Tema: STORIA      Percorso: Ragazzi In guerra     

Bernardo e l’angelo nero

Bernardo

Descrizione

Autore

silei

È nato nel 1967 a Firenze. Diplomato all´Istituto d´arte e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per anni come sociologo presso diversi istituti di ricerca dedicandosi soprattutto alle tematiche dell´identità e della memoria.
Scrittore e illustratore, esperto di comunicazione sociale, ricercatore di storie e vicende umane, cantastorie e burattinaio, tiene laboratori di illustrazione, di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa.
Negli anni ha raccolto testimonianze di persone che hanno vissuto la guerra e la prigionia nei lager nazifascisti, memorie del mondo contadino, storie e leggende della tradizione orale toscana, pubblicato saggi, romanzi, racconti e libri per ragazzi e per bambini che affrontano spesso temi difficili con una forte connotazione sociale.
Grafico e autore di manifesti e storie illustrate, cura mensilmente “La Pagina di Pongo e Bingo” sul quotidiano Fiorentino Metropoli. Nel 2007, con le sue particolarissime illustrazioni di carta, ha ricevuto il Premio speciale per la sperimentazione iconica e la ricerca espressiva al Premio Internazionale di Illustrazione Stepàn Zavrel. Nel 2008 alcune sue illustrazioni sono state selezionate per partecipare a mostre presso Lucca Junior, all´interno di Lucca Comics, e dall´Accademia Pictor per la Fiera del libro di Torino.
Per saperne di più vai al sito http://www.fabriziosilei.it/intro.php

Bibliografia
Alice e i nibelunghi, Salani, 2008
Bernardo e l’angelo nero, Salani, 2010
Un pitone nel pallone, Salani, 2012
Se il diavolo porta il cappello, Salani, 2013
Katia viaggia leggera, San Paolo, 2013

 

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

 Fabrizio Silei, Bernardo e l’angelo nero, Salani

Avevo disobbedito al mondo intero, ma avevo obbedito a me stesso.

Seconda guerra mondiale, in un paesino della toscana, un ragazzino compie una vera e propria impresa, riesce a sottrarre alle grinfie dei fascisti un aviatore Americano.
Bernardo è un ragazzino gracile, con l’asma e la miopia, ma anche il figlio del podestà del paese.
E per un giovane balilla questi limiti non sono certo apprezzati, soprattutto se si è figli del capo dei fascisti ed ex campione di pugilato.
Bernardo ha sempre cercato l’ammirazione del padre e l’occasione gli si presenta sotto forma di un aviatore di colore Americano. Che fare? Consegnarlo alle autorità ferito, oppure curarlo e consegnarlo da eroe?
Bernardo decide di seguire la convenzione di Ginevra nella quale c’è scritto che i prigionieri di guerra devono essere trattati umanamente, curati, e poi rimpatriati a fine conflitto.
Ma se Bernardo venisse scoperto che figura ci farebbe suo padre?
La situazione inoltre inizia a prendere una piega che Bernardo non si aspettava, voleva si un avventura, ma non così difficile e rischiosa. Infatti le condizioni del prigioniero peggiorano di giorno in giorno, la ferita si è infettata e l’unico modo per salvarlo è procurarsi degli antibiotici, ma l’unico che può procuraglieli è Fosco, un amico del padre, ma anche dei partigiani.
Arrivati a questo punto è da codardi rinunciare, pensa Bernardo, e decide di andare fino in fondo, anche se il rischio è altissimo.

  • User Rating

  • Rated 3.88 stars
    3.88 / 5 (8 )
  • 77.6%
  • (8)

Summary:

8 thoughts on “Bernardo e l’angelo nero

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: