
Scrittore e illustratore, esperto di comunicazione sociale, ricercatore di storie e vicende umane, cantastorie e burattinaio, tiene laboratori di illustrazione, di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa.
Negli anni ha raccolto testimonianze di persone che hanno vissuto la guerra e la prigionia nei lager nazifascisti, memorie del mondo contadino, storie e leggende della tradizione orale toscana, pubblicato saggi, romanzi, racconti e libri per ragazzi e per bambini che affrontano spesso temi difficili con una forte connotazione sociale.
Grafico e autore di manifesti e storie illustrate, cura mensilmente “La Pagina di Pongo e Bingo” sul quotidiano Fiorentino Metropoli. Nel 2007, con le sue particolarissime illustrazioni di carta, ha ricevuto il Premio speciale per la sperimentazione iconica e la ricerca espressiva al Premio Internazionale di Illustrazione Stepàn Zavrel. Nel 2008 alcune sue illustrazioni sono state selezionate per partecipare a mostre presso Lucca Junior, all´interno di Lucca Comics, e dall´Accademia Pictor per la Fiera del libro di Torino.
Per saperne di più vai al sito http://www.fabriziosilei.it/intro.php
Bibliografia
Alice e i nibelunghi, Salani, 2008
Bernardo e l’angelo nero, Salani, 2010
Un pitone nel pallone, Salani, 2012
Se il diavolo porta il cappello, Salani, 2013
Katia viaggia leggera, San Paolo, 2013
Le Opere su Xanadu:
Fabrizio Silei, Bernardo e l’angelo nero, Salani Avevo disobbedito al mondo intero, ma avevo obbedito a me stesso. Seconda guerra mondiale, in un paesino della toscana, un ragazzino compie una vera e propria impresa, riesce a sottrarre alle grinfie dei fascisti un aviatore Americano. Bernardo è un ragazzino gracile, con l’asma e la miopia, ma […]